Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 

Fiscale e Consulenza Bancaria

Fabio Mongiardini (responsabile area)

Il Servizio Fiscale fornisce alle aziende associate:

  • un’informativa precisa e aggiornata sulle tematiche in continua evoluzione riguardante il settore
  • consulenza e assistenza su problemi applicativi e interpretativi di legislazione fiscale e tributaria
  • oltre al contenzioso tributario e alle procedure concorsuali, riguarda tutte le sfere delle imposte dirette e indirette, con particolare riguardo a IVA, Registro, Bollo, IRPEF, IRES, IRAP, etc.

Tale servizio si esplica con diverse modalità: invio di comunicazioni tramite circolare per questioni che interessano tutto l'universo delle aziende; tramite colloquio presso le sedi o presso l’azienda per questioni specifiche.

Il Servizio Fiscale, in relazione all'evoluzione legislativa, promuove convegni e incontri di studio su problematiche specifiche. E' compito del servizio curare i rapporti con gli uffici Pubblici preposti.

Il Servizio di consulenza bancaria (in collaborazione con lo Sportello) fornisce consulenze specializzate direttamente o per il tramite dei Direttori dell’Area Affari e dello Staff operativo di Banche, al fine di analizzare le criticità riscontrate con diversi Istituti di Credito e per corretti rapporti Banca-Impresa.

Attività di check-up economico e finanziario per esaminare la redditività operativa generale dell'impresa, la situazione della liquidità e la solidità patrimoniale.
Servizi specializzati (convenzione) con esperti, in materia di verifica e revisione dei rapporti bancari delle singole imprese con particolare riferimento a:

  • correttezza giuridica e legale dei rapporti di conto corrente, dei contratti di finanziamento, delle posizioni riguardanti depositi, risparmi, tassi attivi e passivi
  • certificare l’inesistenza nei conti bancari di illeciti quali anatocismo, superamento tassi soglia, usura bancaria, etc.
  • assistenza in merito alla corretta gestione della tesoreria e riequilibrio dell’indebitamento a breve e a medio/lungo termine
  • impostazione di nuovi e più equilibrati rapporti Banca-Impresa.
 
Copyright © 2011 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apiservizisrl@cgn.legalmail.it