Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News

ANPAL: PUBBLICATO DECRETO RIFINANZIAMENTO FONDO NUOVE COMPETENZE

Si segnala che il Commissario straordinario dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ha emanato il Decreto di rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze (Fnc).

Il decreto è stato emanato in concomitanza con l’approvazione del decreto Milleproroghe, che ha esteso al 2023 la possibilità per il Fnc di finanziare accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro per realizzare percorsi formativi.

I principali contenuti del decreto relativi alla stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro e alla presentazione delle domande sono:
• L’incremento del finanziamento per un ammontare pari a 180 milioni di euro provenienti dai residui della precedente edizione del Fondo, dovuti a rinunce, minori rendicontazioni oppure da tagli in sede istruttoria;
• La proroga al 27 marzo 2023 per la presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro. Il nuovo termine è stato fissato considerando le tempistiche legate all’ammissibilità delle spese e ai tempi di realizzazione dei progetti.

L’intera somma iniziale di un miliardo di euro, a disposizione di questa edizione del Fnc, è stata appena esaurita in sede di prenotazione con le domande finora presentate, ferme comunque restando le risultanze della fase istruttoria ancora in corso.

Link Comunicato:
https://www.anpal.gov.it/-/fondo-nuove-competenze-altri-180-milioni-di-euro-in-dotazione-e-adesioni-fino-al-27-marzo-2023

Link Decreto:
https://www.anpal.gov.it/documents/552016/1383714/D.C.S.+n.+31+del+24+febbraio+2023.pdf/f79a096c-f8d9-d014-f586-68bdbf012cf9?t=1677326724847

Si ricorda alle imprese interessate che tramite tale agevolazione è possibile finanziare corsi di formazione per i propri dipendenti sui due importanti ambiti della transizione digitale e della transizione ecologica. API Servizi srl ha sviluppato un servizio di consulenza dedicato per accompagnare le imprese dalla presentazione della domanda fino alla rendicontazione finale.

Per maggiori informazioni si prega di contattare gli uffici API.

 


 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it