Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 

Iniziative e Agevolazioni Finanziarie

Elisa Giustiniano (referente), Roberto Varagnolo (consulente esterno)

Il servizio fornisce puntuali informative circa incentivi e agevolazioni finanziarie previste dalle Province, dalle Camere di Commercio, dalla Regione Piemonte, da Inail, dai Ministeri a livello nazionale, etc. (in stretta collaborazione con lo Sportello Agevolazioni).
Raccoglie altresì quesiti circa problematiche inerenti gli investimenti e il rapporto Banca-Impresa ed individua, di volta in volta, il funzionario di riferimento ed esperti in materia di agevolazioni finanziarie al fine di soddisfare le richieste aziendali.

Nuovo servizio per la Certificazione costi di ricerca e sviluppo (15.1.2016)
Invio coupon per manifestazione interesse

In considerazione dell’importante incentivo - introdotto per il quinquennio 2015-2019 dalla L.190/2014 (Legge di Stabilità 2015) come credito d’imposta sulle spese di ricerca e sviluppo - e della necessità di supportare le imprese associate API con servizi dedicati di consulenza per rilevazione, certificazione, valorizzazione dei costi di Ricerca e Sviluppo ed istruzione Dossier, Api Servizi srl ha lanciato il nuovo servizio CERTIFICAZIONE COSTI DI RICERCA E SVILUPPO. Il nuovo servizio è erogato operativamente da Link srl a prezzi competitivi per le imprese associate. Per informazioni sull’agevolazione si rimanda alla scheda di approfondimenti nella Circ. Prot. 12 del 15 gennaio 2016.

La proposta verte, sulla base di una decennale esperienza maturata nell'ambito dei finanziamenti agevolati, nell'assistenza all'azienda per tutto l'iter della pratica sino alla predisposizione dei dati atti alla certificazione (esclusa) da parte di un Revisore esterno dei costi individuati ed alla produzione di un Dossier personalizzato che analizza, classifica, rendiconta tutti i costi di R&S, al fine di consentire all’azienda di fruire in modo puntuale, congruo e pertinente dell'incentivo. Sarà poi cura del professionista che assiste l'azienda nella predisposizione del bilancio considerare le cifre calcolate per fruire del credito di imposta oggetto dell'agevolazione. Tale attività verrà articolata in base ai seguenti punti:

Fase di verifica

1.Check-up volto ad identificare la congruità aziendale rispetto ai parametri previsti dal D.L.
Sviluppo di una proposta economico/operativa sulla base dei dati raccolti
Acquisizione mandato aziendale per la predisposizione della pratica

Fase di attuazione

1.Assistenza alla quantificazione, per le diverse voci di costo, delle spese in R&S sostenute negli anni 2012, 2013 e 2014, al fine di determinare la media delle spese e pertanto la base di calcolo utile a stabilire l'eventuale incremento delle medesime spese degli anni successivi sul quale determinare il credito di imposta fruibile
2.Assistenza all'individuazione dei vari progetti oggetto di attività di R&S nel 2015 (così come negli anni successivi) e suddivisione delle spese nelle diverse voci di costo ammesse; per i vari progetti verrà richiesta all'azienda una descrizione dell'attività svolta, finalità etc.
3.Predisposizione della documentazione atta ad individuare e giustificare i vari costi, sia interni che dei fornitori, al fine di permettere una trasparente determinazione della spesa sostenuta e della conseguente agevolazione (credito di imposta) fruita.
Tale documentazione è indispensabile per la certificazione dei costi, richiesta dalla normativa, da parte di un professionista abilitato (Revisore dei Conti).

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni e/o ad ottenere un contatto per il Servizio certificazione costi di ricerca e sviluppo - Api Servizi srl, sono invitate a compilare il coupon e a inviarlo all’indirizzo segreteria@apimpresa.it o fax 0321.31255. Stante la scadenza fiscale annua di presentazione di bilancio relativo al periodo di imposta 2015, si invitano le aziende interessate a inviare quanto primo il coupon.

A seguito dell’inoltro del coupon, il referente aziendale indicato sarà contattato dai nostri uffici e/o dagli esperti di Link srl al fine di raccogliere tutte le informazioni e le esigenze specifiche per una valutazione e formulare, se di interesse, un preventivo gratuito. Si evidenzia che la pre-analisi e la preventivazione, effettuata ad hoc per l’impresa, sono a titolo gratuito.

Per qualsiasi ulteriore informazione, si prega di contattare il Dr. Francesco Cruciano.

 
Copyright © 2011 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apiservizisrl@cgn.legalmail.it