“Patente a punti: il DURF”

E’ programmato per Martedì 19 Novembre pv alle ore 14.30 l’ottavo appuntamento con le “pillole fiscali” dell’API, nel corso del quale il  Rag. Fabio Mongiardini parlerà di “PATENTE A PUNTI:…

“Svolta con l’IoT (Internet of Things)” – Terzo appuntamento il 20 Novembre pv dalle ore 10.00

Continua con il 3° appuntamento il percorso finalizzato ad approfondire le potenzialità dell’IoT (Internet of Things) nel settore manufatturiero, con esperti, protagonisti del settore e ricercatori dell’Osservatorio IOT del Politecnico…

“Controlli a distanza ed abuso delle assenze”. Adesioni al primo ciclo webinar “CONTROLLO A DISTANZA DEL LAVORATORE” (novembre 2024-gennaio 2025)

Parte dal 20 novembre 2024 il ciclo di incontri: “Controlli a distanza ed abuso delle assenze”. Come già anticipato, sono previsti, all’interno di un doppio ciclo di pillole informative dell’Associazione…

RENTRI: gestione movimentazione su nuovi registri e FIR – 11 Dicembre, Aula virtuale

Nuovo appuntamento l’11 dicembre pv dalle ore 14.00: nel corso del webinar verranno definite le procedure di iscrizione e le modalità operative di gestione della piattaforma per la registrazione dei…

“Controlli a distanza ed abuso delle assenze”: il nuovo ciclo webinar dell’API da Novembre

A partire dal mese di novembre 2024 sono previsti, all’interno di un doppio ciclo di pillole informative dell’Associazione in tema sindacale della durata di circa 30 minuti l’una, una serie…

Ultime circolari

API Servizi S.r.l.
Formazione

Non solo adempiere, ma eccellere.
La formazione è la chiave per sbloccare il potenziale e affrontare le sfide del futuro.

Servizi

Una vasta gamma di servizi utili a sostegno delle PMI

Agevolazioni Finanziarie

Elisa Giustiniano (referente)
Roberto Varagnolo (consulente esterno)

Il servizio fornisce puntuali informative circa incentivi e agevolazioni finanziarie previste dalle Province, dalle Camere di Commercio, dalla Regione Piemonte, da Inail, dai Ministeri a livello nazionale, etc. (in stretta collaborazione con lo Sportello Agevolazioni).

Ambiente, Salute e Sicurezza

Francesco Cruciano (responsabile area)
Stefano Nerviani (consulente esterno)

Il servizio offre audit, check-uo e consulenze su tutte le principali tematiche di ambiente, salute e sicurezza:

  • dialoga nell’interesse delle imprese con Enti e Istituzioni (es. Ministeri, Regione Piemonte, Provincia, CCIAA, Arpa, ASL, Corpo Forestale dello Stato, INAIL, Comando VV.F Comuni, Suap, etc.)
  • accompagna le imprese negli iter autorizzativi e nelle situazioni di “conflitto”
  • partecipa ai tavoli tecnici e politici di preparazione/confronto/interpretazione della normativa o in contesti di normazione, quali Gruppi di lavoro, Comitati e Commissioni
  • fornisce, tramite l’APINewsletter generale e di categoria , una costante e tempestiva informazione su adempimenti e scadenze
  • assiste gli associati via telefono, in incontri presso le sedi o direttamente in azienda, in modo qualificato e personalizzato
  • effettua check-up di ambiente salute sicurezza (sia documentali che con sopralluogo presso lo stabilimento dell’azienda) tramite esperti e con sportelli specifici
  • offre consulenza personalizzata tramite gli sportelli ambiente (aiuto per gestione sistri, compilazione gratuita del mud, etc.)
  • organizza workshop, seminari, convegni gratuiti di formazione e specifici corsi per approfondimento e analisi delle principali novità normative

Appalti

Stefano Ottaviani (responsabile area)

Il servizio garantisce consulenze tecniche mirate al fine di informare e tutelare le aziende associate in materia di appalti pubblici e privati, nei rapporti con le Amministrazioni e gli Enti Appaltanti.
Gestisce i rapporti con la Regione per i prezzi di riferimento di opere e lavori pubblici “Prezziario Regione Piemonte”, facendosi altresì promotore di eventuali richieste di aggiornamento.
L’area mette a disposizione un funzionario tecnico dedicato che, attraverso contatto telefonico o tramite posta elettronica, produce puntuale informativa in materia, assistendo costantemente gli associati presso le sedi dell’associazione o direttamente in azienda.
L’attività di consulenza dell’area si sviluppa secondo le seguenti linee operative:

LAVORI PUBBLICI

  • consulenza sulla legislazione regionale, nazionale ed europea vigente
  • consulenza e stesura di pratiche per l’ottenimento di attestazioni SOA
  • consulenza e gestione di strutture Consortili, A.T.I. e Reti di Imprese
  • consulenza su cessioni di ramo d’azienda nei LL.PP
  • consulenza nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni ed Enti Appaltanti

INFORMATIVA GARE DI APPALTO SUL TERRITORIO DI NOVARA, VCO E VERCELLI

  • Il servizio, in collaborazione con la Banca Dati Telemat, offre informazioni sulle principali gare d’appalto presenti sul territorio delle Province di Novara, VCO e Vercelli (sezione Telamat sul sito)
  • Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione (MEPA): il servizio di API, in collaborazione con la Consip, fornisce assistenza alle imprese nell’abilitazione al Mepa e nella successiva gestione del mercato virtuale

DIRITTO AMMINISTRATIVO

  • consulenza e assistenza legale (convenzione)
  • consulenza stragiudiziale gratuita
  • valutazione delle possibili attività stragiudiziali e giudiziali da intraprendere
  • valutazione possibilità di ricorso nelle gare di appalto

Assicurazioni

Elisa Giustiniano (assistente)
Consulenti esterni Reale Mutua

Il servizio prevede la consulenza assicurativa gratuita, anche in modalità sportello, delle polizze aziendali e personali, attraverso un’analisi completa delle garanzie attuali e dei costi dei relativi premi (Convenzione con prezzi agevolati per aziende associate).

Assistenza Legale

Assistenza Civile
Avv. Paolo Baraggioli (sede di Novara)
Avv. Stefano Salvioni (sede di Borgomanero e Baveno)

Diritto civile, amministrativo, fallimentare, commerciale, diritto del lavoro, industriale, aziendale, diritto di famiglia, diritti reali, contrattualistica, infortunistica e assicurazioni.

Assistenza Penale, Civile e Diritto Amministrativo
Avv. Fabrizio Cardinali (per la provincia di Novara e Vercelli)
Avv. Paolo Marchioni (per la provincia del VCO)

Diritto penale societario, responsabilità degli amministratori, reati contro il patrimonio e contro la pubblica amministrazione, responsabilità penale da violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni, responsabilità penale per violazione delle norme fiscali – tributarie, reati fallimentari, reati ambientali, reati derivanti dalla violazione di norme urbanistiche, reati informatici e conseguenti alla violazione di norme comunitarie, illeciti connessi alla responsabilità amministrativa da reato di persone giuridiche e società.
Spiccano tra le specializzazioni degli esperti: tutela legale in materia penale e, in particolare, per gli infortuni sul lavoro; diritto amministrativo e, in particolare, appalti, contratti pubblici, urbanistica ed edilizia; D.Lgs 231/01 (redazione modello, aggiornamento, formazione e ODV); diritto bancario (usura, anatocismo, ecc.).

Assistenza alle imprese in crisi o insolventi
Cinzia Marnati

Provvedimenti stragiudiziali o giudiziali: accordo di ristrutturazione dei debiti, concordato preventivo, strumenti per la tutela del patrimonio d’impresa e per la salvaguardia della forza lavoro mediante estinzione dei debiti.

Autotrasporti

Stefano Ottaviani (responsabile area)

Il servizio fornisce puntuali informative su novità legislative, obblighi, scadenze, opportunità in tema di autotrasporti.

CAF per 730 e pensioni

E’ attivo il nuovo servizio in collaborazione con Confagricoltura relativo all’utilizzo da parte delle Aziende e dei propri dipendenti/famigliari e coadiuvanti del Patronato Enapa e del Caf Confagricoltura.

L’Enapa, nell’ambito dei compiti istituzionali e con le modalità previste dalla legge, presterà GRATUITAMENTE assistenza nei confronti degli Enti Previdenziali pubblici e privati. A titolo esemplificativo si elencano i principali servizi offerti:

– VERIFICA ESTRATTO CONTRIBUTIVO PER DECORRENZA E IMPORTO PENSIONE
– ACCREDITO SERVIZIO MILITARE
– RISCATTO LAUREA
– DOMANDE PENSIONE E RICOSTITUZIONE PENSIONE
– INVALIDITA’ CIVILE/ACCOMPAGNAMENTO/LEGGE 104/COLLOCAMENTO MIRATO
– PERMESSI L.104 E CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA FAMILIARI DISABILI
– ASSEGNO SOCIALE
– RATEI TREDICESIMA PER DECEDUTI
– INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE (NASPI)
– INDENNITA’ DI MATERNITA’ LAVORATRICI DIPENDENTI E AUTONOME
– BONUS BEBE’
– BONUS INFANZIA
– BONUS ASILO NIDO
– ASSEGNI FAMIGLIARI
– CONVALIDA TELEMATICA DELLE DIMISSIONI
– PERMESSI DI SOGGIORNO E RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE
– GRATUITO PATROCINIO E ASSISTENZA MEDICO LEGALE PER INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE

Il Caf di Confagricoltura offre invece tutta una serie di servizi che si concentrano maggiormente nell’elaborazione dei Mod. 730, ISEE, ICRIC, ACCAS, ICLAV e RED, dichiarazioni di successione.

Per quanto riguarda i modelli 730, il costo riservato alle Aziende associate API e ai propri dipendenti/famigliari e coadiuvanti per il 2019 è di € 30,00; qualora si tratti di dichiarazione congiunta € 60,00.

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai Servizi contattare gli Uffici API.

Commercio Estero e Internazionalizzazione

Francesco Cruciano (responsabile area)
Mara Paderno (assistente)

Il Servizio estero agisce in stretta sinergia con lo Sportello Internazionalizzazione e fornisce:

  • informazioni su fiere nazionali e internazionali, su clienti potenziali e/o già acquisiti
  • servizi di orientamento su quale mercato estero sia più utile sviluppare le vendite del proprio prodotto, o la produzione, e quale modalità di distribuzione utilizzare
  • trasmissione di proposte di collaborazione, opportunità di business raccolte sul campo dagli export specialist, richieste di merci, gare d’appalto (vd. Sportello e servizi in convenzione)
  • segnalazione delle opportunità di partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, missioni economiche a fiere specializzate
  • ricerche di nominativi di agenti e rappresentanti esteri (convenzione)
  • presso le proprie sedi Workshop formativi e approfondimenti tematici/Focus Paese connessi a problematiche commerciali
  • consulenza generale in materia di export, collaborando con banche, compagnie assicuratrici, agenzie di viaggio, spedizionieri, nonché con i componenti, enti e organismi provinciali, regionali, nazionali
  • assistenza e consulenza per l’individuazione delle agevolazioni economiche regionali, statali, comunitarie, ecc. e per la predisposizione della relativa documentazione tecnica (convenzione): domanda, business plan, relazioni tecnico-economiche, ecc. per l’internazionalizzazione d’impresa, studi di prefattibilità e fattibilità, penetrazione commerciale
  • sviluppo clientela in nuovi mercati, attraverso i numerosi esperti, in modalità Sportello, per i diversi mercati esteri (tra i principali mercati estati: Europa, Russia, Stati Uniti, Germania, Emirati Arabi, Iran, Oman, Nord Africa, Giappone, Kazakistan e Paesi Caucasici).

Dogane

Massimiliano Mercurio (consulente esterno)

Il servizio offre consulenze specialistiche su operazioni doganali import-export. Nello specifico, è possibile ottenere informazioni e una prima consulenza gratuita, telefonica o negli incontri dello Sportello Dogane su:

  • operazioni doganali import/export
  • redazione istanze e richieste autorizzazioni per operazioni con l’estero
  • redazione, sottoscrizione ed inoltro elenchi intrastat
  • formazione e consulenza specifica in materia di commercio internazionale
  • consulenza ed assistenza alla certificazione A.E.O.

Per le successive consulenze e attività operative, il servizio è offerto in Convenzione.

Edilizia, Urbanistica e Attività Estrattive

Stefano Ottaviani (responsabile area)

Il servizio garantisce consulenze tecniche mirate al fine di informare, rappresentare e tutelare i propri associati in materia di edilizia, attività estrattiva e negli aspetti attinenti la pianificazione territoriale ed urbanistica.
L’area crea e sviluppa momenti di relazione con gli associati finalizzati ad illustrare e approfondire nuove iniziative e a chiarire le normative di settore, inoltre partecipa ai Tavoli di concertazione tecnici e politici ed agli incontri presso gli Enti pubblici e privati con lo scopo di rappresentare e sostenere le istanze e le problematiche delle aziende associate.
Produce puntale informativa in materia, assistendo costantemente gli associati. Specificatamente, l’attività di consulenza dell’area, si sviluppa secondo le seguenti linee operative:

URBANISTICA

  • analisi degli Strumenti Urbanistici comunali e sovra-comunali
  • interventi presso gli Enti pubblici in merito alla redazione di PRG e Varianti
  • partecipazione alle sedute della Commissione Tecnica Urbanistica regionale (C.T.U.) in rappresentanza di FEDERAPI regionale
  • consulenza in materia di legislazione urbanistica.

EDILIZIA

Consulenza sulla legislazione vigente e in particolare:

  • norme tecniche di Attuazione dei P.R.G. Comunali
  • normative di competenza di Comuni, Province, Regioni, ASL, ARPA, Comando dei VV.F
  • consulenza nella redazione di pratiche edilizie presso gli Enti competenti
  • assistenza nella contrattualistica da Codice Civile legata alla gestione degli immobili

SICUREZZA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

  • specifica consulenza in merito alla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili
  • consulenza nella redazione di PSC, PSS, POS, PiMUS (redazione in convenzione)
  • esplicazione dei rapporti contrattuali tra imprese e lavoratori autonomi
  • esplicazione dei rapporti operativi tra imprese, Coordinatori Sicurezza e Stazioni appaltanti pubbliche e private

ATTIVITA’ ESTRATTIVE

  • consulenza in materia di Sicurezza nelle cave e nelle miniere
  • sicurezza e salute dei lavoratori nelle industrie estrattive, a cielo aperto o sotterranee
  • assistenza e affiancamento per l’iter di approvazione delle istanze
  • consulenza tecnica in tutte le fasi del processo di lavorazione in cava.

Energia, Gas e Telefonia: risparmi in bolletta

Francesco Cruciano (responsabile area)
Margherita Maio (assistente)

ENERGIA
Il servizio permette di ottenere un’analisi comparativa rispetto alle tariffe dell’attuale fornitore, seguire il mercato, il suo andamento per cogliere il momento migliore per finalizzare un contratto dell’energia e permette di ottenere l’indicazione dell’entità del risparmio annuo ottenibile e un’offerta formalizzata, grazie agli Accordi strategici per la fornitura di energia elettrica alle PMI sottoscritti da API.
È sufficiente inviare a vco@apimpresa.it copia dell’ultima bolletta dettagliata dell’energia disponibile; le condizioni prevedono offerte fisse o variabili e per consumi elevati viene formalizzato un “prezzo su misura”; valore aggiunto del servizio, la disponibilità di esperti, per qualsiasi problematica, direttamente in azienda, senza parlare con numeri verdi, consulenza continua (telefono, mail o appuntamenti direttamente in azienda).

GAS
Con gli Accordi sottoscritti dall’Associazione per la fornitura di gas alle PMI, aggiornato continuamente nelle condizioni economiche, API garantisce tariffe tra le più economiche sul mercato.
Per ottenere l’analisi comparativa rispetto alle tariffe dell’attuale fornitore, l’indicazione dell’entità del risparmio annuo e l’offerta formalizzata basta inviare a vco@apimpresa.it copia dell’ultima bolletta dettagliata del gas disponibile. Le condizioni prevedono offerte fisse o offerte personalizzate.
Le condizioni di maggior favore si applicano anche ai lavoratori e alle famiglie delle imprese associate.

TELEFONIA FISSA/MOBILE/CONNETTIVITA’
il servizio permette di ottenere un’analisi, una valutazione e, se richiesta, una proposta economica, con indicazione dell’entità dei risparmi ottenibili, semplicemente inviando l’ultima bolletta (fissa e/o mobile qualunque sia l’attuale operatore), completa di dettaglio, all’indirizzo vco@apimpresa.it.

Fiscale, societaria e Consulenza Bancaria

Fabio Mongiardini (responsabile area)

Il Servizio Fiscale fornisce alle aziende associate:

  • un’informativa precisa e aggiornata sulle tematiche in continua evoluzione riguardante il settore
  • consulenza e assistenza su problemi applicativi e interpretativi di legislazione fiscale e tributaria
  • oltre al contenzioso tributario e alle procedure concorsuali, riguarda tutte le sfere delle imposte dirette e indirette, con particolare riguardo a IVA, Registro, Bollo, IRPEF, IRES, IRAP, etc.

Tale servizio si esplica con diverse modalità: invio di comunicazioni tramite circolare per questioni che interessano tutto l’universo delle aziende; tramite colloquio presso le sedi o presso l’azienda per questioni specifiche.

Il Servizio Fiscale, in relazione all’evoluzione legislativa, promuove convegni e incontri di studio su problematiche specifiche.

