Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News

API E ISTITUTO OMAR: COLLABORAZIONE CON L'OSPEDALE MAGGIORE DI NOVARA

L'API sta collaborando con l’Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara nell’ambito del progetto volontario attivato con l’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara per sopperire alla scarsità nel reperimento di dispositivi di protezione individuale da parte delle strutture Sanitarie.

Nello specifico, si sta conducendo una progettazione che prevede la modifica di una nota maschera per snorkeling commerciale secondo le indicazioni di una start-up di Brescia. Definito l’aspetto autorizzativo, in quanto trattasi di Presidio Medico, è stato realizzato e consegnato all’Ospedale un primo prototipo, con stampa 3D.
Inoltre, l’Ospedale ha chiesto di realizzare un secondo dispositivo per il Personale Sanitario, costituito da una visiera in plexiglas con il relativo supporto, anch’esso realizzato con stampa 3D e un ulteriore apparato, simile al precedente, ma assemblato con differente materiale, più confortevole per gli operatori. Anche di questi ultimi sono stati prodotti e consegnati prototipi alla struttura.

L’API sta collaborando attivamente con l’Istituto Omar e con i responsabili del locale Ospedale Maggiore di Novara e, credendo fermamente che questa che si sta fronteggiando sia una battaglia che va affrontata tutti insieme, chiede a tutte le aziende interessate di partecipare al progetto che ha l’obiettivo di meglio proteggere il nostro personale medico.

Si chiede pertanto la partecipazione di:
- tutte le aziende che possono mettere a disposizione una stampante 3d per la produzione di componenti e accessori per adattare maschere quali respiratori;
- tutte le aziende che hanno i seguenti materiali a magazzino o sanno indicare fornitori che tengono:

• Fogli di plastazote a densità 38/45 dello spessore di 5mm
• Profilati da imballaggio in polietilene
• Fogli di silicone dello spessore 3mm

Le aziende interessate sono invitate a rispondere quanto prima all’indirizzo e-mail segreteria@apimpresa.it.

Per maggiori informazioni si prega di contattare il Dr. Francesco Cruciano all’indirizzo e-mail francescocruciano@apimpresa.it.


 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it