Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News

WORKSHOP API e BPN a Baveno: PMI e Banca a confronto sul credito

Imprenditori, esperti e funzionari di Banca si sono confrontati ieri, 15 maggio, sul credito nella sede di Baveno dell’API, in occasione del WORKSHOP CONFRONTO TRA BANCA E IMPRESA: L’AFFIDAMENTO BANCARIO PER LE PMI, organizzato dall’Associazione delle Piccole e Medie Industrie di Novara, VCO e Vercelli e dal Banco Popolare – Divisione BPN.
Al Workshop sono interventi Gianmario Mandrini, Presidente API, che ha sottolineato come sia importante lavorare sulla comunicazione per colmare eventuali carenze informative tra Banca e Impresa, e da ultimo per migliorare quel rapporto che mai, come in questi difficili anni di crisi, deve vedere le imprese e le banche lavorare fianco a fianco.
Iniziative come questa, insieme a quelle recentemente realizzate in occasione del Master Rapporto Banca-Impresa e l’internazionalizzazione quale leva per competere, ha dichiarato Mandrini, vanno nella direzione di frenare il trend negativo di riduzione dei prestiti bancari alle imprese e alle famiglie, registrato in occasione anche dell’ultimo rapporto mensile dell’Abi.
Per il Banco Popolare – Divisione BPN, sono intervenuti il Direttore territoriale Francesco Sepe, Vincenzo Serena, Capo area del territorio V.C.O. e il Dr. Alessandro Pezzuto formatore del Banco Popolare che hanno posto l’attenzione su ricadute e riflessi sull’operatività bancaria e nel rapporto Banca-Impresa, derivanti dalle normative introdotte dall’EBA e da Basilea 3, e hanno approfondito i principali indicatori andamentali e di bilancio che concorrono alla formazione del rating, di come questi possono essere migliorati, e tutte le situazioni in cui, in sostanza, gli imprenditori possono agevolare l’accoglimento della richiesta di finanziamento da parte della Banca.
Mandrini, ha sottolineato infine come la valenza istituzionale dell’iniziativa e il valore dei relatori, rivesta notevole importanza, in quanto occasione di approfondimento, rivolta a tutte le imprese del territorio, su alcune delle caratteristiche che rendono una PMI affidabile per il sistema bancario e di come una PMI debba organizzarsi per meglio interloquire con il sistema stesso.


 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it