In materia societaria, il servizio si propone quale utile strumento per operazioni straordinarie finalizzate a:

  • riorganizzazione aziendale
  • passaggio generazionale d’impresa
  • analisi dello stato di criticità aziendale.

Tale servizio si esplica mediante diretto contatto del consulente con l’azienda per l’analisi delle migliori soluzioni da adottare.

Il Servizio di consulenza bancaria (in collaborazione con lo Sportello) fornisce consulenze specializzate direttamente o per il tramite dei Direttori dell’Area Affari e dello Staff operativo di Banche, al fine di analizzare le criticità riscontrate con diversi Istituti di Credito e per corretti rapporti Banca-Impresa.

Formazione finanziata

Francesco Cruciano (responsabile area)
Esperti API

Con il servizio “formazione finanziata”, le aziende possono ottenere una consulenza gratuita volta a verificare la mappatura dei fabbisogni e l’individuazione del fondo (Fapi, Fondimpresa, etc.); viene altresì offerta consulenza per  la stesura del progetto formativo, reporting e rendicontazione finale all’ente finanziatore. Nello specifico viene garantito lo svolgimento delle seguenti attività relative all’attuazione di un Piano Formativo aziendale: 1) supporto all’azienda per nuove adesioni, migrazione tra Fondi e trasferimento risorse economiche versate; 2) analisi possibile utilizzo risorse economiche disponibili in relazione alle attività formative e/o consulenziali attive nell’azienda.

PROGETTAZIONE
– Raccolta fabbisogni formativi e dati aziendali
– Predisposizione progetto finanziario
– Predisposizione progetto formativo
– Presentazione del Piano al sistema Sindacale territoriale provinciale al fine di acquisirne la condivisione nel caso di mancanza di R.S.U. aziendali
– Presentazione del Piano tramite sistema informatico dedicato online
– Gestione rapporti con il Fondo di riferimento e con la rete territoriale

GESTIONE
– Attivazione del Piano
– Raccolta dati informativi partecipanti azioni formative
– Predisposizione calendari e gestione in itinere
– Predisposizione registri azioni formative
– Gestione in itinere del Piano
– Monitoraggio del Piano in itinere

DOCENZA
– Erogazione della formazione con esperti e docenti altamente qualificati
– Certificazione dell’apprendimento tramite somministrazione ai discenti di specifici test valutativi delle conoscenze acquisiste e conseguente erogazione attestati di frequenza e profitto

RENDICONTAZIONE
– Raccordo con società erogatrici formazione per predisposizione fatture
– Predisposizione rendiconto finale del Piano
– Affiancamento al Revisore Unico Contabile per la stesura del documento finale di rendicontazione
– Assistenza in caso di verifiche amministrative post rendicontazione da parte del Fondo di riferimento.

Leasing

Consulenti esterni

Il servizio offre un supporto consulenziale nella valutazione degli investimenti (immobiliari, energia, strumentali, targato, etc.).

Paghe e Welfare aziendale

Stefano Ottaviani
Silvana Pugno
Consulenti esterni

L’API mette a disposizione il servizio paghe in convenzione con l’Associazione e gratuitamente a tutte le aziende associate il servizio welfare, affinchè anche le piccole e medie industrie possano fruire del risparmio/vantaggio che discende dalla decontribuzione e defiscalizzazione di alcune voci della busta paga dei propri dipendenti, nel rispetto della Legge di Stabilità. Tali vantaggi sono ad oggi solo di appannaggio delle grandi industrie che possono permettersi al loro interno una piattaforma sopportando ingenti costi di set up tecnologico oltre che di oneri e incombenze gestionali.

Il Welfare aziendale rappresenta oggi una modalità di fidelizzazione dei rapporti con i lavoratori ed è inoltre una differente modalità per erogare aumenti di produttività tramite maggiore soddisfazione e rendimento dei lavoratori in azienda.

I Flexible Benefits sono una forma di retribuzione al lavoratore dipendente in beni e servizi in natura, che non concorrono a formare reddito da lavoro dipendente. Sono totalmente detassati per l’azienda. Sono innovativi perché il dipendente può scegliere autonomamente il tipo di servizio da fruire tra quelli elencati dal TUIR, artt. 51 e 100.

Il Welfare aziendale:

  • È il metodo innovativo di retribuzione premiale;
  • È il mezzo che permette all’imprenditore di abbattere il costo del lavoro;
  • È il mezzo che consente ai lavoratori di aumentare il loro reddito spendibile;
  • È il futuro della retribuzione variabile in azienda, incentivato dallo stesso Stato italiano che dedica al welfare una parte importante della Legge di Stabilità (Finanziaria 2016);
  • È lo strumento principale di fidelizzazione del lavoratore: con il welfare si intercettano i bisogni suoi e della sua famiglia, aumentando nel concreto la sua percezione di essere ascoltato ed aiutato;
  • È vantaggio competitivo: minori costi significa liberare risorse per gli investimenti;
  • Se declinato in ambito territoriale, il welfare è volano di sviluppo della rete di impresa che grazie ad esso ha modo di svilupparsi a kilometro zero.

VANTAGGI PER L’AZIENDA
CONTROLLO DEI COSTI: l’azienda è in grado di stabilizzare nel tempo il budget di spesa, non vincolandosi al variare del costo del benefit nel tempo, in quanto l’azienda stabilisce il budget di spesa.
RIDUZIONE DEL CARICO CONTRIBUTIVO PER LE AZIENDE: tali benefit sono soggetti a regime contributivo agevolato.

VANTAGGI PER I DIPENDENTI
BENEFICI FISCALI: I benefit inclusi nel piano non concorrono alla formazione di reddito e non sono quindi soggetti a regolare tassazione.
ACQUISTO CONSAPEVOLE: il dipendente contrariamente a quanto avviene alle volte con i benefit tradizionali, è in grado di quantificare in modo preciso l’ammontare della spesa sostenuta da parte dell’azienda.

Privacy

Roberto Bortolazzi (consulente esterno)

Il servizio offre consulenza e assistenza in materia di Privacy per rispondere alle disposizioni introdotte dal Reg. Europeo n. 679/16, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione degli stessi, in tutte le aziende e organizzazioni che, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore merceologico, dalla tipologia di prodotti/servizi realizzati, trattano dati.

Il servizio, in convenzione, a condizioni agevolate, è in grado di gestire il sistema Privacy “chiavi in mano” per conto delle imprese.

Qualità e Innovazione

Francesco Cruciano (responsabile area)
Francesco C. Barbieri (consulente esterno)

Per accrescere la propria competitività un’azienda deve innovare i propri prodotti e servizi garantendo al contempo conformità e affidabilità. Il successo, la capacità di tenere un mercato e di conquistarne di nuovi, nasce dal sapere soddisfare, contemporaneamente, le esigenze dei clienti con la qualità anticipando i bisogni del mercato per proporre nuovi prodotti o processi più efficaci. A tal fine, il servizio fornisce assistenza diretta agli associati, in modo qualificato e personalizzato, mediante consulenze erogate in funzione della complessità e specificità delle esigenze nonché una tempestiva informazione su aspetti tecnici ed economici.

Quanto sopra utilizzando una struttura ad alto livello, HLS presente in tutti i principali Sistemi di Gestione, che permetta l’utilizzo di un testo ed una terminologia che siano comuni a tutti i sistemi, favorendo l’integrazione tra loro.

Il singolo Sistema di Gestione non può prescindere da tutti gli altri Sistemi, e soprattutto può essere integrato con aspetti specifici del settore di appartenenza.

In particolare l’area, si occupa di:

  • Sistemi di Gestione aziendale: assistenza lungo il percorso verso la certificazione di Sistema per i vari ambiti: qualità, ambiente salute e sicurezza sul lavoro, etica, etc. (servizi ambiente e sicurezza, sportelli e convenzioni)
  • incontri informativi, check-up, identificazione delle fasi (problematiche, costi, tempi, ecc.), analisi dell’azienda, definizione del piano di interventi
  • aiuto all’azienda nell’individuazione di figure idonee qualificate (convenzioni)
  • esecuzione di audit di prima e seconda parte in affiancamento al personale dell’azienda
  • norme e regole tecniche di prodotto legate alla marcatura CE, alla sicurezza generale dei prodotti, ai danni da prodotto difettoso, alla libera circolazione delle merci
  • ricerca tecnologica e innovazione di prodotto/processo in collaborazione con centri di ricerca
  • assistenza per opportunità di finanziamento in collaborazione con il servizio agevolazioni
  • corsi, seminari, giornate studio rivolte al personale aziendale per l’approfondimento e la divulgazione delle tematiche più rilevanti e per fornire strumenti operativi utilizzabili nel lavoro quotidiano.

Questi interventi saranno mirati alla

  • Continua individuazione e monitoraggio del contesto dell’organizzazione (questioni esterne/interne) e delle esigenze e aspettative delle parti interessate.
  • Capacità di Identificare e comprendere i fattori che possono (potenzialmente) influenzare la capacità del sistema di gestione nel raggiungere i risultati previsti.
  • Gestione dei rischi e delle opportunità dell’Organizzazione per determinare, considerare e, se necessario, adottare misure per affrontare i rischi o le opportunità che possono impattare (positivamente o negativamente) sulla capacità del sistema di gestione di raggiungere i risultati previsti o che possono impattare sulla soddisfazione del cliente.

Reach, Clp, prodotti, trasporto merci pericolose

Francesco Cruciano (responsabile area)

Il servizio offre consulenze:

  • specializzate in ambito chimico a tutte le aziende che trattano ed impiegano qualsiasi tipo di prodotto chimico oltre ADR, RID, IATA, IMDG, pratiche e registrazione REACH e CLP
  • per sicurezza attrezzature di lavoro, macchine e impianti, prodotti, lavori in quota, ponteggi, funi, Direttiva Macchine, sicurezza impianti a pressione e generatori di vapore, protezione da atmosfere esplosive.

Scuola e Università

Francesco Cruciano (responsabile area)
Mara Paderno (assistente)

Il servizio garantisce un collegamento efficace tra il mondo dell’impresa e quello dell’istruzione nei suoi diversi ordini e gradi.
Opera nei confronti della Scuola e dell’Università con l’intento di fare orientamento, con iniziative tese a fornire ai giovani studenti, ai docenti e alle famiglie una conoscenza aggiornata del mondo del lavoro, dell’impresa e delle competenze e attitudini necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro; stimola azioni finalizzate ad aggiornare i percorsi formativi rispetto alla realtà e ai contesti produttivi, alle vocazioni economiche del territorio.
Opera per la diffusione degli stage formativi e di orientamento, l’adozione e l’utilizzo delle nuove tecnologie; ecc. Promuove inoltre progetti culturali, in collaborazione con esponenti universitari e della cultura, allo scopo di indagare con approfondimenti temi inerenti i problemi educativi nella società di mercato.

 

Sindacale, Previdenziale e amministrazione del personale

Stefano Ottaviani - Funzionario Direttivo e Responsabile d'Area, disponibile su appuntamento presso le sedi API di Novara, Borgomanero e Baveno e/o direttamente in azienda
Silvana Pugno - Consulente del lavoro, disponibile il mercoledì ed il venerdì mattina presso la sede API di Novara
Michele Fornara - Consulente del lavoro, disponibile il mercoledì mattina presso la sede API di Borgomanero
Avv. Luciano Codini, Avv. Daniela Creola - Giuslavoristi, coinvolti all'abbisogna dall'API per la gestione di pratiche aziendali complesse

 

L’area offre un’attività di consulenza per tutto quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro:

  • interviene nella stipula degli accordi di lavoro territoriali ed offre assistenza nelle trattative di tipo individuale e collettivo
  • assicura la consulenza relativamente alla gestione dei contratti nazionali di settore ed alle disposizioni di legge in materia di lavoro e mercato del lavoro
  • assiste le imprese nel ricorso agli ammortizzatori sociali (es. Cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, mobilità)
  • presta assistenza alle imprese per l’applicazione di provvedimenti disciplinari: contestazione di infrazione, applicazione delle sanzioni, procedure di conciliazione
  • fornisce consulenza per gli adempimenti da effettuare nei confronti dei dipendenti/dirigenti (es. cedolino paga, trattamento in caso di malattia, maternità ed infortunio, ferie e permessi retribuiti, modello DS22), verso gli Istituti/enti previdenziali ed assistenziali (es. modello DM10, flusso Emens, denuncia salari, autoliquidazione dei premi INAIL) e verso il Fisco (es. determinazione del reddito imponibile, certificazione CUD, modello 770)
  • informa sulle disposizioni di legge ed amministrative in materia di previdenza sociale, pensioni, assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
  • presta assistenza negli adempimenti riguardanti la gestione separata INPS (collaboratori a progetto, componenti gli organi di amministrazione e controllo delle società)
  • fornisce consulenza per la gestione dei rapporti di agenzia (Es.: stesura contratti, informazioni sull’applicazione dell’accordo economico collettivo, conteggi spettanze di fine mandato, adempimenti previdenziali con Enasarco, supporto nella gestione del contenzioso azienda/agente).

Convenzioni

Perchè associarsi

API è sempre
al fianco delle imprese
del territorio.

Riconoscere le specificità e le caratteristiche di ogni impresa, di ogni settore e supportarle nel percorso quotidiano.

API offre molti vantaggi ai propri associati:

Per rafforzare l’autorevolezza, la rappresentatività e la tutela gli interessi delle PMI; API Novara, VCO e Vercelli, in forza delle sue circa 500 imprese associate, quotidianamente si fa portavoce delle esigenze delle PMI del territorio presso gli organismi economici e sindacali, i soggetti istituzionali, le amministrazioni pubbliche, sia nazionali che internazionali
Per poter accedere e usufruire della vasta gamma di convenzioni e dei servizi sulle tematiche sindacali, fisco e tributi, energia, ambiente, salute e sicurezza, qualità e innovazione, legali, credito e finanza, commerciali, di formazione e scuola e relativi al commercio estero e all’internazionalizzazione, che API Novara, VCO e Vercelli, mette a disposizione delle proprie imprese associate, con personale altamente qualificato per la risoluzione dei specifici problemi nell’ambito di ciascuna categoria
Per poter usufruire, in modo completo e tempestivo, delle informazioni e comunicazioni che API Novara, VCO e Vercelli, via portale e invio di API-Newsletter giornaliere, mette a disposizione delle proprie imprese associate
Per essere protagonisti all’interno di progetti, iniziative, gruppi di lavoro, convegni, seminari, incontri finalizzati oltre che alla crescita e consolidamento della propria impresa, anche alla formazione e aggiornamento della professionalità del proprio staff
Per essere partecipi, all’interno della propria associazione “API”, di scambi, confronti, dibattiti, dialogando con altri imprenditori associati, costruendo una più puntuale e mirata azione comune con interlocutori del mondo politico, sindacale, finanziario e culturale

Una vasta gamma di servizi utili a sostegno delle PMI

Agevolazioni Finanziarie

Elisa Giustiniano (referente)
Roberto Varagnolo (consulente esterno)

Il servizio fornisce puntuali informative circa incentivi e agevolazioni finanziarie previste dalle Province, dalle Camere di Commercio, dalla Regione Piemonte, da Inail, dai Ministeri a livello nazionale, etc. (in stretta collaborazione con lo Sportello Agevolazioni).

Ambiente, Salute e Sicurezza

Francesco Cruciano (responsabile area)
Stefano Nerviani (consulente esterno)

Il servizio offre audit, check-uo e consulenze su tutte le principali tematiche di ambiente, salute e sicurezza:

  • dialoga nell’interesse delle imprese con Enti e Istituzioni (es. Ministeri, Regione Piemonte, Provincia, CCIAA, Arpa, ASL, Corpo Forestale dello Stato, INAIL, Comando VV.F Comuni, Suap, etc.)
  • accompagna le imprese negli iter autorizzativi e nelle situazioni di “conflitto”
  • partecipa ai tavoli tecnici e politici di preparazione/confronto/interpretazione della normativa o in contesti di normazione, quali Gruppi di lavoro, Comitati e Commissioni
  • fornisce, tramite l’APINewsletter generale e di categoria , una costante e tempestiva informazione su adempimenti e scadenze
  • assiste gli associati via telefono, in incontri presso le sedi o direttamente in azienda, in modo qualificato e personalizzato
  • effettua check-up di ambiente salute sicurezza (sia documentali che con sopralluogo presso lo stabilimento dell’azienda) tramite esperti e con sportelli specifici
  • offre consulenza personalizzata tramite gli sportelli ambiente (aiuto per gestione sistri, compilazione gratuita del mud, etc.)
  • organizza workshop, seminari, convegni gratuiti di formazione e specifici corsi per approfondimento e analisi delle principali novità normative

Appalti

Stefano Ottaviani (responsabile area)

Il servizio garantisce consulenze tecniche mirate al fine di informare e tutelare le aziende associate in materia di appalti pubblici e privati, nei rapporti con le Amministrazioni e gli Enti Appaltanti.
Gestisce i rapporti con la Regione per i prezzi di riferimento di opere e lavori pubblici “Prezziario Regione Piemonte”, facendosi altresì promotore di eventuali richieste di aggiornamento.
L’area mette a disposizione un funzionario tecnico dedicato che, attraverso contatto telefonico o tramite posta elettronica, produce puntuale informativa in materia, assistendo costantemente gli associati presso le sedi dell’associazione o direttamente in azienda.
L’attività di consulenza dell’area si sviluppa secondo le seguenti linee operative:

LAVORI PUBBLICI

  • consulenza sulla legislazione regionale, nazionale ed europea vigente
  • consulenza e stesura di pratiche per l’ottenimento di attestazioni SOA
  • consulenza e gestione di strutture Consortili, A.T.I. e Reti di Imprese
  • consulenza su cessioni di ramo d’azienda nei LL.PP
  • consulenza nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni ed Enti Appaltanti

INFORMATIVA GARE DI APPALTO SUL TERRITORIO DI NOVARA, VCO E VERCELLI

  • Il servizio, in collaborazione con la Banca Dati Telemat, offre informazioni sulle principali gare d’appalto presenti sul territorio delle Province di Novara, VCO e Vercelli (sezione Telamat sul sito)
  • Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione (MEPA): il servizio di API, in collaborazione con la Consip, fornisce assistenza alle imprese nell’abilitazione al Mepa e nella successiva gestione del mercato virtuale

DIRITTO AMMINISTRATIVO

  • consulenza e assistenza legale (convenzione)
  • consulenza stragiudiziale gratuita
  • valutazione delle possibili attività stragiudiziali e giudiziali da intraprendere
  • valutazione possibilità di ricorso nelle gare di appalto

Assicurazioni

Elisa Giustiniano (assistente)
Consulenti esterni Reale Mutua

Il servizio prevede la consulenza assicurativa gratuita, anche in modalità sportello, delle polizze aziendali e personali, attraverso un’analisi completa delle garanzie attuali e dei costi dei relativi premi (Convenzione con prezzi agevolati per aziende associate).

