Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
8 October 2021
Incontri e Convegni »

ROADSHOW SULL’IOT (Internet Of Things)

8 Ottobre 2021 ore 9.00 presso Hotel La Sibilla Cusiana a Pettenasco


Si segnala l’importante iniziativa, un Roadshow sull’IoT (Internet of Things), organizzata da IoTicontrollo e patrocinata dalla nostra Associazione e dal Gruppo Giovani Imprenditori API, volta a diffondere la cultura della trasformazione digitale nel mondo della produzione industriale, e in particolare nel settore manifatturiero.

La prima tappa della serie di workshop si terrà l’ 8 ottobre p.v. a Pettenasco a partire dalle ore 9.00 presso l’Hotel La Sibilla Cusiana.

IoTicontrollo è una società nata con l’ambizione di introdurre all’interno degli oggetti la possibilità di interagire tra loro e con la realtà circostante. In questo modo il mondo fisico può evolversi attraverso una progressiva digitalizzazione a uno stato diverso, più sicuro e monitorato.
Tutto questo è possibile attraverso l’IoT (Internet of Things) e l’uso di reti a bassa potenza ed ampio raggio ovvero LPWA (low-power wide-area). Gli oggetti saranno così connessi a livello mondiale con grande semplicità ed efficienza, con batterie della durata di dieci anni e costi certi di connessione sia indoor che outdoor.

Tutto ciò sembra fantastico, se non fosse che la grande impresa manifatturiera semplicemente ignori questa possibilità. Questo accade non perché i propri R&D non siano attenti, ma poiché l’IoT viene proposto spesso in modo confusionario e di difficile implementazione, oltre all’aspetto dei costi che non risultano mai certi. Tutto ciò scoraggia l’adozione di questa incredibile tecnologia, resa ormai disponibile grazie alla miniaturizzazione della componentistica elettronica e grazie all’abbassamento dei costi che questa ha comportato nel tempo.

IoTicontrollo, consapevole di questo, ha deciso di investire per rendere edotta la grande manifattura italiana con una serie di workshop IoT organizzati su tutto il territorio nazionale e in programma tra ottobre 2021 e maggio 2022.

L’iniziativa permetterà di ottenere in poche ore una formazione di base necessaria per comprendere i “touch points” dell’IoT, in un’ottica di “open innovation”, fenomeno ormai essenziale per rendere possibile l’accesso alle nuove tecnologie “disruptive” per tutta l’industria manifatturiera italiana.

IoTicontrollo supporta inoltre la ricerca 2021-22 dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano.

Si ricorda che l’iniziativa è patrocinata dalla nostra Associazione e in particolare dal Gruppo Giovani imprenditori dell’API che ha delega sui processi di innovazione e trasformazione digitale nelle PMI oltre che sulla creazione di nuove competenze e sulla formazione industria 4.0, per accompagnare le industrie nell’utilizzo delle tecnologie abilitanti.

Ulteriori informazioni, programma e registrazione al link: www.ioticontrollo.it/workshop

L’iscrizione all’evento è gratuita, salvo esaurimento posti disponibili.

 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it