Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
5 February 2019
Formazione »

NUOVA LEGGE SUGLI IMBALLAGGI "VERPACKG" IN GERMANIA

Novara, 5 febbraio ore 10-13


Si fa seguito alla nostra circolare Prot. n. 556 del 19.12.18 per ricordare a tutte le imprese interessate che dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore in Germania la nuova legge sugli imballaggi "VerpackG" che sostituisce l’attuale ordinanza "VerpackV".

Stante le richieste da parte delle imprese del territorio, Api servizi srl organizza, in collaborazione con DEinternational Italia della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), a Novara, il 5 febbraio p.v., dalle ore 10-13, un incontro formativo sul come ottemperare ai nuovi obblighi di cui alla "VerpackG".

In allegato scheda di iscrizione. L’incontro è a numero chiuso e le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento di un numero massimo di partecipanti e comunque entro il 31 gennaio p.v.

In sintesi: per coloro che immettono sul mercato tedesco merce imballata vi è l’obbligo di:

  • registrarsi preventivamente presso il registro elettronico LUCID
  • comunicare i dati relativi agli imballaggi commercializzati non solo al sistema duale di smaltimento prescelto, ma anche alla nuova autorità preposta.

A chi si rivolge la nuova legge?
La legge si rivolge a tutti coloro che per primi immettono sul mercato tedesco merci imballate destinate all’uso e consumo da parte del consumatore finale privato o alla loro commercializzazione. Di norma, è il produttore ad essere considerato come colui che per primo immette sul mercato il prodotto imballato; tuttavia, qualora il produttore avesse sede all’estero, anche l’importatore potrà essere considerato al pari del produttore e, di conseguenza, e previo accordo col produttore stesso, sarà tenuto alla registrazione dei prodotti all’Organo centrale del registro degli imballaggi.

Quali imballaggi rientrano nell’ambito di applicazione?
L’ordinanza VerpackG si applica a tutti gli imballaggi b2c, destinati dunque a consumatori finali privati. Rientrano in tale ambito le seguenti tipologie di imballaggio:

  • Imballaggi da vendita o primari
  • Imballaggi per spedizioni di merci vendute online
  • Sovra imballaggi o imballaggi secondari (che contengono al loro interno più unità di vendita)
  • Imballaggi destinati al riempimento (imballaggi per servizi) da parte del consumatore finale privato (per es. sacchetti per frutta, verdura e per il pane, bicchieri per il caffè d’asporto, etc.

In caso di mancato rispetto saranno previste sanzioni pecuniarie così come la possibilità di incorrere nel divieto di commercializzare i prodotti imballati su tutto il territorio tedesco.

Per qualsiasi ulteriore informazione, si prega di contattare l’Area Formazione, Dr. Francesco Cruciano.

Scarica modulo di adesione

Prot.013_2019All.Prot.013_2019
 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it