Assistenza Legale

Assistenza Civile
Avv. Paolo Baraggioli (sede di Novara)
Avv. Stefano Salvioni (sede di Borgomanero e Baveno)

Diritto civile, amministrativo, fallimentare, commerciale, diritto del lavoro, industriale, aziendale, diritto di famiglia, diritti reali, contrattualistica, infortunistica e assicurazioni.

Assistenza Penale, Civile e Diritto Amministrativo
Avv. Fabrizio Cardinali (per la provincia di Novara e Vercelli)
Avv. Paolo Marchioni (per la provincia del VCO)

Diritto penale societario, responsabilità degli amministratori, reati contro il patrimonio e contro la pubblica amministrazione, responsabilità penale da violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni, responsabilità penale per violazione delle norme fiscali – tributarie, reati fallimentari, reati ambientali, reati derivanti dalla violazione di norme urbanistiche, reati informatici e conseguenti alla violazione di norme comunitarie, illeciti connessi alla responsabilità amministrativa da reato di persone giuridiche e società.
Spiccano tra le specializzazioni degli esperti: tutela legale in materia penale e, in particolare, per gli infortuni sul lavoro; diritto amministrativo e, in particolare, appalti, contratti pubblici, urbanistica ed edilizia; D.Lgs 231/01 (redazione modello, aggiornamento, formazione e ODV); diritto bancario (usura, anatocismo, ecc.).

Assistenza alle imprese in crisi o insolventi
Cinzia Marnati

Provvedimenti stragiudiziali o giudiziali: accordo di ristrutturazione dei debiti, concordato preventivo, strumenti per la tutela del patrimonio d’impresa e per la salvaguardia della forza lavoro mediante estinzione dei debiti.

Autotrasporti

Stefano Ottaviani (responsabile area)

Il servizio fornisce puntuali informative su novità legislative, obblighi, scadenze, opportunità in tema di autotrasporti.

CAF per 730 e pensioni

E’ attivo il nuovo servizio in collaborazione con Confagricoltura relativo all’utilizzo da parte delle Aziende e dei propri dipendenti/famigliari e coadiuvanti del Patronato Enapa e del Caf Confagricoltura.

L’Enapa, nell’ambito dei compiti istituzionali e con le modalità previste dalla legge, presterà GRATUITAMENTE assistenza nei confronti degli Enti Previdenziali pubblici e privati. A titolo esemplificativo si elencano i principali servizi offerti:

– VERIFICA ESTRATTO CONTRIBUTIVO PER DECORRENZA E IMPORTO PENSIONE
– ACCREDITO SERVIZIO MILITARE
– RISCATTO LAUREA
– DOMANDE PENSIONE E RICOSTITUZIONE PENSIONE
– INVALIDITA’ CIVILE/ACCOMPAGNAMENTO/LEGGE 104/COLLOCAMENTO MIRATO
– PERMESSI L.104 E CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA FAMILIARI DISABILI
– ASSEGNO SOCIALE
– RATEI TREDICESIMA PER DECEDUTI
– INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE (NASPI)
– INDENNITA’ DI MATERNITA’ LAVORATRICI DIPENDENTI E AUTONOME
– BONUS BEBE’
– BONUS INFANZIA
– BONUS ASILO NIDO
– ASSEGNI FAMIGLIARI
– CONVALIDA TELEMATICA DELLE DIMISSIONI
– PERMESSI DI SOGGIORNO E RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE
– GRATUITO PATROCINIO E ASSISTENZA MEDICO LEGALE PER INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE

Il Caf di Confagricoltura offre invece tutta una serie di servizi che si concentrano maggiormente nell’elaborazione dei Mod. 730, ISEE, ICRIC, ACCAS, ICLAV e RED, dichiarazioni di successione.

Per quanto riguarda i modelli 730, il costo riservato alle Aziende associate API e ai propri dipendenti/famigliari e coadiuvanti per il 2019 è di € 30,00; qualora si tratti di dichiarazione congiunta € 60,00.

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai Servizi contattare gli Uffici API.

Commercio Estero e Internazionalizzazione

Francesco Cruciano (responsabile area)
Mara Paderno (assistente)

Il Servizio estero agisce in stretta sinergia con lo Sportello Internazionalizzazione e fornisce:

  • informazioni su fiere nazionali e internazionali, su clienti potenziali e/o già acquisiti
  • servizi di orientamento su quale mercato estero sia più utile sviluppare le vendite del proprio prodotto, o la produzione, e quale modalità di distribuzione utilizzare
  • trasmissione di proposte di collaborazione, opportunità di business raccolte sul campo dagli export specialist, richieste di merci, gare d’appalto (vd. Sportello e servizi in convenzione)
  • segnalazione delle opportunità di partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, missioni economiche a fiere specializzate
  • ricerche di nominativi di agenti e rappresentanti esteri (convenzione)
  • presso le proprie sedi Workshop formativi e approfondimenti tematici/Focus Paese connessi a problematiche commerciali
  • consulenza generale in materia di export, collaborando con banche, compagnie assicuratrici, agenzie di viaggio, spedizionieri, nonché con i componenti, enti e organismi provinciali, regionali, nazionali
  • assistenza e consulenza per l’individuazione delle agevolazioni economiche regionali, statali, comunitarie, ecc. e per la predisposizione della relativa documentazione tecnica (convenzione): domanda, business plan, relazioni tecnico-economiche, ecc. per l’internazionalizzazione d’impresa, studi di prefattibilità e fattibilità, penetrazione commerciale
  • sviluppo clientela in nuovi mercati, attraverso i numerosi esperti, in modalità Sportello, per i diversi mercati esteri (tra i principali mercati estati: Europa, Russia, Stati Uniti, Germania, Emirati Arabi, Iran, Oman, Nord Africa, Giappone, Kazakistan e Paesi Caucasici).

Dogane

Massimiliano Mercurio (consulente esterno)

Il servizio offre consulenze specialistiche su operazioni doganali import-export. Nello specifico, è possibile ottenere informazioni e una prima consulenza gratuita, telefonica o negli incontri dello Sportello Dogane su:

  • operazioni doganali import/export
  • redazione istanze e richieste autorizzazioni per operazioni con l’estero
  • redazione, sottoscrizione ed inoltro elenchi intrastat
  • formazione e consulenza specifica in materia di commercio internazionale
  • consulenza ed assistenza alla certificazione A.E.O.

Per le successive consulenze e attività operative, il servizio è offerto in Convenzione.

Edilizia, Urbanistica e Attività Estrattive

Stefano Ottaviani (responsabile area)

Il servizio garantisce consulenze tecniche mirate al fine di informare, rappresentare e tutelare i propri associati in materia di edilizia, attività estrattiva e negli aspetti attinenti la pianificazione territoriale ed urbanistica.
L’area crea e sviluppa momenti di relazione con gli associati finalizzati ad illustrare e approfondire nuove iniziative e a chiarire le normative di settore, inoltre partecipa ai Tavoli di concertazione tecnici e politici ed agli incontri presso gli Enti pubblici e privati con lo scopo di rappresentare e sostenere le istanze e le problematiche delle aziende associate.
Produce puntale informativa in materia, assistendo costantemente gli associati. Specificatamente, l’attività di consulenza dell’area, si sviluppa secondo le seguenti linee operative:

URBANISTICA

  • analisi degli Strumenti Urbanistici comunali e sovra-comunali
  • interventi presso gli Enti pubblici in merito alla redazione di PRG e Varianti
  • partecipazione alle sedute della Commissione Tecnica Urbanistica regionale (C.T.U.) in rappresentanza di FEDERAPI regionale
  • consulenza in materia di legislazione urbanistica.

EDILIZIA

Consulenza sulla legislazione vigente e in particolare:

  • norme tecniche di Attuazione dei P.R.G. Comunali
  • normative di competenza di Comuni, Province, Regioni, ASL, ARPA, Comando dei VV.F
  • consulenza nella redazione di pratiche edilizie presso gli Enti competenti
  • assistenza nella contrattualistica da Codice Civile legata alla gestione degli immobili

SICUREZZA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

  • specifica consulenza in merito alla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili
  • consulenza nella redazione di PSC, PSS, POS, PiMUS (redazione in convenzione)
  • esplicazione dei rapporti contrattuali tra imprese e lavoratori autonomi
  • esplicazione dei rapporti operativi tra imprese, Coordinatori Sicurezza e Stazioni appaltanti pubbliche e private

ATTIVITA’ ESTRATTIVE

  • consulenza in materia di Sicurezza nelle cave e nelle miniere
  • sicurezza e salute dei lavoratori nelle industrie estrattive, a cielo aperto o sotterranee
  • assistenza e affiancamento per l’iter di approvazione delle istanze
  • consulenza tecnica in tutte le fasi del processo di lavorazione in cava.

Energia, Gas e Telefonia: risparmi in bolletta

Francesco Cruciano (responsabile area)
Margherita Maio (assistente)

ENERGIA
Il servizio permette di ottenere un’analisi comparativa rispetto alle tariffe dell’attuale fornitore, seguire il mercato, il suo andamento per cogliere il momento migliore per finalizzare un contratto dell’energia e permette di ottenere l’indicazione dell’entità del risparmio annuo ottenibile e un’offerta formalizzata, grazie agli Accordi strategici per la fornitura di energia elettrica alle PMI sottoscritti da API.
È sufficiente inviare a vco@apimpresa.it copia dell’ultima bolletta dettagliata dell’energia disponibile; le condizioni prevedono offerte fisse o variabili e per consumi elevati viene formalizzato un “prezzo su misura”; valore aggiunto del servizio, la disponibilità di esperti, per qualsiasi problematica, direttamente in azienda, senza parlare con numeri verdi, consulenza continua (telefono, mail o appuntamenti direttamente in azienda).

GAS
Con gli Accordi sottoscritti dall’Associazione per la fornitura di gas alle PMI, aggiornato continuamente nelle condizioni economiche, API garantisce tariffe tra le più economiche sul mercato.
Per ottenere l’analisi comparativa rispetto alle tariffe dell’attuale fornitore, l’indicazione dell’entità del risparmio annuo e l’offerta formalizzata basta inviare a vco@apimpresa.it copia dell’ultima bolletta dettagliata del gas disponibile. Le condizioni prevedono offerte fisse o offerte personalizzate.
Le condizioni di maggior favore si applicano anche ai lavoratori e alle famiglie delle imprese associate.

TELEFONIA FISSA/MOBILE/CONNETTIVITA’
il servizio permette di ottenere un’analisi, una valutazione e, se richiesta, una proposta economica, con indicazione dell’entità dei risparmi ottenibili, semplicemente inviando l’ultima bolletta (fissa e/o mobile qualunque sia l’attuale operatore), completa di dettaglio, all’indirizzo vco@apimpresa.it.

Fiscale, societaria e Consulenza Bancaria

Fabio Mongiardini (responsabile area)

Il Servizio Fiscale fornisce alle aziende associate:

  • un’informativa precisa e aggiornata sulle tematiche in continua evoluzione riguardante il settore
  • consulenza e assistenza su problemi applicativi e interpretativi di legislazione fiscale e tributaria
  • oltre al contenzioso tributario e alle procedure concorsuali, riguarda tutte le sfere delle imposte dirette e indirette, con particolare riguardo a IVA, Registro, Bollo, IRPEF, IRES, IRAP, etc.

Tale servizio si esplica con diverse modalità: invio di comunicazioni tramite circolare per questioni che interessano tutto l’universo delle aziende; tramite colloquio presso le sedi o presso l’azienda per questioni specifiche.

Il Servizio Fiscale, in relazione all’evoluzione legislativa, promuove convegni e incontri di studio su problematiche specifiche.

In materia societaria, il servizio si propone quale utile strumento per operazioni straordinarie finalizzate a:

  • riorganizzazione aziendale
  • passaggio generazionale d’impresa
  • analisi dello stato di criticità aziendale.

Tale servizio si esplica mediante diretto contatto del consulente con l’azienda per l’analisi delle migliori soluzioni da adottare.

Il Servizio di consulenza bancaria (in collaborazione con lo Sportello) fornisce consulenze specializzate direttamente o per il tramite dei Direttori dell’Area Affari e dello Staff operativo di Banche, al fine di analizzare le criticità riscontrate con diversi Istituti di Credito e per corretti rapporti Banca-Impresa.

Formazione finanziata

Francesco Cruciano (responsabile area)
Esperti API

Con il servizio “formazione finanziata”, le aziende possono ottenere una consulenza gratuita volta a verificare la mappatura dei fabbisogni e l’individuazione del fondo (Fapi, Fondimpresa, etc.); viene altresì offerta consulenza per  la stesura del progetto formativo, reporting e rendicontazione finale all’ente finanziatore. Nello specifico viene garantito lo svolgimento delle seguenti attività relative all’attuazione di un Piano Formativo aziendale: 1) supporto all’azienda per nuove adesioni, migrazione tra Fondi e trasferimento risorse economiche versate; 2) analisi possibile utilizzo risorse economiche disponibili in relazione alle attività formative e/o consulenziali attive nell’azienda.

PROGETTAZIONE
– Raccolta fabbisogni formativi e dati aziendali
– Predisposizione progetto finanziario
– Predisposizione progetto formativo
– Presentazione del Piano al sistema Sindacale territoriale provinciale al fine di acquisirne la condivisione nel caso di mancanza di R.S.U. aziendali
– Presentazione del Piano tramite sistema informatico dedicato online
– Gestione rapporti con il Fondo di riferimento e con la rete territoriale

GESTIONE
– Attivazione del Piano
– Raccolta dati informativi partecipanti azioni formative
– Predisposizione calendari e gestione in itinere
– Predisposizione registri azioni formative
– Gestione in itinere del Piano
– Monitoraggio del Piano in itinere

DOCENZA
– Erogazione della formazione con esperti e docenti altamente qualificati
– Certificazione dell’apprendimento tramite somministrazione ai discenti di specifici test valutativi delle conoscenze acquisiste e conseguente erogazione attestati di frequenza e profitto

RENDICONTAZIONE
– Raccordo con società erogatrici formazione per predisposizione fatture
– Predisposizione rendiconto finale del Piano
– Affiancamento al Revisore Unico Contabile per la stesura del documento finale di rendicontazione
– Assistenza in caso di verifiche amministrative post rendicontazione da parte del Fondo di riferimento.

Leasing

Consulenti esterni

Il servizio offre un supporto consulenziale nella valutazione degli investimenti (immobiliari, energia, strumentali, targato, etc.).

Paghe e Welfare aziendale

Stefano Ottaviani
Silvana Pugno
Consulenti esterni

L’API mette a disposizione il servizio paghe in convenzione con l’Associazione e gratuitamente a tutte le aziende associate il servizio welfare, affinchè anche le piccole e medie industrie possano fruire del risparmio/vantaggio che discende dalla decontribuzione e defiscalizzazione di alcune voci della busta paga dei propri dipendenti, nel rispetto della Legge di Stabilità. Tali vantaggi sono ad oggi solo di appannaggio delle grandi industrie che possono permettersi al loro interno una piattaforma sopportando ingenti costi di set up tecnologico oltre che di oneri e incombenze gestionali.

Il Welfare aziendale rappresenta oggi una modalità di fidelizzazione dei rapporti con i lavoratori ed è inoltre una differente modalità per erogare aumenti di produttività tramite maggiore soddisfazione e rendimento dei lavoratori in azienda.

I Flexible Benefits sono una forma di retribuzione al lavoratore dipendente in beni e servizi in natura, che non concorrono a formare reddito da lavoro dipendente. Sono totalmente detassati per l’azienda. Sono innovativi perché il dipendente può scegliere autonomamente il tipo di servizio da fruire tra quelli elencati dal TUIR, artt. 51 e 100.

Il Welfare aziendale:

  • È il metodo innovativo di retribuzione premiale;
  • È il mezzo che permette all’imprenditore di abbattere il costo del lavoro;
  • È il mezzo che consente ai lavoratori di aumentare il loro reddito spendibile;
  • È il futuro della retribuzione variabile in azienda, incentivato dallo stesso Stato italiano che dedica al welfare una parte importante della Legge di Stabilità (Finanziaria 2016);
  • È lo strumento principale di fidelizzazione del lavoratore: con il welfare si intercettano i bisogni suoi e della sua famiglia, aumentando nel concreto la sua percezione di essere ascoltato ed aiutato;
  • È vantaggio competitivo: minori costi significa liberare risorse per gli investimenti;
  • Se declinato in ambito territoriale, il welfare è volano di sviluppo della rete di impresa che grazie ad esso ha modo di svilupparsi a kilometro zero.

