Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
10 June 2016
Internazionalizzazione »

“OPPORTUNITÀ DI BUSINESS PER AZIENDE ITALIANE IN KAZAKHSTAN”

API NOVARA, 10 Giugno 2016


Nell’ambito delle attività di internazionalizzazione portate avanti dall’API, raccolto il sentire delle imprese del territorio, l’Associazione promuove un convegno nazionale finalizzato all’esplorazione di opportunità di business per aziende italiane in Kazakhstan che si terrà il 10 giugno p.v., a Novara, presso la sede API in Via Aldo Moro 1, dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
Seguirà progetto e Programma dell’evento.

L'iniziativa è finalizzata a mettere in rilievo le opportunità di scambio in senso lato finalizzate allo sviluppo: pertanto non limitate a sporadiche occasioni di business ma inserite in una strategia pianificata di attività che porti alla creazione ed evoluzione di transazioni commerciali, costituisca uno stimolo per investimenti in uscita e in entrata per tutte le realtà coinvolte, faciliti la conoscenza a livello culturale, contribuisca alla crescita reciproca del capitale umano con iniziative ad hoc di formazione delle competenze imprenditoriali.
Perché il Kazakhstan?
Lo sviluppo economico del Kazakhstan è stato impressionante negli ultimi anni grazie anche alle politiche illuminate del presidente Nazarbayev. Il Paese ha però recentemente risentito del calo dei prezzi delle materie prime - tradizionalmente sua principale fonte di reddito - e delle difficoltà economiche e politiche della Russia, partner importante, è del rallentamento della Cina, investitore e cliente di estrema importanza per il Kazakhstan.
Le previsioni (tra cui quelle della World Bank), in ogni caso, sono orientate verso un superamento piuttosto veloce dell'attuale congiuntura è un ritorno a una crescita economica più consistente già dal prossimo anno. Lo scenario non negativo è alimentato anche dalla strategia adottata dal paese di evitare il rischio derivante dal concentrare l'economia sulla vendita di risorse naturali, puntando invece verso il settore industriale, agricolo, le costruzioni. Grande impulso è previsto provenire dagli investimenti e dalle partnership nel campo dell'istruzione che stanno già plasmando a una classe dirigente giovane, con competenze tecnologiche e gestionali avanzate e una formazione di respiro internazionale.
L'apertura verso l'esterno di cui gode il paese; la saggia politica internazionale che gli consente di vantare ottime relazioni con Russia, Cina, UE e USA; le iniziative di finanziamento pubblico per la creazione di infrastrutture e attività tese allo sviluppo anche di un forte settore agroindustriale e le disponibilità economiche in valuta pregiata ancora molto rilevanti, rendono il Kazakhstan un paese particolarmente interessante per le imprese italiane non solo di grandi dimensioni. Le dimensioni e le caratteristiche dell'economia kazaka e la segmentazione del mercato sembrano infatti tagliate su misura rispetto alla dimensione media, alla flessibilità e capacità di adattamento delle aziende italiane e alla qualità dei loro prodotti, basti pensare alle macchine utensili, al tessile o a tutto il comparto del food e della trasformazione. Inoltre, il nostro modello di piccola e media impresa può costituire uno strumento straordinariamente efficiente per la nascita e il consolidamento di un ceto produttivo imprenditoriale kazako che dia vita a supply chain transnazionali di aziende omogenee e alternative ai grandi gruppi multinazionali.
Inoltre l'adesione del Kazakhstan all'Unione Doganale Euroasiatca consente all'esportatore o al partecipante ad una joint venture kazaka di aggredire sotto il profilo commerciale anche altri promettenti mercati quali la Russia, il Kyrgyzstan, l'Armenia e la Bielorussia.
Contenuti del convegno

Il convegno di Novara propone l’incontro tra imprenditori e le istituzioni del territorio con le autorità e le imprese kazake. I temi saranno declinati nel seguente modo:

 Inquadramento storico, geografico e geo-economico del Kazakhstan
 L'attuale apertura al business del paese secondo le statistiche internazionali
 Il mercato kazako: operatori attuali, segmentazione del mercato, canali distributivi, presenza estera, rete delle infrastrutture
 Import/export: certificazioni doganali, reti di vendita, vincoli normativi
 Investimenti diretti: opportunità di finanziamento, requisiti di localizzazione delle attività, costi, la tutela giuridica dell'investimento e della proprietà intellettuale
 Aspetti fiscali, contabili e amministrativi
 Il supporto degli istituti di credito, l'accesso, la capillarità, la tipologia di servizi
 Le strategie di sviluppo adottate dal governo: settori, risorse umane.

Relatori

Il panel dei relatori prevede personalità di rilievo dell'economia e della politica del novarese e la partecipazione di autorità e professionisti dal Kazakhstan.
Sul fronte italiano, autorità della Regione, Provincia, Camera di Commercio di Novara, Centro Esteri per l'Internazionalizzazione di Torino, imprenditori che stanno operando con successo in Kazakhstan, esperti e consulenti di business development, diritto e dogane e rappresentanti di rilievo del mondo bancario e delle associazioni industriali.
Dal lato Kazako, sarà presente un rappresentante dell'ambasciata, personalità pubbliche e consulenti e imprenditori Kazaki.

