Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News

“FOCUS MERCATO TEDESCO”: BAVENO, LUNEDÌ 28 OTTOBRE

Continua l’attività del Servizio estero API nell’ottica di supportare le imprese associate che stanno valutando nuove iniziative ed attività di sviluppo commerciale e che intendono affrontare nuovi mercati nazionali o esteri o iniziare a commercializzare nuovi prodotti.

Stante le ultime rilevazioni dell’Ente federale di Statistica, lo Stato tedesco ha raggiunto un sopravanzo di 8,5 miliardi di Euro nel primo semestre dell’anno in corso. La quota “Maastricht” calcolata sul PIL (1.336 miliardi di Euro), ammonta quindi al +0,6%. L’andamento positivo delle spese pubbliche è dovuto alla situazione del mercato di lavoro e della congiuntura economica. Infatti, il PIL è cresciuto nel secondo trimestre 2013 dello 0,7% dopo una stagnazione nel primo semestre (0,0%). Impulsi positivi sono pervenuti in particolare dal mercato interno: sia le spese private (+0,5%) sia le spese statali (+0,6%) sono aumentate. Anche gli investimenti hanno dato un contributo alla crescita del PIL: gli investimenti nelle attrezzature sono cresciuti dello 0,9% rispetto al primo trimestre 2013, quelli edili addirittura del 2,5%. Le esportazioni sono aumentate nel periodo preso in considerazione del 2,2%, le importazioni del 2,0%. Di conseguenza anche il contributo esterno al PIL è stato positivo (+0,2%). Il mercato di lavoro contava nel secondo trimestre 41,8 milioni di addetti pari ad un aumento dello 0,6%. Anche la produttività del lavoro calcolato sul PIL pro addetto è cresciuta (+0,3%) dopo una flessione nei quattro trimestri precedenti.
Pertanto, in considerazione delle numerose richieste da parte delle imprese associate l’API,  in collaborazione con Studio D’Antonio, organizza un Focus mercato tedesco destinato alle imprese interessate a questo trainante mercato del Vecchio Continente.

Si tratta di un incontro di approfondimento teso a fornire gli strumenti per delineare in modo pratico come entrare in tale mercato che costituisce una valida meta per il prodotto Made in Italy. L’incontro, di taglio operativo e pratico, si baserà sull’intervento di specialisti della consulenza all’internazionalizzazione di impresa, proponendo, oltre alla presentazione delle opportunità per le PMI nel mercato tedesco, anche degli incontri individuali successivi con le singole aziende, nelle modalità Sportello, per creare un momento di confronto basato sugli interessi concreti della singola azienda partecipante.
Per iscrizioni e maggiori informazioni si rimanda al Programma.


 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it