VANTAGGI PER L’AZIENDA
CONTROLLO DEI COSTI: l’azienda è in grado di stabilizzare nel tempo il budget di spesa, non vincolandosi al variare del costo del benefit nel tempo, in quanto l’azienda stabilisce il budget di spesa.
RIDUZIONE DEL CARICO CONTRIBUTIVO PER LE AZIENDE: tali benefit sono soggetti a regime contributivo agevolato.

VANTAGGI PER I DIPENDENTI
BENEFICI FISCALI: I benefit inclusi nel piano non concorrono alla formazione di reddito e non sono quindi soggetti a regolare tassazione.
ACQUISTO CONSAPEVOLE: il dipendente contrariamente a quanto avviene alle volte con i benefit tradizionali, è in grado di quantificare in modo preciso l’ammontare della spesa sostenuta da parte dell’azienda.

Privacy

Roberto Bortolazzi (consulente esterno)

Il servizio offre consulenza e assistenza in materia di Privacy per rispondere alle disposizioni introdotte dal Reg. Europeo n. 679/16, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione degli stessi, in tutte le aziende e organizzazioni che, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore merceologico, dalla tipologia di prodotti/servizi realizzati, trattano dati.

Il servizio, in convenzione, a condizioni agevolate, è in grado di gestire il sistema Privacy “chiavi in mano” per conto delle imprese.

Qualità e Innovazione

Francesco Cruciano (responsabile area)
Francesco C. Barbieri (consulente esterno)

Per accrescere la propria competitività un’azienda deve innovare i propri prodotti e servizi garantendo al contempo conformità e affidabilità. Il successo, la capacità di tenere un mercato e di conquistarne di nuovi, nasce dal sapere soddisfare, contemporaneamente, le esigenze dei clienti con la qualità anticipando i bisogni del mercato per proporre nuovi prodotti o processi più efficaci. A tal fine, il servizio fornisce assistenza diretta agli associati, in modo qualificato e personalizzato, mediante consulenze erogate in funzione della complessità e specificità delle esigenze nonché una tempestiva informazione su aspetti tecnici ed economici.

Quanto sopra utilizzando una struttura ad alto livello, HLS presente in tutti i principali Sistemi di Gestione, che permetta l’utilizzo di un testo ed una terminologia che siano comuni a tutti i sistemi, favorendo l’integrazione tra loro.

Il singolo Sistema di Gestione non può prescindere da tutti gli altri Sistemi, e soprattutto può essere integrato con aspetti specifici del settore di appartenenza.

In particolare l’area, si occupa di:

  • Sistemi di Gestione aziendale: assistenza lungo il percorso verso la certificazione di Sistema per i vari ambiti: qualità, ambiente salute e sicurezza sul lavoro, etica, etc. (servizi ambiente e sicurezza, sportelli e convenzioni)
  • incontri informativi, check-up, identificazione delle fasi (problematiche, costi, tempi, ecc.), analisi dell’azienda, definizione del piano di interventi
  • aiuto all’azienda nell’individuazione di figure idonee qualificate (convenzioni)
  • esecuzione di audit di prima e seconda parte in affiancamento al personale dell’azienda
  • norme e regole tecniche di prodotto legate alla marcatura CE, alla sicurezza generale dei prodotti, ai danni da prodotto difettoso, alla libera circolazione delle merci
  • ricerca tecnologica e innovazione di prodotto/processo in collaborazione con centri di ricerca
  • assistenza per opportunità di finanziamento in collaborazione con il servizio agevolazioni
  • corsi, seminari, giornate studio rivolte al personale aziendale per l’approfondimento e la divulgazione delle tematiche più rilevanti e per fornire strumenti operativi utilizzabili nel lavoro quotidiano.

Questi interventi saranno mirati alla

  • Continua individuazione e monitoraggio del contesto dell’organizzazione (questioni esterne/interne) e delle esigenze e aspettative delle parti interessate.
  • Capacità di Identificare e comprendere i fattori che possono (potenzialmente) influenzare la capacità del sistema di gestione nel raggiungere i risultati previsti.
  • Gestione dei rischi e delle opportunità dell’Organizzazione per determinare, considerare e, se necessario, adottare misure per affrontare i rischi o le opportunità che possono impattare (positivamente o negativamente) sulla capacità del sistema di gestione di raggiungere i risultati previsti o che possono impattare sulla soddisfazione del cliente.

Reach, Clp, prodotti, trasporto merci pericolose

Francesco Cruciano (responsabile area)

Il servizio offre consulenze:

  • specializzate in ambito chimico a tutte le aziende che trattano ed impiegano qualsiasi tipo di prodotto chimico oltre ADR, RID, IATA, IMDG, pratiche e registrazione REACH e CLP
  • per sicurezza attrezzature di lavoro, macchine e impianti, prodotti, lavori in quota, ponteggi, funi, Direttiva Macchine, sicurezza impianti a pressione e generatori di vapore, protezione da atmosfere esplosive.

Scuola e Università

Francesco Cruciano (responsabile area)
Mara Paderno (assistente)

Il servizio garantisce un collegamento efficace tra il mondo dell’impresa e quello dell’istruzione nei suoi diversi ordini e gradi.
Opera nei confronti della Scuola e dell’Università con l’intento di fare orientamento, con iniziative tese a fornire ai giovani studenti, ai docenti e alle famiglie una conoscenza aggiornata del mondo del lavoro, dell’impresa e delle competenze e attitudini necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro; stimola azioni finalizzate ad aggiornare i percorsi formativi rispetto alla realtà e ai contesti produttivi, alle vocazioni economiche del territorio.
Opera per la diffusione degli stage formativi e di orientamento, l’adozione e l’utilizzo delle nuove tecnologie; ecc. Promuove inoltre progetti culturali, in collaborazione con esponenti universitari e della cultura, allo scopo di indagare con approfondimenti temi inerenti i problemi educativi nella società di mercato.

 

Sindacale, Previdenziale e amministrazione del personale

Stefano Ottaviani - Funzionario Direttivo e Responsabile d'Area, disponibile su appuntamento presso le sedi API di Novara, Borgomanero e Baveno e/o direttamente in azienda
Silvana Pugno - Consulente del lavoro, disponibile il mercoledì ed il venerdì mattina presso la sede API di Novara
Michele Fornara - Consulente del lavoro, disponibile il mercoledì mattina presso la sede API di Borgomanero
Avv. Luciano Codini, Avv. Daniela Creola - Giuslavoristi, coinvolti all'abbisogna dall'API per la gestione di pratiche aziendali complesse

 

L’area offre un’attività di consulenza per tutto quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro:

  • interviene nella stipula degli accordi di lavoro territoriali ed offre assistenza nelle trattative di tipo individuale e collettivo
  • assicura la consulenza relativamente alla gestione dei contratti nazionali di settore ed alle disposizioni di legge in materia di lavoro e mercato del lavoro
  • assiste le imprese nel ricorso agli ammortizzatori sociali (es. Cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, mobilità)
  • presta assistenza alle imprese per l’applicazione di provvedimenti disciplinari: contestazione di infrazione, applicazione delle sanzioni, procedure di conciliazione
  • fornisce consulenza per gli adempimenti da effettuare nei confronti dei dipendenti/dirigenti (es. cedolino paga, trattamento in caso di malattia, maternità ed infortunio, ferie e permessi retribuiti, modello DS22), verso gli Istituti/enti previdenziali ed assistenziali (es. modello DM10, flusso Emens, denuncia salari, autoliquidazione dei premi INAIL) e verso il Fisco (es. determinazione del reddito imponibile, certificazione CUD, modello 770)
  • informa sulle disposizioni di legge ed amministrative in materia di previdenza sociale, pensioni, assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
  • presta assistenza negli adempimenti riguardanti la gestione separata INPS (collaboratori a progetto, componenti gli organi di amministrazione e controllo delle società)
  • fornisce consulenza per la gestione dei rapporti di agenzia (Es.: stesura contratti, informazioni sull’applicazione dell’accordo economico collettivo, conteggi spettanze di fine mandato, adempimenti previdenziali con Enasarco, supporto nella gestione del contenzioso azienda/agente).

ZANETTA MARINO

L’Associazione ha sottoscritto con la Zanetta Marino s.r.l. (www.zanetta.it), azienda associata all’API e che si occupa di noleggio, con o senza operatore, di mezzi per il lavoro (piattaforme aeree, carrelli telescopici ed elevatori, escavatori, motocarriole, minipale, rulli compattatori, etc.), una specifica convenzione per offrire alle aziende associate servizi e condizioni economiche agevolate.

In particolare, gli associati API potranno usufruire dei servizi di noleggio delle seguenti attrezzature:

– piattaforme verticali
– piattaforme articolate
– piattaforme autocarrate
– piattaforme ragno
– carrelli telescopici ed elevatori
– escavatori e motocarriole
– minipale
– rulli compattatori
– gru a ragno
– autocarri
– attrezzature e accessori.

In virtù della Convenzione, a tutte le aziende associate API verrà applicato uno sconto del 10% sui prezzi ufficiali di listino.

Le aziende interessate a questi servizi, devono inviare domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail (segreteria@apimpresa.it) o fax (0321 31255) riportando nell’oggetto la dicitura: “convenzione Zanetta Marino”, e specificando la richiesta del servizio.

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Accordi e Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

TOTAUTO

L’Associazione ha sottoscritto con Totauto (www.totautonovara.com), azienda storica del Novarese, una specifica convenzione riservata ai titolari delle imprese associate, per offrire il meglio dei nuovi modelli Suzuki, Kia Motors e Volvo oltre ad una vasta gamma di veicoli usati, aziendali, a kilometri 0.

La convenzione prevede opportunità esclusive di acquisto, noleggio e assistenza dei veicoli delle marche Suzuki, Kia Motors e Volvo rappresentati, nella formula della convenzione.

Per informazioni e per accedere alla convenzione si prega di contattare gli uffici dell’API, (segreteria@apimpresa.it).

 

 

TOTAL ERG

TK SISTEMI

Si segnala alle aziende interessate che l’Associazione ha sottoscritto una convenzione con la TK srl di Romentino per l’acquisto di termocamere e dispositivi di protezione per la rilevazione della temperatura corporea, ciò in attuazione delle misure del Protocollo Sicurezza aziendale, con particolare riferimento ai punti: 2-Modalità di ingresso in azienda e 3-Accesso di fornitori esterni.

In allegato la scheda tecnica dei prodotti con il relativo costo, a condizioni agevolate per le aziende associate. Ulteriori scontistiche potranno essere definite su preventivi specifici.

Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto con l’Area Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano, scrivendo all’indirizzo e-mail francescocruciano@apimpresa.it.

All.

TESTATA GIORNALISTICA ECO RISVEGLIO

L’Associazione ha sottoscritto con Eco Risveglio, giornale leader della provincia del Verbano Cusio Ossola e dell’Alto Novarese e azienda associata API, una convenzione in esclusiva per offrire alle aziende associate una promozione inerente le uscite pubblicitarie sia sulla versione cartacea che sul sito internet del giornale e, nello specifico:

Uscite pubblicitarie sul bisettimanale Ecorisveglio:

  • Formato annuncio 1/2 pagina (orizzontale o verticale);
  • 12 uscite (2 al mese per 6 mesi, a scelta sulle edizioni Verbano e Ossola);
  • Costo per ogni pubblicazione euro 250,00 (listino euro 450,00).

Promozione sito internet – www.ecorisveglio.it

Banner sulla home page del sito in posizione privilegiata per 30 giorni euro 150,00.

Si segnala la possibilità di pubblicare sul bisettimanale Eco Risveglio annunci relativi a offerte di lavoro; case e terreni: affitto, vendita, acquisto, cessioni e rilievi, legali.

Inoltre, l’abbonamento annuale al giornale per gli Associati API è scontato del 10% (euro 52,00).

Per usufruire delle promozioni è necessario prendere contatto con la sig.ra Roberta Crespi (cell. 335 6325533, roberta.crespi@creasp.it).

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Accordi e Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

STUDIO TECNICO SPONTON

L’Associazione ha sottoscritto una convenzione con lo Studio tecnico Sponton, con sede in Novara, per offrire a tutte le aziende associate, a condizioni privilegiate, i seguenti servizi:

 Prevenzione incendi;
 Pratiche VV-FF;
 Progettazione impianti antincendio di ogni tipo;
 Progettazione e calcoli per trattamenti intumescenti;
 Progettazione impianti elettrici e speciali;
 Progettazione e pratiche edilizie;
 Pratiche catastali, rilevazioni topografiche, stime, perizie;
 Indagini termografiche.

Abilitazioni:

 Tecnico Abilitato nella Prevenzione Incendi iscritto al Ministero dell’interno n. NO02784G00125
 Tecnici Abilitati livello II – Indagini Termografiche secondo UNI EN ISO 9712:12
 Tecnico Abilitato al mercato elettronico (Mepa) – Bando servizi – Servizi Professionali
 Tecnico abilitato alla progettazione e pratiche impianti elettrici e fotovoltaici

In virtù della Convenzione, a tutte le aziende associate API verrà applicato uno sconto pari al 10% sulle Tabelle professionali.

FOCUS SU INDAGINI TERMOGRAFICHE
Lo Studio tecnico Sponton, in virtù dell’abilitazione UNI EN ISO 9712:12, è in grado di effettuare indagini termografiche; propone un sopralluogo gratuito a tutti gli associati, con delucidazioni annesse, in merito alle agevolazioni Inail per quanto riguarda la prevenzione sicurezza sul tema termografia.

Perché importante nelle aziende?
L’analisi termografica è molto importante in tutti i settori e, per esempio negli impianti elettrici, risulta fondamentale per riscontrare anomalie non visibili ad occhio nudo senza necessariamente ricorrere all’arresto dei lavori di produzione e costruzione.
Questa misurazione permette di intervenire prima che il guasto si verifichi e prima che possa danneggiare persone e/o cose.

Qui sottoelencati sono riportati solo alcuni effetti benefici che comporta:
• prevenzione e diminuzione drastica di infortuni sui luoghi di lavoro
• maggior sicurezza per il datore in tutti i siti di lavorointervento tempestivo nel riscontro di irregolarità e con conseguente riduzione dei costi, sia dal punto di vista della produzione, per eventuali arresti ad essa, sia dal punto di vista della mole di lavoro
• riduzione della manutenzione straordinaria
• ottenimento dei rispettivi sgravi fiscali

Eseguita con regolarità, l’analisi termografica rileva nel tempo, e in maniera affidabile, quelle temperature anomale o dispersioni di energia sintomatiche di un malfunzionamento, prevenendo così l’insorgere di un guasto.

È, inoltre, importante effettuare la diagnosi termografica anche sui nuovi impianti, per verificare che l’installazione sia stata effettuata correttamente.

Sgravio fiscale premio INAIL tramite il tecnico abilitato
Questa tipologia di perizia assicura, sia la sicurezza sui luoghi di lavoro, sia consistenti risparmi economici per il cliente.

Le aziende che scelgono questo servizio possono, inoltre, beneficiare di una riduzione dell’autoliquidazione annuale del premio INAIL, cioè di uno sconto sui premi assicurativi per gli interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei posti di lavoro, possibile solo attraverso il lavoro di un tecnico abilitato di livello II.

È necessario, semplicemente, presentare il modello OT23 (ex OT24), che assegna un valore a ogni intervento effettuato in tema di sicurezza e attribuisce alla sola termografica già la metà del punteggio richiesto (50 su 100 punti).

Le aziende interessate a questi servizi, devono inviare domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail (spontoncarlo@gmail.com e a segreteria@apimpresa.it) riportando nell’oggetto la dicitura: “Convenzione Studio Tecnico Sponton” e specificando la richiesta del servizio.

Per approfondimenti sui servizi si rimanda a www.geometrasponton.itwww.andreasponton.it

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Accordi e Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

 

STUDIO RAG. MARNATI

Si informa che la nostra Associazione ha siglato una convenzione con lo studio della Rag. Cinzia Marnati www.studiomarnati.net, commercialista e revisore legale, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili in Novara, che prevede la consulenza nei seguenti ambiti di attività:

A. prestazioni nei confronti di imprese che si trovano (o temono di trovarsi) in “stato di crisi”:

• Esame della situazione patrimoniale ed economica dell’impresa finalizzata a valutazioni di possibile ristrutturazione
   dell’azienda e/o del debito in ottica di proseguimento dell’attività aziendale;
• Individuazione di eventuali operazioni societarie o contratti di affitto d’azienda o appalto nell’ottica della miglior   
   salvaguardia del patrimonio sociale;
• Assistenza stra giudiziale nella redazione degli atti obbligatori per legge o comunque ritenuti necessari e utili ad 
  evitare l’aggravamento del dissesto patrimoniale;
• In caso di  ricorso ad una delle procedure concorsuali previste dalla legge, assistenza stra giudiziale nella redazione
  della domanda di accesso alla stessa e per tutta la durata della procedura

B. consulenza a soggetti interessati ad acquisire aziende di proprietà di imprese che si trovano in situazioni “critiche”
    e/o già assoggettate a procedure concorsuali

C. assistenza nella predisposizione di domande di ammissione al passivo e per tutta la durata della procedura sino al
    termine utile per il recupero da parte del creditore dell’imposta IVA ex art. 26/633

D. consulenza preventiva (con indagini sulla solidità patrimoniale) dello stato di salute del cliente dell’impresa in
    occasione dell’effettuazione di forniture rilevanti e/o del fornitore in caso di acquisizioni importanti (immobili o
    imprese o quote societarie)

E. redazione di difese “tecniche” a fronte di richiesta di revocatoria di somme o di atti dispositivi.

Le aziende interessate alla convenzione, devono inviare domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail (segreteria@apimpresa.it) o fax (0321 31255) riportando  nell’oggetto la dicitura: “Convenzione STATO DI CRISI” e specificando la richiesta del servizio; l’Associazione rilascerà dunque la relativa dichiarazione di appartenenza all’API da inoltrare alla Rag. Marnati ai recapiti che saranno in seguito comunicati.