Programma

14.00 Welcome Coffee e registrazione dei partecipanti

14.30 Apertura dei lavori
Saluti istituzionali da parte di API e Consorzio IEA

15.00 Interventi:
Mr. Serik Ashirov, Primo Segretario presso l'Ambasciata Kazaka di Roma
Eugenio Novario, Il Kazakhstan come mercato di sbocco per l'export italiano
Paolo Trifiletti, La conformità di prodotto come chiave di accesso per il mercato kazako
Luca B. Fornaroli, Rinnovare nell'organizzazione competenze e conoscenze necessarie per il mercato kazako
Fabrizio Zucca, Criticità nei processi di internazionalizzazione
Enrico Barbieri, L’ICE e il sostegno alle PMI sui mercati esteri
Sergio Burkhart, Testimonianza di un professionista italiano da anni in Kazakhstan

18.30 Tavola rotonda e dibattito con i partecipanti

19.00 Chiusura lavori

Per l’iniziativa è stato richiesto il patrocinio al Ministero dello Sviluppo Economico, all’ICE a SACE e SIMEST che interverranno nell’ambito del programma dei lavori.

La missione degli organizzatori
Il convegno è voluto, pensato e organizzato da un gruppo di professionisti, operanti in diversi settori, che hanno rilevato la necessità di mettere in contatto realtà produttive complementari al fine di creare opportunità di sviluppo economico e reciproca promozione del territorio e che vedono nei processi di internazionalizzazione uno dei volani più efficaci ed efficienti per il superamento dell'attuale congiuntura di stallo dell'economia e di vero e proprio smarrimento degli imprenditori.
Il processo di internazionalizzazione, anche se solo di commercializzazione di un prodotto, richiede cautela, prudenza, predisposizione al rischio, conoscenza e competenza: non può essere lasciato al caso o affidato all'improvvisazione di un consulente poco professionale o un organizzatore di "viaggi della speranza economica". L'internazionalizzazione richiede una strategia, un investimento proporzionale agli obiettivi e molta flessibilità e capacità di adeguarsi alla natura del mercato.

Promotori e organizzatori dell'incontro
API - Associazione Piccole Industrie della Provincia di Novara si è qualificata nel tempo per un'incisiva attività di supporto alle aziende del territorio con speciale riferimento alle problematiche dell'export. E' considerata tra le organizzazioni più attive in tutto il Nord-Ovest industriale. Nel 2016 ha organizzato per i propri aderenti il Master Specialistico in Internazionalizzazione "Le PMI verso i mercati esteri".

Luca B. Fornaroli, libero professionista, consulente di organizzazione con una consolidata esperienza nell'ambito di multinazionali e PMI nella gestione dell'impatto dei processi di internazionalizzazione sull'organizzazione aziendale e nella promozione e formazione del capitale umano.

Eugenio Novario, avvocato dello Studio Novario di Novara, vicepresidente esecutivo del Consorzio Italia Europa Asia, finalizzato a facilitare l'export delle imprese. È esperto di diritto commerciale e tributario e di contrattualistica internazionale. È stato docente nel master sull'internazionalizzazione dell'imprese dell'Università di Verona.

Fabrizio Zucca, presidente di Strategia e Sviluppo Consultants, ricco di una ventennale esperienza di progetti di internazionalizzazione in Russia e in Asia dove la sua azienda ha uffici territoriali. Esperto di Corporate Governance, Finance e marketing delle imprese sia italiane sia estere.

Sponsor Tecnici
• Eurasian Business Dispatch, Novara, la prima newsletter italiana di notizie geopolitiche ed economiche relative ai Paesi del Caspio e dell'Asia Centrale. Direttore editoriale Professor Aldo Ferrari, Professore Università Ca' Foscari di Venezia, Presidente ISPI, Sezione Russia, Caucaso e Asia Centrale.

• QSA, Genova, società leader in Italia nella certificazione dei prodotti e del personale per l'export nei paesi della CSI.

• Studio di Consulenza Legale e Tributaria Avvocato Eugenio Novario, Novara, con sedi a Milano, Verona e Roma, specializzato in diritto commerciale e tributario e nei processi di internazionalizzazione delle imprese verso i paesi dell'area del Caspio e dell'Asia Centrale.

• Consorzio Italia Europa Asia Export, Roma, è un consorzio d'impresa disciplinato dalla legge 134/2012, con sede a Roma e uffici a Novara opera in tutta l'area della CSI con particolare riferimento a Kazakhstan, Azerbaijan e Turkmenistan.
• Casa Italia, Astana, Kazakhstan, è una Società che offre ad operatori commerciali e industriali attività di intermediazione e di sviluppo con la finalità di promuovere le loro attività nella Repubblica del Kazakhstan e nei mercati esteri ad esso collegati con uffici a Roma e ad Astana.

• Strategia e Sviluppo Srl, con sede in Milano e Mosca è una società di consulenza aziendale specializzata in marketing di mercati esteri, investment planning e finance management.

• Camera di Commercio Italiana in Kazakhstan TOO, con sede in Almaty (Kazakhstan).

• Con la collaborazione dell'Ambasciata in Italia della Repubblica del Kazakhstan.

 

Scarica la circolare

Prot.251_2016All.Prot.251_2016Locandina e scheda di adesione Convegno 10 giugno 2016
 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it