Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News

SEMINARIO GRATUITO: "IL PASSAGGIO GENERAZIONALE NELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA" - NOVARA, 26 MARZO

Il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Novara, VCO e Vercelli, con questo incontro, intende promuovere e proporre a tutti gli operatori interessati un’occasione di approfondimento sulle tematiche relative al passaggio generazionale nell’industria a controllo familiare, tra le più diffuse nel panorama italiano.
 
Il passaggio generazionale d’impresa può essere compiuto con successo a condizione che siano correttamente gestite tutte le dimensioni coinvolte, senza perdere di vista il principio fondamentale secondo il quale la compagine proprietaria deve porsi al servizio dello sviluppo dell'impresa.
            
Trasferire da una generazione all’altra il know-how, le conoscenze e le competenze manageriali di gestione di un’azienda, acquisite in anni di esperienza, è indubbiamente un punto di forza delle piccole o medie industrie, ma è anche un processo molto delicato che in Italia arriva a determinare il fallimento del 30% delle imprese che intraprendono questo percorso evolutivo, provocando nel contempo la perdita di moltissimi posti di lavoro, nonché la dispersione del patrimonio di conoscenze, di capacità manuali, di tradizioni, di legami con il territorio rappresentati dalle nostre aziende.

E' dunque di fondamentale importanza che tale processo sia pianificato per tempo e gestito con professionalità onde evitare che possa essere causa di crisi di governance, anche gravi, come purtroppo spesso avviene.

Il presente convegno si rivolge innanzitutto agli imprenditori, ai quali si propone di illustrare le tematiche fondamentali che devono essere affrontate nella pianificazione del passaggio generazionale, ma anche ai professionisti che hanno il compito di assistere l'imprenditore in questo delicato processo. Ai partecipanti si propone di fornire, anche attraverso l'analisi di casi pratici, una panoramica sugli strumenti giuridici con i quali il passaggio generazionale può essere attuato, nonché di evidenziare le opportunità offerte da taluni istituti poco utilizzati, quali il patto di famiglia e il trust, per la gestione delle problematiche fiscali.

Si ricorda, infine, che il Seminario “passaggio generazionale nella piccola e media industria” è patrocinato dagli Ordini professionali dei Notai, Avvocati e Commercialisti. Al termine dell’incontro, previa verifica delle firme di ingresso e di uscita per la dimostrazione dell’effettiva presenza, saranno rilasciati degli attestati di partecipazione per il riconoscimento dei crediti formativi rilasciati dagli Ordini professionali patrocinanti.

Le aziende interessate a partecipare devono compilare il Modulo di adesione disponibile nella sezione "Incontri/Convegni" del portale API.


 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it