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

STUDIO LEGALE IUS 40

Lo Studio Legale IUS 40, con sede principale in Novara – Corso Felice Cavallotti, 40 – ha elaborato un innovativo sistema di assistenza al cliente, il quale, grazie alle diverse ed integrate specializzazioni dei professionisti dello studio, può essere supportato in qualsiasi ambito e settore abbia necessità.

Spiccano tra le specializzazioni dello studio:

• D.Lgs 231/01 (redazione modello, aggiornamento, formazione e ODV);
• tutela legale in materia penale e, in particolare, per gli infortuni sul lavoro;
• diritto amministrativo e, in particolare, appalti, contratti pubblici, urbanistica ed edilizia;
• diritto bancario (usura, anatocismo, ecc.).

Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.ius40.it.

Referenti dello studio per la collaborazione con l'Associazione sono:
Avv. Fabrizio Cardinali per la Provincia di Novara e Vercelli
Avv. Paolo Marchioni per la Provincia del VCO.

Per informazioni e per aderire alla convenzione è necessario contattare gli uffici dell’API sede di Novara (segreteria@apimpresa.it). Si segnala che, in virtù della Convenzione, il primo consulto è gratuito per le imprese associate.

Per ulteriori chiarimenti si prega di contattare l’Area Accordi e Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

 

STUDIO LEGALE CORRENTI DI NOVARA – Recupero crediti

Si informa che l’Associazione ha sottoscritto con lo Studio Legale Correnti di Novara una specifica convenzione per offrire alle aziende associate, a condizione economiche agevolate, servizi nell’ambito del recupero crediti.

In particolare, lo studio legale, nell’ambito e nei limiti dell’accordo, avvalendosi della propria struttura professionale, autonoma, con competenza e professionalità e con proprio potere decisionale sulle attività che rientrano nella propria sfera operativa, si impegna a porre in essere le azioni stragiudiziali e giudiziali che riterrà utile, opportuno e necessario esercitare, a suo insindacabile giudizio, al fine di recuperare crediti di aziende associate API che a tal fine richiederanno l’opera e l’assistenza dello studio legale.

Qui di seguito le condizioni:

Fase stragiudiziale
Tale fase comprende: inoltro di una o più raccomandate di richiesta e di sollecito di pagamento, l’eventuale gestione di proposte e/o contestazioni, eventuali contatti telefonici con la controparte o suoi legali.
L’azienda ha facoltà di richiedere allo studio anche solo l’intervento di tipo stragiudiziale.
Qualora tale fase si dovesse concludere positivamente mediante il recupero del credito o di parte di esso, l’azienda associata API riconoscerà allo studio una percentuale del 10% della somma recuperata oltre che il rimborso delle spese vive sostenute e ciò anche nel caso in cui l’azienda stessa dovesse concludere accordi diretti con il proprio debitore.
Qualora tale fase si dovesse concludere negativamente e l’azienda non intenderà intraprendere azioni giudiziali, l’azienda stessa sarà tenuta al solo rimborso delle spese vive sostenute dallo studio.

Fase giudiziale ed esecutiva (redazione atti giudiziari, inoltro precetti, richieste pignoramenti ecc.)
Nel caso tali fasi si dovessero concludere positivamente, con ciò intendendo il pagamento integrale del credito e delle spese giudiziali, nulla sarà dovuto allo studio legale da parte dell’azienda associata, oltre alle spese liquidate.
Nel caso in cui tale fase si dovesse concludere negativamente senza recupero del credito, l’azienda corrisponderà allo studio legale unicamente le spese vive sostenute e ciò per crediti fino all’ammontare di € 2.000,00.
Per crediti del valore da € 2.000,00 a 10.000,00 l’azienda corrisponderà allo studio legale oltre alle spese vive sostenute, la somma forfettaria di € 200,00, oltre oneri di legge.
Per crediti del valore da € 10.000,00 a 100.000,00 l’azienda corrisponderà allo studio legale, oltre alle spese vive sostenute, la somma forfettaria di € 300,00 oltre oneri di legge.
Per crediti del valore da € 100.000,00 in poi l’azienda corrisponderà allo studio legale, oltre alle spese vive sostenute, la somma forfettaria di € 500,00 oltre oneri di legge.

Nel caso di recupero parziale del credito l’azienda corrisponderà allo studio oltre le spese vive sostenute una percentuale del 20% della somma recuperata; ciò nel caso in cui le spese giudiziali non venissero recuperate dalla controparte.
Nel caso di recupero totale del credito, allo studio legale spetteranno le spese come liquidate dagli organi giudiziari e pagate dal debitore.

Saranno, in ogni caso, a carico dell’azienda le parcelle degli eventuali legali domiciliatari, qualora per il recupero dei crediti si rendesse necessario l’utilizzazione di legali al di fuori del circondario del Tribunale di Novara.

Nel caso di necessità di utilizzazione di legali domiciliatari lo studio legale dovrà interpellare preventivamente l’azienda circa la preferenza di questa a nominare un legale da questa prescelto.
Solo nel caso in cui l’azienda non intenda o non possa fornire il nominativo di un legale domiciliatario di sua fiducia, tale domiciliatario verrà nominato, con scelta insindacabile, da parte dello studio legale.

Le condizioni di cui alla presente convenzione non potranno essere utilizzate nel caso in cui nel corso dell’azione giudiziale intrapresa, vengano proposte azioni, eccezioni od opposizioni intese a contestare in tutto o in parte la sussistenza del credito (semplificativamente: opposizioni a decreti ingiuntivi, domande riconvenzionali ecc.): in tal caso, lo studio legale, nell’eventualità non riuscisse a recuperare le spese giudiziali dalla controparte, esporrà all’azienda le tariffe professionali elaborate dallo studio ai minimi delle stesse. 

Le aziende interessate a questo servizio, devono inviare domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail (segreteria@apimpresa.it) o fax (0321 31255) riportando nell’oggetto la dicitura: “Convenzione STUDIO LEGALE CORRENTI” e specificando la richiesta del servizio; l’Associazione rilascerà dunque la relativa dichiarazione di appartenenza all’API da inoltrare allo Studio Correnti.

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

STUDIO LEGALE AVV. LARA INVERNIZZI

Si informa che l’API ha sottoscritto una convenzione con lo Studio Legale dell’Avv. Lara Invernizzi per offrire, alle Aziende associate, servizi specifici nell’ambito di assistenza in problematiche di diritto di famiglia, assistenza nei passaggi generazionali d’impresa e consulenza legale a donne imprenditrici in difficoltà, con condizioni economiche agevolate.

Le azioni e i servizi che vengono messi a disposizione degli Associati API con tale convenzione, sono stati determinati e sviluppati sulla base delle reali problematiche ed attuali esigenze delle imprese; l’Associazione ha quindi deciso di mettere a disposizione delle proprie Aziende, oltre alle specifiche competenze, un’attività di consulenza ed assistenza nell’ambito della selezione del personale, finalizzata a creare, comunicare e condividere la ricerca e le informazioni disponibili per incrementare la tutela e la soddisfazione dei propri Associati.

Le Aziende interessate a questo servizio possono inviare richiesta di informazioni o domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail a segreteria@apimpresa.it o tramite fax al numero 0321-31255, riportando nell’oggetto la dicitura: “Convenzione Studio Legale Avv. Lara Invernizzi” e specificando la richiesta del servizio. 

Per analizzare nel dettaglio la descrizione del servizio e le tariffe agevolate della convenzione scaricare la circolare allegata. 

STUDIO LEGALE ASSOCIATO SALVI, DE NORA, MANGANIELLO

Si comunica che l’Associazione, nel proseguire l’innovazione ed implementazione dei servizi e sportelli offerti alle PMI, ha sottoscritto una convenzione con lo Studio Legale Associato Salvi - De Nora – Manganiello di Milano per offrire, alle aziende Associate e operanti nel settore edile e degli appalti, servizi specifici nell’ambito del Diritto Amministrativo, con condizioni economiche agevolate.

Le azioni e i servizi che vengono messi a disposizione degli Associati con tale convenzione, sono stati determinati e sviluppati partendo dalle reali problematiche ed esigenze delle imprese nel campo delle procedure ad evidenza pubblica (appalti).

Il Collegio Costruttori dell’API, in seno all’Associazione, è in continua crescita; ad oggi vanta un numero totale di 120 Aziende per oltre 1600 addetti, rendendo il nostro comparto edile il più rappresentativo del territorio. Con questi presupposti, l’Associazione ha quindi deciso di mettere a disposizione delle proprie Aziende, oltre alle competenze, un’attività di consulenza ed assistenza legale convenzionata e finalizzata a creare, comunicare e condividere professionalità per incrementare la tutela e la soddisfazione dei propri Associati.

In particolare, le Aziende Associate API, potranno avvalersi del servizio legale convenzionato usufruendo in prima istanza di un’attività di consulenza stragiudiziale gratuita e di una successiva attività stragiudiziale e/o giudiziale a condizioni agevolate, nel merito dei seguenti settori:

  • edilizia
  • urbanistica
  • appalti pubblici
  • convenzioni
  • Real Estate
  • Contrattualistica immobiliare

Per tutti gli Associati API, rispetto alle tariffe professionali, verranno applicate le condizioni di miglior favore con uno sconto sull’ammontare degli onorari pari al 10% delle tariffe stesse, al fine di creare sistema e sinergie fra tutti gli imprenditori appartenenti ad API e per consentire alle Imprese di usufruire di servizi di alta qualità ad un costo vantaggioso.

Le Aziende interessate a questo servizio possono inviare domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail a segreteria@apimpresa.it o tramite fax al numero 0321 31255, riportando nell’oggetto la dicitura: “Convenzione studio legale De Nora” e specificando la richiesta del servizio.

Per qualsiasi informazione o chiarimento si prega di contattare l’Area Edilizia e Urbanistica, Arch. Stefano Ottaviani.

SERVIZIO TELEMAT

La nostra Associazione propone il nuovo servizio per offrire, alle aziende Associate operanti nell’ambito delle procedure ad evidenza pubblica, a condizioni economiche agevolate, la più completa ed aggiornata banca dati italiana relativa alle gare d’appalto e promossa da Telemat.

Tale servizio è stato studiato per offrire, alle Aziende Associate API che aderiranno alla banca dati di Telemat, l’opportunità di avvalersi quotidianamente a condizioni agevolate di una selezione completa ed aggiornata delle gare pubbliche e private in tutti i principali settori economici: lavori e impiantistica, sanità, forniture e servizi, software e hardware, progettazione, arredamento.
L’azienda Telemat crea, insieme al cliente, profili personalizzati ed invia ogni giorno via mail i più importanti risultati relativi alle gare: avvisi di gara, esiti di gara e albi fornitori.
Tramite l’accesso all’area riservata, sarà inoltre possibile analizzare un archivio storico personalizzato.
Per tutti gli Associati API, rispetto al listino prezzi standard, verranno applicate le condizioni di miglior favore disponibili al momento della richiesta.

Nello specifico riportiamo alcuni dei servizi offerti:
OFFERTA SERVIZIO GARE + ESITI DI GARA
gare + esiti di gara – durata servizio annuale – bandi integrali inclusi:
OFFERTA SERVIZIO AGGIUNTIVO: SERVIZIO SCADENZARIO
Facoltativo ed a completamento del servizio base gare + esiti – durata servizio annuale.
Lo scadenziario è il servizio che informa, in anticipo di almeno un anno, sui contratti in scadenza. Sarà così possibile entrare in contatto con la Stazione Appaltante prima che bandisca una nuova gara, preparandosi con largo anticipo di tempo per partecipare alla gara che verrà bandita e conoscere a fondo le strategie della concorrenza.
OFFERTA SERVIZIO AGGIUNTIVO: SERVIZIO FORMAZIONE APPALTI
Facoltativo ed a completamento – durata servizio annuale.
E’ il primo portale servizi di supporto per partecipare con successo alle gare d’appalto, con un consulente telematico sempre in linea che offre un servizio globale di formazione on-line, di aggiornamento giuridico, di supporto legale ed operativo con “l’esperto risponde”, e degli appuntamenti mensili sulle tematiche più attuali per partecipare alle gare.
OFFERTA SERVIZIO AGGIUNTIVO: CONSULCLIK
Per ricevere assistenza da parte dei legali TELEMAT, in modo rapido ed efficace. Il servizio è arricchito da una newsletter mensile a cura dei legali specializzati in diritto degli appalti pubblici.

Le Aziende interessate a questi servizi possono inviare domanda di preventivo tramite e-mail a segreteria@apimpresa.it o tramite fax al numero 0321 31255, riportando nell’oggetto la dicitura: “Servizio TELEMAT”, specificando la richiesta o la tipologia di abbonamento.

SERVIZIO IN COLLABORAZIONE CON CONFAGRICOLTURA

E’ attivo il nuovo servizio in collaborazione con Confagricoltura relativo all’utilizzo da parte delle Aziende e dei propri dipendenti/famigliari e coadiuvanti del Patronato Enapa e del Caf Confagricoltura.

L’Enapa, nell’ambito dei compiti istituzionali e con le modalità previste dalla legge, presterà GRATUITAMENTE assistenza nei confronti degli Enti Previdenziali pubblici e privati. A titolo esemplificativo si elencano i principali servizi offerti:

– VERIFICA ESTRATTO CONTRIBUTIVO PER DECORRENZA E IMPORTO PENSIONE
– ACCREDITO SERVIZIO MILITARE
– RISCATTO LAUREA
– DOMANDE PENSIONE E RICOSTITUZIONE PENSIONE
– INVALIDITA’ CIVILE/ACCOMPAGNAMENTO/LEGGE 104/COLLOCAMENTO MIRATO
– PERMESSI L.104 E CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA FAMILIARI DISABILI
– ASSEGNO SOCIALE
– RATEI TREDICESIMA PER DECEDUTI
– INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE (NASPI)
– INDENNITA’ DI MATERNITA’ LAVORATRICI DIPENDENTI E AUTONOME
– BONUS BEBE’
– BONUS INFANZIA
– BONUS ASILO NIDO
– ASSEGNI FAMIGLIARI
– CONVALIDA TELEMATICA DELLE DIMISSIONI
– PERMESSI DI SOGGIORNO E RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE
– GRATUITO PATROCINIO E ASSISTENZA MEDICO LEGALE PER INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE

Il Caf di Confagricoltura offre invece tutta una serie di servizi che si concentrano maggiormente nell’elaborazione dei Mod. 730, ISEE, ICRIC, ACCAS, ICLAV e RED, dichiarazioni di successione.

Per quanto riguarda i modelli 730, il costo riservato alle Aziende associate API e ai propri dipendenti/famigliari e coadiuvanti per il 2019 è di € 30,00; qualora si tratti di dichiarazione congiunta € 60,00.

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai Servizi contattare gli Uffici API.

RISTOMAT (ACCORDO CONFAPI)

CONFAPI e RISTOMAT, società di distribuzione buoni pasto, hanno siglato un accordo quadro nazionale relativo alla fornitura di buoni pasto per la ristorazione aziendale.

Ristomat - divisione del Gruppo Onama S.p.A. - si occupa direttamente dell’organizzazione e della gestione di tutte le fasi del processo, dal convenzionamento dei Ristoratori alla produzione e distribuzione dei Buoni Pasto, garantendo ai propri clienti un’ampia fruibilità e un’eccellente qualità del servizio sostitutivo di mensa.

L’accordo riguarda circa 75.000 esercizi convenzionati in tutta Italia e offre la possibilità, a tutti gli associati al Sistema Confapi, di poter beneficiare di molteplici vantaggi:

  • Sconto riconosciuto sull’acquisto dei buono pasto dell’8%;
  • Stampa, personalizzazione e consegna dei buoni pasto, entro 5 gg. lavorativi dall’ordine, gratuita;
  • Sostituzione dei buoni scaduti gratuita;
  • Polizza Assicurativa Responsabiltà Civile verso Terzi che copre la responsabilità dei ristoratori convenzionati verso gli utilizzatori dei Buoni Pasto;
  • Polizza Infortuni con copertura, totalmente esente da franchigia, del rischio in Itinere ("al" e "dal" posto di lavoro-locale convenzionato, con qualsiasi mezzo sia pubblico che privato, nell’orario previsto d’intervallo).

Agevolazioni con altri gruppi come AVIS, Best Western, Expedia, Promo 2000.

Possibilità di convenzionare un nuovo esercizio in 48h.

Per maggiori informazioni e/o aderire alla convenzione si prega di contattare il Dr. Francesco Cruciano - Responsabile Area Convenzioni a mezzo e-mail all'indirizzo francescocruciano@apimpresa.it oppure tel 0321 398464.

REALE MUTUA

E' stato istituito all’interno dell’Associazione un servizio per tutte le aziende associate che prevede la consulenza assicurativa gratuita delle polizze aziendali e personali, attraverso un’analisi completa delle garanzie attuali e dei costi dei relativi premi. Tale servizio, garantito dalla quota associativa, è svolto in collaborazione con REALE MUTUA Assicurazioni.

Un qualificato funzionario assicurativo è disponibile ad un incontro sia nelle sedi dell’Associazione sia direttamente in azienda, previo appuntamento.

