Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 

Consorzi Cib e Cosmo

I Consorzi CIB e COSMO nascono dalla volontà degli imprenditori dei Distretti Industriali di Borgomanero e di San Maurizio d’Opaglio di creare una compagine significativa, sia in termini di fatturato sia di forza lavoro. Ad oggi i consorzi constano di 25 aziende consorziate con più di 150 MLN di Euro di fatturato globale e più di 400 unità allocate in forza lavoro.

L’attività di internazionalizzazione è stata supportata dal contributo ottenuto dalla Regione Piemonte ai sensi della L.R. 24/97, grazie al quale ogni singola azienda ha potuto investire una importante quota di denaro, tempo, personale e progettualità aziendale, soprattutto per l’aggressione dei mercati esteri.

Le capacità tecnico-innovative della singola impresa sono state condivise per migliorare la qualità e la quantità della propria clientela, oltre che mantenere costante il livello occupazionale: i Consorzi si sono rivelati un gruppo che ha permesso di combattere ad armi pari sia con altri grandi gruppi italiani sia con i concorrenti stranieri.

I due Consorzi hanno, sin dalla loro nascita, implementato i propri progetti attraverso l’ausilio importante di API Novara, V.C.O. e Vercelli sia quale interfaccia per lo sviluppo  e la realizzazione esecutiva dei programmi e  sia quale stakeholder nel processo di aggregazione del tessuto imprenditoriale di distretto e non.

L’intervento di API Novara, VCO e Vercelli quale soggetto operativo e di interscambio imprenditoriale nel percorso per la L.R. 24/97 è risultato determinante così come per quello sulla L.R. 34/04, al  fine e d’accrescerne le potenzialità con l’ingresso di nuovi consorziati e di incrementare le informazioni a disposizione degli stessi così da meglio strutturare il tessuto del distretto non solo nei confronti del sistema-Regione ma soprattutto nei confronti del sistema Paese Italia.

 
Copyright © 2011 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apiservizisrl@cgn.legalmail.it