REALE MUTUA garantirà analisi complete ed offerte vantaggiose per tutti gli Associati API e propone tre pacchetti molto interessanti che possono essere utilizzati in aggiunta alle attuali assicurazioni in essere, a prezzi scontati per le aziende associate, e nello specifico:

RC PRODOTTO “Light”
Avrà condizioni di favore per le aziende associate all’API e sarà una polizza senza regolamento del premio.
Alla fine di ogni annualità dovrà essere soltanto verificato l’importo a consuntivo del fatturato sulla base del quale verrà fissato il premio per l’anno successivo, in base alla tabella riportata nell’allegato.

CATASTROFALI
La garanzia è prestata per Fabbricato e Macchinario, arredamento, attrezzature e merci per danni fino a € 100.000 a primo rischio assoluto per tutti i tipi di aziende.
Sono assicurate le seguenti garanzie: TERREMOTO, INONDAZIONI, ALLUVIONI, ALLAGAMENTI; per i quali la società indennizza i danni materiali e diretti, compresi – a parziale deroga delle condizioni generali, quelli di incendio, esplosione, scoppio, subiti dai beni assicurati per effetto di inondazione, allagamento in genere anche se tali eventi sono causati da terremoto.
La polizza è a primo rischio assoluto.
Il premio è di € 500,00 annuo.
La durata è annuale e non è soggetta a tacito rinnovo.
Franchigie e scoperti in allegato.

TUTELA LEGALE
La polizza è destinata alla generalità delle attività aziendali, nei vari settori (produzione, commercio, servizi etc.). Copre in caso di procedimenti penali, recupero danni, controversie con fornitori, clienti o dipendenti, recupero crediti, contratti di appalto/subappalto, ricorsi contro sanzioni amministrative, etc.. Difesa completa con pacchetto di sicurezza riportati nell’allegato. Il premio avrà uno sconto extra per le aziende associate omnicomprensivo del 30% rispetto ai premi lordi annui indicati.

PROGETTO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE OMAR

Si informa che è proseguita l’iniziativa portata avanti dall’Istituto Tecnico Industriale Omar in collaborazione con l’Ospedale Maggiore di Novara, la nostra Associazione e alla quale si è aggiunta anche l’Azienda Boca srl.

In questo contesto di pandemia ed emergenza l’Istituto Omar è stato costretto a rivedere molte delle strategie didattiche che ha supportato per anni. La didattica a distanza si è rivelato uno strumento utile e vantaggioso che ha consentito a ciascuna scuola di poter proseguire nella propria missione. Si tratta di un momento in cui le interazioni sociali sono soggette a un forte cambiamento, attraverso lo schermo di un computer o, nel migliore dei casi, di una mascherina per proteggere le vie respiratorie.

L’Omar si prepara a svolgere i consueti esami di maturità con poche certezze e molti dubbi. Una di queste certezze è la sicurezza.

A docenti, allievi, personale scolastico deve essere garantita la sicurezza di poter svolgere il proprio lavoro e, nello specifico, i colloqui degli esami di maturità in modalità garantite.

L’ITI OMAR ha messo a punto un modello di maschera schermo (attualmente in registrazione INAIL come DPI di III cat.) in grado di garantire la protezione di occhi, vie respiratorie e mucose orali.
Dato il successo sperimentale presso vari enti del territorio (oltre l’Ospedale Maggiore di Novara, anche alcune case di cura e Polizia Locale), l’ITI OMAR ha avviato una produzione industriale per sostenere le richieste sempre crescenti di tale maschera.

Vista l’incertezza sul come sarà possibile proseguire il lavoro nei mesi a venire e per evitare che vi siano ulteriori rischi di lockdown, si comunica che l’Istituto Omar ha dato la possibilità di ordinare le maschere BAFFINA anche a scuole, enti, attività e aziende esterne. Certo, non sarà uno strumento sufficiente a contenere eventuali emergenze ma, sicuramente, potrà essere un dispositivo di protezione che potrà agevolare la sicurezza di chi è chiamato a svolgere il proprio lavoro a contatto con altri. Tale opportunità di acquisto è estesa anche alle nostre aziende associate.

Si allega una scheda tecnica esplicativa in modo da poter specificare al meglio le caratteristiche, nella quale sono indicati anche i costi, a condizioni agevolate, ed i riferimenti per relativi ordini.

 

NOVA TRANSFER – NOLEGGIO AUTO CON CONDUCENTE (ACCORDO CONFAPI)

Confapi e Cespim hanno siglato una convenzione per la fornitura di servizio noleggio autovetture con conducente, a disposizione di tutto il Sistema confederale.

Per maggiori informazioni e/o aderire alla convenzione si prega di contattare il Dr. Francesco Cruciano - Responsabile Area Convenzioni - a mezzo e-mail all'indirizzo francescocruciano@apimpresa.it oppure tel. 0321 398464.

NEW OFFICE

La nostra Associazione ha sottoscritto con la società New Office (con sede legale a Novara, in via dei Brusati 2/C), operante nei settori macchine per ufficio e informatica, una specifica convenzione per la fornitura dei seguenti prodotti e servizi: Fornitura di fotocopiatori, stampanti, mobili per ufficio, computer, software e materiali di consumo.

A tutte le aziende associate sono riservate le seguenti condizioni economiche privilegiate: ulteriore sconto del 10% sugli acquisti effettuati nell’arco del 1°semestre 2009.

Le aziende interessate a questo servizio sono pregate di inviare domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail (segreteria@apimpresa.it) o fax (0321 31255) riportando nell’oggetto la dicitura: “Convenzione New Office”, e specificando la richiesta del servizio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.newofficestore.it.

Per maggiori informazioni e/o aderire alla convenzione si prega di contattare il Dr. Francesco Cruciano – Responsabile Area Convenzioni a mezzo e-mail all’indirizzo francescocruciano@apimpresa.it oppure tel. 0321 398464.

MANIFATTURA DI DOMODOSSOLA

Si segnala alle aziende interessate che l’Associazione ha sottoscritto una convenzione con la Manifattura di Domodossola Spa di Villadossola (http://www.manifatturadomodossola.it/ e www.athison.com), azienda associata API operante nel settore tessile, moda e arredamento, leader mondiale nella produzione di materiali intrecciati, per la fornitura di mascherine facciali in tessuto tubico a 3 strati filtrante e sanitizzato e riutilizzabili fino a 10 volte.

Le mascherine sono in cotone e poliestere, realizzate con materiale antibatterico, traspirante, idrorepellente e confortevole, certificate, 100% Made in Italy, utilizzabili più volte e lavabili in lavatrice fino a 60°(All.).

Per gli Associati API la singola mascherina è proposta al costo di € 4,70 + IVA.

Tutte le Aziende interessate a prendere contatto per effettuare un ordine possono scrivere all’indirizzo e-mail: info@manifatturadomodossola.it oppure telefonare al numero 0324-225000.

Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto con l’Area Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

All.

 

MAGIC SRL/MAMY OLEGGIO

Si segnala alle aziende interessate che la Magic srl di Oleggio, azienda associata all’API, attiva sul mercato da oltre 30 anni e specializzata nella produzione di assorbenti per alimenti (food packaging), per l’ambito medico e ospedaliero (medical) e per l’igiene personale (personal care), stante la situazione di grave emergenza sanitaria per la diffusione del virus covid-19 ha avviato tramite la MAMY (https://www.mamy.eu/) la produzione di mascherine filtranti monouso.

Le mascherine sono conformi alla circolare del Ministero della Salute ad uso esclusivo della collettività, non per uso sanitario e sono costruite con materiale di alta qualità Made in Italy, sono antibatteriche e adattabili con 10 regolazioni differenti.

In allegato la relativa documentazione (All.1) e la scheda tecnica (All.2) del prodotto con le caratteristiche, il relativo prezzo, specificando che alle aziende associate API verrà applicato uno SCONTO DEL 10%, riferito alle sole mascherine per adulti.

Le mascherine sono già disponibili, quindi i tempi di consegna sono dettati esclusivamente dalle tempistiche dei trasporti.

Ci sono tre opzioni per ordinare il prodotto:
1) on-line sul sito www.mamy.eu
2) via mail all’indirizzo stefania.ferraro@magicsrl.com
3) telefonicamente ai riferimenti indicati nell’allegato chiedendo di Stefania

In tutti e tre i casi va inserito o segnalato il CODICE per ottenere lo SCONTO riservato: MMAMY20

Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto con l’Area Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

All.1 e 2

LABORATORIO MBT

L’Associazione ha sottoscritto una Convenzione con l’Azienda Molecular BioTechnology Srl di Novara (www.mbtlab.it), associato API che esegue da circa vent’anni una serie di indagini di tipo ambientale riguardante in particolare la ricerca della Legionella, dei batteri e delle muffe e lieviti su campioni di acqua degli impianti idrico sanitari, sugli impianti di climatizzazione, nell’aria degli ambienti confinati e sulle superfici, per l’attivazione di un Servizio Diagnostico riguardante la ricerca del virus Covid-19 in ambito ambientale prima e dopo sanificazione.

Il Laboratorio MBT è in possesso di una Sezione di Biologia Molecolare Accreditata, gestita dal Dr Davide Stangalini, Biologo Specialista in Biochimica Clinica ed attuale Direttore del Laboratorio MBT, il quale vanta una esperienza più che ventennale in questo settore.

Si evidenzia che un certificato di efficacia dei risultati dell’avvenuta sanificazione, da sicuramente maggiori garanzie al Datore di lavoro e potrebbe mettere al riparo da eventuali contestazioni sia l’azienda-utente che la ditta sanificatrice.

Si allega documentazione tecnica riguardante la ricerca di Covid-19 in ambito ambientale (All.1 e 2) nonché le istruzioni per campionare con tamponi le superfici ambientali per la ricerca di Covid-19 con metodo di biologia molecolare (All.3).

La ricerca del COVID-19 sulle superfici, con metodo di biologia molecolare, ha un costo di € 100,00 per campione; si precisa che agli Associati API verrà applicato uno SCONTO del 10% sul prezzo sopra citato dell’esame.

Si allega altresì (All.4) l’elenco prove completo degli esami effettuati dal Laboratorio MBT.

Si precisa che per accedere alla Convenzione ed avere ulteriori informazioni in merito al servizio di diagnostica per la ricerca del virus tramite tampone ed informazioni sui prezzi degli esami o per avere un preventivo gratuito è possibile contattare direttamente il Laboratorio MBT, Dr. Davide Stangalini ai seguenti recapiti 0321.697234 348.7303479, oppure direttamente all’indirizzo e-mail info@mbtlab.it specificando che si è associati API.

Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto con l’Area Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

All.1, 2, 3 e 4

LA RISORSA UMANA.IT

L’Associazione ha sottoscritto con la società La Risorsa Umana.it srl, avente sede in Correggio (RE), corso Mazzini 36, una convenzione per offrire alle aziende associate servizi di formazione per gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante (cfr. D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167 – art. 4).

La Risorsa Umana.it srl ha sviluppato al suo interno una struttura specializzata nell'erogazione della formazione agli apprendisti: FORM – APP. La particolarità di questo servizio consiste nel fatto che la formazione viene erogata completamente all'interno dell'azienda da personale con adeguate capacità e competenze.
FORM-APP si è ampliata negli anni, divenendo una realtà importante, in grado di seguire in modo capillare i propri clienti nella maggior parte delle Regioni d'Italia attraverso la collaborazione in loco di personale qualificato. Oggi vanta 5 sedi: Correggio, Formigine, Prato, Bergamo, Brescia e Pesaro (www.form-app.it).

Per analizzare nel dettaglio la descrizione del servizio e le tariffe agevolate della convenzione scaricare la circolare allegata.

Le aziende interessate a questi servizi devono inviare domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail (borgomanero.info@apimpresa.it) riportando nell’oggetto la dicitura: “Convenzione La Risorsa Umana.it” e specificando la richiesta del servizio.

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Accordi e Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

KLEROS SRL

Si informa che l’Associazione ha sottoscritto una Convenzione con Kleros Srl (https://www.kleros.it/), società dedicata alla tematica successoria e tutela patrimoniale ed ideatore della piattaforma myarp@ (la mia analisi di rischio patrimoniale)

Tutelare e proteggere il proprio Patrimonio Familiare è sempre stata una attività impegnativa, ma recentemente è diventata ancora più complessa e richiede dedizione e competenze multiple non più improvvisabili. Il passaggio del patrimonio alle nuove generazioni va pianificato per tempo, al fine di evitare spiacevoli situazioni.

La Tutela Patrimoniale si occupa di valutare l’intero patrimonio e di concertare con i vari professionisti (notaio, consulente finanziario, consulente assicurativo, agente immobiliare, commercialista, ecc.) gli aspetti giuridici e fiscali del patrimonio stesso.
Il Passaggio Generazionale è poi fondamentale per trasmettere maggiormente integro il Patrimonio Familiare (Aziendale) e, allo stesso tempo, evitare liti ereditarie all’interno della famiglia.

La Convenzione sottoscritta con Kleros mira ad aiutare l’imprenditore a fare chiarezza su tutti questi aspetti e ad affrontare la situazione in maniera consapevole e preparata.

Il servizio di consulenza patrimoniale supporta il cliente nella gestione del passaggio generazionale e della tutela del patrimonio, partendo da un’analisi approfondita della situazione patrimoniale arrivando alla vera e propria attività di consulenza e supporto nella scelta delle migliori soluzioni per tutelare e trasmettere il proprio patrimonio in funzione delle proprie specifiche esigenze.

Le azioni consigliate sono progettate in modo personalizzato in quanto dipendenti dalle molteplici variabili familiari, patrimoniali ed aziendali specifiche di ogni cliente.

Agli associati API è riservato uno sconto del 10% rispetto al preventivo di analisi che verrà fornito.

Le aziende interessate ad accedere al servizio proposto possono scrivere agli Uffici API all’indirizzo e-mail segreteria@apimpresa.it indicando nell’oggetto: “Convenzione API/Kleros”.

Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto con l’Area Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI NERVI

Si informa che l’Associazione ha siglato con l’Istituto Tecnico Statale per Geometri P.L. NERVI di Novara, un accordo di programma per sviluppare un attento monitoraggio sui flussi di formazione aziendale e concretizzare un percorso formativo di alternanza Scuola-Lavoro.

La collaborazione con l’Istituto prevede, con decorrenza immediata, la stipula di una CONVENZIONE con il Laboratorio Prove Materiali da costruzione per qualsivoglia tipologia di provini necessari alla certificazione sui materiali impiegati nei cantieri edili.

Oltre ad uno sconto sui prezzi di listino pari al 10%, la Convenzione, riservata alle Aziende associate, prevede tempistiche agevolate sulla consegna dei certificati di analisi.

Per accedere a tali condizioni, è necessario richiedere la Dichiarazione di Appartenenza all’Associazione.

Le aziende interessate a questi servizi, devono inviare domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail (segreteria@apimpresa.it) o fax (0321 31255) riportando nell’oggetto la dicitura: “Convenzione Istituto Nervi” e specificando la richiesta del servizio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Area Edilizia e Urbanistica, Arch. Stefano Ottaviani.

HERMES

L’Associazione, oltre ad ampliare la propria gamma di servizi per operazioni doganali import-export, ha sottoscritto con HERMES snc di Mercurio Massimiliano & C, società che opera nel settore servizi e consulenze in materia di commercio internazionale, una specifica convenzione per offrire alle aziende associate, a condizioni economiche agevolate, i seguenti servizi:

– Operazioni doganali import/export
– Redazione istanze e richieste autorizzazioni per operazioni con l’estero
– Redazione, sottoscrizione ed inoltro elenchi intrastat
– Formazione e consulenza specifica in materia di commercio internazionale
– Consulenza ed assistenza alla certificazione a.e.o.

In virtù della Convenzione a tutte le aziende associate API verrà applicato uno sconto incondizionato del 20% su listino servizi doganali, consulenziali e formativi.

Le aziende interessate a questi servizi, devono inviare domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail (segreteria@apimpresa.it) o fax (0321 31255) riportando nell’oggetto la dicitura: “Convenzione Hermes” e specificando la richiesta del servizio.
Verranno successivamente richiamate dagli uffici dell’Associazione e/o direttamente dall’esperto Dr. Massimiliano Mercurio.

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Accordi e Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

GUARDIAN ANGELS

L’Associazione interviene nel settore dei sistemi d’allarme e di sicurezza per uffici, aziende e privati sottoscrivendo una specifica convenzione, a condizioni agevolate per le aziende associate, con la società Guardian Angels, con sede in Gattico (www.guardianangels.it), altamente specializzata nell’installazione delle più aggiornate apparecchiature nel settore della sicurezza, sistemi ed impianti.

La Guardian Angels offre a tutte le aziende aderenti all’Associazione i seguenti servizi, applicando condizioni di miglior favore:

• Antifurti di altissima affidabilità, anche senza fili, con controllo da cellulare o tablet.
• Adeguamenti anti jammer su qualsiasi tipo di impianto
• Antirapina
• Collegamenti a vigilanze e forze dell’ordine
• TVCC
• Assistenza 24 ore su 24 tramite tecnici altamente specializzati

Le aziende interessate a questi servizi, devono inviare domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail (segreteria@apimpresa.it) riportando nell’oggetto la dicitura: “Convenzione Guardian Angels”, e specificando la richiesta del servizio.

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Accordi e Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

GREENNRG SERVIZI

Nell’ambito delle attrezzature Antincendio, si segnala la convenzione, a condizioni agevolate, sottoscritta dalla nostra Associazione con la società GreenNRG Servizi Srl, azienda associata API.

Le aziende interessate potranno usufruire, a condizioni agevolate, di servizi di:

– Manutenzione estintori
– Manutenzione rete idranti esterna e interna UNI 45 e UNI 70
– Manutenzione porte tagliafuoco e uscite di sicurezza
– Manutenzione lampade di emergenza
– Noleggio estintori/attrezzatura per corsi antincendio
– Manutenzione stazione di pompaggio
– Attività di consulenza “Building Coach”

Le aziende interessate a questi servizi possono richiedere informazioni presso i nostri uffici (segreteria@apimpresa.it).

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Accordi e Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

GRAFER

L’Associazione ha sottoscritto con la Grafer srl (www.graferverbania.it), azienda associata API operante nel settore antincendio, antinfortunistica e segnaletica una specifica convenzione in cui viene offerto agli associati API uno sconto sulle forniture e sulle prestazioni di servizi che GRAFER è in grado di fornire.

  • ANTINCENDIO Estintori – idranti- cassette – piantane ecc,
  • ANTINFORTUNISTICA Scarpe – occhiali –guanti – elmetti-antirumore ecc;
  • PRONTO SOCCORSO Cassette con presidi medicali – attrezzature per infermeria;
  • SEGNALETICA:

Cartellonistica di sicurezza e di emergenza;
Cartellonistica di proprietà privata;
Cartellonistica stradale Omologata Codice della Strada;
Specchi parabolici, dossi stradali etc;
Arredo urbano.

Nella logica dei servizi di contenimento dei costi, gli esperti di Grafer sono a disposizione per sopralluoghi gratuiti e formulazione di preventivi relativi ai controlli delle apparecchiature antincendio, estintori-idranti-porte tagliafuoco-rilevazione fumi-stazioni pompe antincendio, i prezzi verranno valutati in base alla dotazione di ciascun cliente e verranno proposti costi favorevoli rispetto a quelli già in atto.

Le aziende interessate a questi servizi, devono inviare domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail (segreteria@apimpresa.it) o fax (0321 31255) riportando nell’oggetto la dicitura: “convenzione Grafer”, e specificando la richiesta del servizio.

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Accordi e Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

G.M.A. SRL

L’Associazione ha sottoscritto con G.M.A. srl, azienda associata API, Concessionaria Opel dal 1962, con sede a Novara in Via Battistini 30 (http://www.opelgma.it), una specifica convenzione di vendita automobili e veicoli commerciali OPEL.
La convenzione prevede sconti su tutti gli autoveicoli e sui veicoli commerciali OPEL acquistati, secondo quanto indicato:
*sconto fino al 32% sull’acquisto di autoveicoli;
*sconto fino al 37% sull’acquisto di veicoli commerciali;
*sugli autoveicoli e sui veicoli commerciali acquistati sarà applicato lo sconto del 20% anche su tutti i tagliandi che le vetture e i veicoli commerciali dovranno sostenere presso G.M.A.
Per informazioni e per accedere alla convenzione si prega di contattare gli uffici dell’API, (segreteria@apimpresa.it).

Responsabile alle vendite Sig. Gerardo Murante, cell. 348 4200454, tel. 0321413825, e-mail g.murante@gmasrl.net .

EUROPROGETTI

L’Associazione ha sottoscritto una convenzione con la società di ingegneria Europrogetti srl, con sede in Novara,  specializzata in ambiente, risorse idriche, energia e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, per offrire a tutte le aziende associate, a condizioni privilegiate, i seguenti servizi:

– progettazione e consulenza in campo ambientale (sostenibilità, emissioni, rifiuti e bonifiche);
– progettazione e consulenza sulle risorse idriche;
– efficientamento e rispoarmio nell’uso dell’energia;
– sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri ai sensi del D.Lgs. 81/08.

In virtù della Convenzione, a tutte le aziende associate API verrà applicato uno sconto pari al 10% sui servizi offerti.

Le aziende interessate a questi servizi, devono inviare domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail (segreteria@apimpresa.it) o fax (0321 31255) riportando nell’oggetto la dicitura: “Convenzione Europrogetti” e specificando la richiesta del servizio.

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Accordi e Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

ERREVI CONSULENZE

Si rende noto che l’Associazione ha sottoscritto con la società ERREVI CONSULENZE, operante nel settore dei servizi alle imprese nelle province di Novara, Vercelli e VCO, una specifica convenzione per offrire consulenza relativa alla finanza agevolata e straordinaria, al fine di gestirne tutto l’iter pratico, nonché l’effettuazione delle analisi preliminari dei programmi da realizzare, al fine di massimizzare i benefici finanziari e operativi ottenibili.

La società ERREVI CONSULENZE è presente sul territorio di Novara, VCO e Vercelli per offrire i servizi di:

  • Finanziamenti agevolati – contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, contributi in c/interessi, garanzie pubbliche, etc;
  • Finanziamenti straordinari – finanziamenti BEI, Cassa Depositi e Prestiti, Export Finance, Private Equity, etc.

I VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI

  • Soluzioni personalizzate;
  • Condizioni economiche favorevoli;
  • Gestione di tutti gli adempimenti normativi e burocratici;
  • Servizio “chiavi in mano”.

Le condizioni economiche vanno valutate in base alla tipologia della singola operazione, seguita e monitorata insieme a un funzionario dell’Associazione.

Le aziende interessate a questi servizi devono inviare una richiesta di contatto a valere sulla convenzione tramite e-mail (borgomanero.info@apimpresa.it) o fax (0322-845538) riportando nell’oggetto la dicitura: “Richiesta di contatto – Convenzione ERREVI CONSULENZE” e specificando la richiesta del servizio.

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Accordi e Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

ENI SPA – CARBURANTI (CONVENZIONE CONFAPI)

SERVIZIO MULTICARD CONFAPI ed ENI S.p.A. Divisione R. & M. hanno stipulato una convenzione per l’acquisto agevolato di carburanti, lubrificanti e servizi, attraverso le carte di pagamento petrolifere MULTICARD e MULTICARD ROUTEX MULTICARD, carta nazionale, ha validità in Italia sulle Stazioni di Servizio a marchio AGIP e IP abilitate (circa 5.300), consultabili sul sito internet www.agip.it.

MULTICARD ROUTEX, carta internazionale, oltre ad essere valida in Italia, su tutte le oltre 5000 stazioni abilitate, è accettata in Europa sui punti vendita che espongono il marchio ROUTEX. Il marchio ROUTEX è riprodotto sulle Fuel Card delle quattro Compagnie che compongono il Consorzio (Eni, BP, OMV e Statoil) ed è presente in ciascuna delle oltre 17.000 stazioni di servizio del circuito (consultabili sul sito internet e www.routex.com.), distribuite in 31 Paesi Europei: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Liechtenstein, Lussemburgo, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

Sul frontale della carta sarà indicata la Ragione Sociale degli Associati CONFAPI che singolarmente vorranno aderire al Servizio. L’utilizzo delle MULTICARD sulle Stazioni a richiesta degli aderenti potrà essere limitato all’acquisto di prodotti specifici, definiti da 5 diversi codici. Partendo dal solo gasolio (codice 60) sarà possibile arrivare fino alla gamma completa dei prodotti e dei servizi, compresi lavaggi e riparazioni (codice 65). MULTICARD sarà fornita insieme ad un codice segreto di sicurezza (PIN) che dovrà essere sempre utilizzato al momento del rifornimento e conservato separatamente dalla carta. Su richiesta degli aderenti al servizio, che dovrà essere formalizzata prima dell’emissione delle carte, durante la transazione sarà richiesto di inserire il dato del chilometraggio dell’automezzo; se correttamente fornito dall’autista, questo dato sarà riportato in fattura.

La fattura, intestata ad ogni azienda, con dettaglio degli acquisti effettuati dalle singole carte, avrà cadenza quindicinale. Il suo pagamento, con scadenza a 30 giorni dalla data di emissione, avverrà tramite RID bancario. Nella fattura sono elencati tutti i rifornimenti effettuati con le informazioni relative a: data, località, prezzo, quantità, importo totale; se richiesto, numero di chilometri del mezzo.

La convenzione è riservata a tutte le aziende associate CONFAPI con parco veicoli di almeno:

  • 5 unità (nel caso di auto o mezzi commerciali leggeri);
  • 1 unità (nel caso di mezzi superiori ai 35 q.li. ).

ENI Divisione R. & M. e SOFID potranno comunque decidere insindacabilmente in merito al rilascio delle MULTICARD. Con riferimento al prezzo alla pompa praticato al momento del rifornimento, agli associati CONFAPI che aderiranno al servizio sia per il gasolio sia per le benzine verranno riconosciuti i seguenti sconti: · per rifornimenti con modalità FAI DA TE: sconto diretto alla pompa, attualmente di €/lt 0,02065 su impianti di rete ordinaria e €/lt 0,02582 su impianti di rete autostradale; · per rifornimenti non FAI DA TE, verrà applicato lo sconto in fattura di €/litro 0,013 indipendentemente dal numero di mezzi posseduti dal singolo associato, fermo restando il limite minimo previsto di 5 unità leggere o di una pesante. Si precisa che lo sconto FAI DA TE non sarà mai cumulabile con lo sconto in fattura. Ai singoli associati, in ragione dei volumi ritirati nell’anno (gasolio + benzina), verrà accordato un premio di fine anno secondo il seguente schema : Nessun costo verrà addebitato per il primo rilascio delle carte.

MULTICARD può essere anche utilizzata per: · pagare i traghetti Grimaldi Group · pagare il passaggio dello stretto di Messina con i traghetti Tourist Ferry Boat, Caronte Shipping, Tourist Shipping e Caronte Ferries, · accedere ad soccorso stradale dei mezzi commerciali attivo tutto l’anno, festività incluse, 24 ore su 24 in tutta Italia.

Per usufruire delle particolari condizioni, le aziende interessate dovranno inviare agli uffici API competenti per territorio il modulo di pre - adesione (compilato in tutte le sue parti) . Sarà cura degli uffici API apporre timbro e firma per conferma dell’appartenenza dell’azienda a CONFAPI ed inoltrarlo al Centro Servizi Multicard via fax (06.5988.7385), o tramite posta elettronica all’indirizzo centroservizi.multicard@eni.it

Per maggiori informazioni e/o aderire alla convenzione si prega di contattare il Dr. Francesco Cruciano.

EMPIRE

Si segnala alle aziende interessate che la società Empire srl di Oleggio, azienda associata all’API, operante da oltre 30 anni nel settore dell’alta moda, stante la situazione di grave emergenza sanitaria per la diffusione del virus covid-19, in collaborazione con API, ha riconvertito il proprio processo produttivo orientandolo alla produzione di mascherine filtranti facciali ad uso medico per proteggere i lavoratori e la collettività oltre che, all’interno delle Strutture Sanitarie, pazienti e personale medico.

Le mascherine filtranti con ferretto (foto allegate), rispondono a quanto previsto dall’art. 16, commi 1 e 2 del Decreto “CuraItalia”, e sono poste in vendita al costo di € 2.00 + iva cadauna. Sono utilizzabili per la protezione del COVID-19, in attività lavorativa e nella vita di tutti i giorni, per utilizzo non medico. Le mascherine, fatte con TNT a 3 strati, sono monouso e non lavabili.

Si allega una scheda tecnica delle mascherine filtranti, prodotte dalla EMPIRE Srl di Oleggio, e i prezzi proposti per fascia di fornitura (All. Prot.146_2020). Si specifica altresì che alle Aziende associate API verrà applicato un ulteriore sconto pari al 5%.

Tutte le Aziende interessate a prendere contatto per effettuare un ordine possono scrivere all’indirizzo email: silvia@empiresrl.it oppure telefonare al numero 0321 960848.

Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto con l’Area Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

All.

DINNER CONSULTANT

DAY RISTOSERVICE (CONVENZIONE CONFAPI)

Confapi e Day Ristoservice, società di distribuzione buoni pasto, hanno siglato un accordo quadro nazionale relativo alla fornitura di buoni pasto.

L’accordo riguarda circa 70.000 esercizi convenzionati in tutta Italia, e prevede tra le principali agevolazioni:

  • Sconto esclusivo del 6% sul valore del buono pasto, IVA esclusa;
  • Stampa, personalizzazione e consegna dei buoni pasto in carnet, entro 5 gg. lavorativi dall’ordine; gratuita presso le sedi delle aziende associate;
  • Polizza Assicurativa Responsabilità Civile verso Terzi che copre la responsabilità dei ristoratori convenzionati verso gli utilizzatori dei Buoni Pasto;
  • Polizza Infortuni con copertura, totalmente esente da franchigia, del rischio in Itinere ("al" e "dal" posto di lavoro-locale convenzionato, con qualsiasi mezzo sia pubblico che privato, nell’orario previsto d’intervallo).

L’accordo prevede anche l’attivazione di un servizio di prenotazione alberghi (500 hotels in tutta Italia) fornito dal Centro prenotazioni Alberghiero Easy Nite, con condizioni agevolate riservate agli associati Confapi.

Altri servizi aggiuntivi come il Club Cadeau (buoni regalo da utilizzare presso negozi convenzionati), Day Clean (buoni lavaggio per abiti di lavoro del personale dipendente), Day wash (buoni lavaggio per auto della flotta aziendale) potranno essere scelti, dalle aziende, attraverso la stipula di accordi specifici.

Ulteriori informazioni su sconti e vantaggi esclusivi riservati agli associati e sulle modalità di adesione, possono essere richiesti al Dr. Francesco Cruciano - Responsabile Area Convenzioni - a mezzo e-mail all'indirizzo francescocruciano@apimpresa.it oppure tel. 0321 398464. 

CONVENZIONE CON TESTATA GIORNALISTICA ECO RISVEGLIO

CONVENZIONE API/REALE MUTUA

E' stato istituito all’interno dell’Associazione un nuovo servizio per tutte le aziende associate che prevede la consulenza assicurativa gratuita delle polizze aziendali e personali, attraverso un’analisi completa delle garanzie attuali e dei costi dei relativi premi. Tale nuovo servizio, garantito dalla quota associativa, è svolto in collaborazione con REALE MUTUA Assicurazioni.

Un qualificato funzionario assicurativo è disponibile ad un incontro sia nelle sedi dell’Associazione sia direttamente in azienda, previo appuntamento.

REALE MUTUA garantirà analisi complete ed offerte vantaggiose per tutti gli Associati API e propone tre pacchetti molto interessanti che possono essere utilizzati in aggiunta alle attuali assicurazioni in essere, a prezzi scontati per le aziende associate, e nello specifico:


RC PRODOTTO “Light”
Avrà condizioni di favore per le aziende associate all’API e sarà una polizza senza regolamento del premio.
Alla fine di ogni annualità dovrà essere soltanto verificato l’importo a consuntivo del fatturato sulla base del quale verrà fissato il premio per l’anno successivo, in base alla tabella riportata nell’allegato.

CATASTROFALI
La garanzia è prestata per Fabbricato e Macchinario, arredamento, attrezzature e merci per danni fino a € 100.000 a primo rischio assoluto per tutti i tipi di aziende;
Sono assicurate le seguenti garanzie: TERREMOTO, INONDAZIONI, ALLUVIONI, ALLAGAMENTI; per i quali la società indennizza i danni materiali e diretti, compresi – a parziale deroga delle condizioni generali, quelli di incendio, esplosione, scoppio, subiti dai beni assicurati per effetto di inondazione,allagamento in genere anche se tali eventi sono causati da terremoto.
La polizza è a primo rischio assoluto.
Il premio è di €. 500,00 annuo.
La durata è annuale e non è soggetta a tacito rinnovo.
Franchigie e scoperti in allegato. 

TUTELA LEGALE
La polizza è destinata alla generalità delle attività aziendali , nei vari settori, (produzione, commercio,servizi etc.). Copre in caso di procedimenti penali, recupero danni, controversie con fornitori,clienti o dipendenti, recupero crediti, contratti di appalto/subappalto, ricorsi contro sanzioni amministrative,  etc.. Difesa completa con pacchetto di sicurezza riportati nell’allegato. Il premio avrà uno sconto extra per le aziende associate omnicomprensivo del 30% rispetto ai premi lordi annui indicati.

 

CONVENZIONE API/NERVI

CONVENZIONE API/CDC

CONVENZIONE API-ON ENERGY

CONSORZIO REMEDIA

L’Associazione ha sottoscritto un'esclusiva convenzione con il Consorzio ReMedia, operante nel settore trasporto e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), e dei rifiuti di pile e accumulatori, per offrire alle imprese associate un servizio di ritiro e smaltimento di RAEE a tariffe agevolate.

La convenzione è finalizzata ad agevolare le imprese associate nelle operazioni di conferimento e recupero di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, di cespiti aziendali, giacenze di magazzino e pezzi di ricambio con modalità conformi alla normativa vigente e nel massimo rispetto dell’ambiente. Il consorzio ReMedia è una società senza scopo di lucro cui aderiscono oltre 1.000 produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile ed accumulatori portatili; l’attività consiste nella raccolta di rifiuti elettronici in tutta Italia, con successivo conferimento all’impianto di trattamento più vicino al luogo del ritiro (www.consorzioremedia.it).

Nel 2010 ReMedia ha conseguito la certificazione ISO 9001 e ISO 14001, infatti ciascuno dei 18 impianti attivi per il conferimento dei rifiuti viene qualificato attraverso un processo formale ed è controllato periodicamente mediante processi di audit; questo consente di avere il pieno controllo del flusso dei materiali, dal ritiro presso l’utilizzatore fino all’uscita dall’impianto di trattamento.

Le aziende interessate ad attivare questo servizio e ad avere informazioni sulle tariffe devono inviare domanda di adesione alla convenzione tramite e-mail (segreteria@apimpresa.it) o fax (0321 31255) riportando nell’oggetto la dicitura: “Convenzione ReMedia”.

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Accordi e Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

COMMUNICACTION

L’API ha sottoscritto una Convenzione con CommunicAction (https://cateam.it/), azienda associata che opera nel campo della consulenza strategica applicata al marketing e alla digitalizzazione dei servizi per le aziende.

Incentrata sul supportare le aziende del settore B2B nel loro percorso di digital transformation, l’attività svolta da CommunicAction e il suo Team di 20 operatori specializzati identifica per l’azienda soluzioni sostenibili in grado di portare valore aggiunto a molteplici aree aziendali, in primis quella commerciale/sales e marketing.

Le competenze trasversali possono essere raggruppate in 3 macro-aree di applicazione:

• SALES: Consulenza e supporto all’attività commerciale
• Servizi WEB per la VENDITA: Sviluppo di piattaforme web ottimizzate per aprire nuovi mercati, identificare potenziali clienti B2B, sviluppare digital commerce e per la gestione interna dei processi aziendali
• Servizi WEB per il BRAND: Sviluppo di strategie digitali performanti per aumentare la conoscenza del brand, dare visibilità all’azienda sulle piattaforme digitali più idonee e aumentarne la reputazione.

Sono altresì offerti servizi di formazione configurabili ad hoc per le aziende, al fine di rendere i dipendenti autonomi nella gestione degli strumenti digitali e accrescerne il valore professionale.

Si riserva agli associati:
- la possibilità di richiedere una prima consulenza gratuita, che permetterà di ricevere un’analisi della situazione attuale rispetto ad un tema ad un tema ad interesse prioritario per l’azienda (strumenti digitali consigliati, ottimizzazione processo di vendita, posizionamento sul web rispetto ai competitor, …)
- l’applicazione di quotazioni agevolate nello sviluppo di eventuali progetti web

Tutte le Aziende interessate ad avere maggiori informazioni in merito possono scrivere agli indirizzi e-mail: lucrezia@cateam.itsegreteria@apimpresa.it specificando il numero di telefono al quale si vuole essere contattati per approfondire i servizi offerti.


Per ulteriori approfondimenti contattare l’Area Convenzioni dell’Associazione, Dr. Francesco Cruciano.

 

CERUTTI INOX SRL

Si segnala alle aziende interessate che l’Associazione ha sottoscritto una convenzione con la Cerutti Inox Srl di Cuzzago di Premosello Chiovenda (www.ceruttinox.com), azienda associata API specializzata nella lavorazione della lamiera che oltre alla fabbricazione di molti prodotti sviluppa e produce su richiesta oggetti e particolari sia in acciaio che in altri materiali, per la fornitura di colonnine interamente in acciaio inox e gel lavamani in tanica da 5 lt.

Si allega la scheda tecnica delle colonnine (All.1) e le relative immagini (All.2 e 3), precisando che non c’è nulla in ferro, anche la base è un pezzo unico in acciaio e non ferro rivestito che causerebbe con il tempo rilascio di ruggine.

Per gli Associati API il gel igienizzante lavamani in tanica da 5 lt è proposto al costo di € 32,00.

Le colonnine sono invece proposte alle seguenti condizioni:

€ 75,00 + IVA c/n 1 porta dispenser da 1 lt o ½ lt a scelta imballata in scatola cartone
€ 80,00 + IVA c/n 2 porta dispenser (da 1 lt e ½ lt) imballata in scatola cartone

Supplemento vaschetta porta guanti € 10,00 + IVA

Le colonnine vengono spedite smontate con viti e chiavetta a brugola per un facilissimo montaggio (per evitare eccessivi costi di trasporto). Barattolo Gel escluso.

Trasporto: al costo oppure compreso con un minimo acquisto di 30 pezzi.
Garanzia di 1 anno.

Tutte le Aziende interessate a prendere contatto per effettuare un ordine possono scrivere all’indirizzo e-mail: info@ceruttinox.com oppure telefonare al numero 0324 80240.

Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto con l’Area Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

All.1, 2 e 3

CDC CENTRO POLISPECIALISTICO PRIVATO

L’Associazione ha sottoscritto con la società C.D.C. Centro Polispecialistico Privato S.r.l., aderente API, una specifica convenzione per offrire alle aziende associate, a condizioni economiche agevolate, servizi nell’ambito della medicina del lavoro presso la propria sede di Novara, in Corso Garibaldi 21/Via dei Caccia 3/A o direttamente in azienda tramite unità mobili equipaggiate.

Gruppo C.D.C Centro Diagnostico Cernaiaopera in ambito sanitario da 35 anni. Oggi è presente sul territorio della Regione Piemonte con 20 strutture operative.

C.D.C. Centro Polispecialistico Privato

MEDICINA DEL LAVORO
opera in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione sanitaria

mette a disposizione:

– MEDICO COMPETENTE: Specialista in Medicina del Lavoro
– STAFF DI SERVIZI SPECIALISTICI: Audiologia, dermatologia, neurologia, allergologia, oculistica, pneumologia,
cardiologia, ortopedia, radiologia
– LABORATORIO CHIMICO-CLINICO
– TECNICI DELLA SICUREZZA: Fisici, chimici, ingegneri specializzati in Igiene e Sicurezza dei luoghi di lavoro
– VALUTAZIONE E MONITORAGGIO AMBIENTALE: rumore, vibrazione, chimico, stress lavoro correlato, chimico, movimenti ripetuti, movimentazione carichi, radiazione ottiche, campi elettromagnetici, radon

Le visite mediche e gli accertamenti diagnostici possono essere effettuati presso il Centro di Novara, in Via dei Caccia 3/A o direttamente presso le aziende utilizzando Unità Mobili Polispecialistiche.

Per accedere ai servizi di Medicina di Lavoro del CDC e ulteriori informazioni si invitano le aziende a contattare il Centro ai seguenti numeri di telefono 0321 399880 o 0321 398700 (Dr.ssa Antonia Meloni e Sig.ra Anna Rago), munite di “dichiarazione di appartenenza” all’API (da richiedere alla Segreteria API).

CDC CENTRO POLISPECIALISTICO PRIVATO

Si informa che l’Associazione ha sottoscritto una Convenzione con C.D.C. Centro Polispecialistico Privato S.r.l, azienda associata API (https://www.gruppocdc.it/) per la somministrazione di test sierologici e tamponi.

Il Gruppo CDC da oltre 40 anni rappresenta una delle realtà sanitarie più significative e dinamiche del Piemonte, sviluppando un’attività diagnostica completa presso oltre 30 sedi dislocate in modo capillare su tutto il territorio regionale (https://www.gruppocdc.it/pazienti/sedi). Le prestazioni in regime Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale sono a cura di C.D.C. S.p.A., mentre C.D.C. Centro Polispecialistico Privato S.r.l. opera in regime Privato o Convenzionato con Enti Privati.

Il CDC è riconosciuto dalla Regione Piemonte, come da nostra comunicazione del 30 aprile u.s., laboratorio autorizzato per i test molecolari (si allega elenco dei laboratori autorizzati, tra cui CDC, All.1); si specifica che alle aziende associate verrà applicato uno SCONTO DEL 5% rispetto al prezzo di listino. I test possono essere fatti sia presso le Sedi CDC che presso le sedi aziendali.

Per maggiori informazioni sul servizio test sierologici e tamponi si rimanda all’Allegato 2 e per avere un preventivo è possibile contattare direttamente il C.D.C. Centro Polispecialistico Privato S.r.l. al numero 0321-381847 oppure scrivere all’indirizzo e-mail m.corona@gruppocdc.it specificando di essere azienda associata API e chiedendo quindi l’applicazione dello sconto.

All.1 e 2

CATHAY PACIFIC AIRWAYS – VOLI AEREI (ACCORDO CESPIM)

Cespim e Cathay Pacific Airways hanno stipulato un accordo nazionale dedicato a tutto il Sistema Confapi.

La convenzione riserva vantaggiosi sconti a tutte le aziende associate, così quantificati:

  • 5% di sconto sulle tariffe confidenziali Cathay Pacific di Prima Classe
  • 5% di sconto sulle tariffe confidenziali Cathay Pacific di Classe Business
  • 3% di sconto sulle tariffe confidenziali Cathay Pacific di Classe Economy.

Con Cathay Pacific Airways è possibile raggiungere via Hong Kong tutte le destinazioni principali in Cina, Giappone, Taiwan, Vietnam, Sudest Asiatico, Australia e Nuova Zelanda, da Roma e dalle principali citta’ italiane ed europee.

Procedure di prenotazione ed emissione biglietteria.

Le Aziende associate a Confapi potranno prenotare ed acquistare i biglietti  identificandosi come azienda associata Confapi, previo invio della documentazione comprovante l’appartenenza a Confapi. In alternativa rivolgendosi alla propria agenzia di viaggi che sarà comunque tenuta a fornire la documentazione comprovante l’appartenenza dell’azienda a Confapi.

Si rammenta che per l’emissione dei biglietti direttamente presso gli uffici della Cathay Pacific verrà applicato un diritto di emissione pari a € 45 per biglietto elettronico (ETKT) e € 60 per biglietto cartaceo. Si ricorda infine che è attiva la CXSpecials, la newsletter con cui Cathay Pacific informa mensilmente tutti i suoi iscritti su promozioni e notizie utili riguardanti la Compagnia e le destinazioni raggiunte da Cathay Pacific e Dragonair.

Per maggiori informazioni e/o aderire alla convenzione si prega di contattare il Dr. Francesco Cruciano - Responsabile Area Convenzioni a mezzo e-mail all'indirizzo francescocruciano@apimpresa.it oppure tel. 0321 398464

CADDIE

Si segnala alle aziende interessate che in tema di prodotti e dispositivi anti Covid-19, l’Associazione ha sottoscritto una convenzione con Caddie srl (https://www.caddie-hotel.com/), azienda che progetta e produce attrezzature per la movimentazione altamente innovative, riconosciuta a livello internazionale come fornitore di riferimento nel settore alberghiero, per la fornitura di mascherine e DPI.

Nello specifico Caddie propone:

• MASCHERINE E D.P.I. (guanti, visiere in Pet, tute protettive, etc..)
• TERMOMETRI
• GEL IGIENIZZANTI E SANIFICANTI
• DIVISORI, PARATIE E TOTEM IGIENIZZANTI
• COLONNINE SEGNAPERCORSO
• ACCESSORI PER IL DISTANZIAMENTO

I prodotti sono offerti a condizioni agevolate alle aziende associate; si allega a tal proposito il relativo catalogo con i prezzi indicati già in promozione e le condizioni minime di acquisto (vedi pag. 6).
In linea con la politica di API, si segnala che la maggior parte degli articoli sono prodotti in Italia e comunque tutti sono acquistati da fornitori italiani.

Le aziende interessate ad effettuare un ordine e/o per qualsiasi ulteriore informazione/specifica tecnica, devono inviare una email all’indirizzo info@caddie-hotel.comemergenzacovid19@apimpresa.it specificando nell’oggetto: NOME AZIENDA – PREZZI SPECIALI ASSOCIATI API E CONFAPI.

Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto con l’Area Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

All.

BUONCHEF (ACCORDO CONFAPI)

Confapi e Buonchef hanno siglato un accordo annuale relativo alla diffusione del servizio buoni pasto e buoni regalo incentive in azienda.

La rete di diffusione Buonchef conta circa 70.000 esercizi convenzionati e serve circa 350.000 utenti su tutto il territorio nazionale. Le condizioni esclusive dedicate al sistema Confapi prevedono: il riconoscimento di uno sconto sul valore nominale del buono, al netto dell'IVA, pari al 6%.

BUONI REGALO & INCENTIVE €uGenius: per le Aziende associate, è previsto uno sconto del 2,5% sulla commissione per la gestione del servizio. Consegna, stampigliatura, reportistica e personalizzazione dei Buoni Regalo sono gratuite. I Buoni Regalo sono spendibili presso una Rete di oltre 500 Punti Vendita delle marche più prestigiose, convenzionati su tutto il territorio nazionale (l'elenco è disponibile online all'indirizzo www.buonchef.it/reteeugenius.asp). L'omaggio, in ogni carnet di buoni, dei coupon Chef-d'Oeuvre validi per sconti presso numerosi musei italiani convenzionati (Acquario di Genova, Scuderie del Quirinale, Palazzo delle Papesse, Palazzo Bricherasio, ecc.) per l'acquisto di biglietti o di prodotti presso i bookshop presenti. L'omaggio a tutti i dipendenti dell'azienda aderente all'accordo della GoCard, carta sconti per viaggi e vacanze.

Sono inoltre incluse le assicurazioni sulle Tossinfezioni alimentari e "in itinere" con massimali pari rispettivamente a 15 mln di Euro e a 250mila Euro.

Per maggiori informazioni e/o aderire alla convenzione si prega di contattare il Dr. Francesco Cruciano - Responsabile Area Convenzioni a mezzo e-mail all'indirizzo francescocruciano@apimpresa.it oppure tel. 0321 398464.

BREAKCOTTO

Si informa che l’Associazione ha sottoscritto una Convenzione con Breakcotto Srl (https://breakcotto.com/), impresa sociale che rifornisce tramite distributori automatici uffici, scuole, ospedali, biblioteche e grandi aziende.

BreakCotto nasce dalla partnership con IVS Italia

IVS Italia – Your Best Break è il più grande gruppo italiano specialista della pausa grazie ai suoi distributori automatici di bevande, snack e prodotti no food.
L’azienda offre il servizio più efficiente e all’avanguardia del settore: soddisfa le esigenze dei clienti supportandoli dalla progettazione all’installazione degli spazi dell’Area Break, si prende cura del servizio giornaliero di vending, propone il massimo livello di evoluzione e tecnologia.

La Breakcotto nasce per unire e mette a disposizione insegnanti e personale specializzato per avviare i ragazzi con disabilità e disturbi dello spettro autistico al mondo del lavoro.
Insieme a IVS costituisce un’impresa sociale di vending su scala nazionale, e una società in grado di competere sul mercato e avere il coraggio di essere uguale a tutte le altre.

In BreakCotto ogni ragazzo, secondo le sue abilità psico-fisiche, impara ogni fase del processo: approvvigionamenti, rifornimento, manutenzione e rendiconto. In tal modo, tutti i giovani (e non) coinvolti contribuiscono all’assoluta qualità della filiera dei grandi professionisti italiani della pausa.

BreakCotto intende offrire a tutte le aziende associate API i seguenti servizi:

– Distributori dotati di chiave elettronica e gettoneria rendi resto, app per smartphone
– Vetrine dotate di fotocellule (rimettono l’importo sul display in caso di mancata erogazione del prodotto)
– Servizio di assistenza 7 giorni su 7 con tecnico reperibile nei giorni festivi
– Distributori dotati di telemetria

BreakCotto è in possesso di speciale polizza assicurativa a copertura danni, dispone di personale qualificato e assunto secondo le norme vigenti.

Le aziende interessate riceveranno un servizio attento a tutte le esigenze del cliente e preciso nella sua presentazione come pochi sanno fare con una scontistica del 10%.

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni e/o accedere al servizio proposto possono scrivere agli Uffici API all’indirizzo e-mail segreteria@apimpresa.it indicando nell’oggetto: “Convenzione API/BreakCotto”.

Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto con l’Area Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

BONVINI MEDICAL SERVICES

La nostra Associazione, attraverso API Servizi Srl, ha lanciato il nuovo servizio di Medicina del lavoro.

Tale servizio è stato studiato, sulla base delle indicazioni pervenute ai nostri uffici nei contatti quotidiani, per dare alle aziende tutti i tipi di prestazione (dalle visite mediche, agli esami, agli accertamenti medico strumentali, agli adempimenti di legge connessi, etc.), anche direttamente in azienda utilizzando unità mobili attrezzate, a prezzi competitivi, omnicomprensivi, su preventivi effettuati su misura.

Il nuovo servizio Medicina del Lavoro di Api Servizi Srl è erogato operativamente dalla Bonvini Medical Services srl, in modo esclusivo, a prezzi competitivi per le aziende associate.

Con questo nuovo servizio, che si aggiunge a quelli di verifica, check-up e consulenza in tema di sicurezza degli ambienti di lavoro e di formazione e aggiornamento aziendali, Api Servizi Srl si pone sempre più come il Partner di riferimento per la sicurezza delle aziende del territorio.

La medicina del lavoro in azienda, da adempimento legislativo, può diventare, se ben gestita, uno strumento capace di creare un vantaggio competitivo per l’impresa, determinando miglioramenti della produttività, riduzione delle percentuali di assenteismo, delle spese sanitarie e assicurative per il personale, riduzione dei costi per la crescita delle risorse umane e infine miglioramento dell’immagine aziendale.

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni e/o ad ottenere un preventivo gratuito per il Servizio di Medicina del lavoro – Api Servizi srl, calato sulle reali necessità, bisogni e aspetti organizzativi, sono invitate a compilare il coupon – disponibile su richiesta presso la segreteria API –  e a inviarlo all’indirizzo segreteria@apimpresa.it o fax 0321.31255.

A seguito dell’inoltro del coupon, il referente aziendale indicato sarà contattato dai nostri uffici e dai nostri esperti al fine di raccogliere tutte le informazioni e le esigenze specifiche per formulare un preventivo gratuito. Si evidenzia che la pre-analisi e la preventivazione, effettuata ad hoc per l’impresa, sono a titolo gratuito.

Per qualsiasi ulteriore informazione, si prega di contattare il servizio Area salute e sicurezza, Dott. Francesco Cruciano.

BILIOTTI & PARTNERS

Si informa che l’Associazione ha sottoscritto una Convenzione con BILIOTTI & PARTNERS (https://www.studiobiliotti.com/), azienda operante nel settore odontoiatrico con due studi a Novara dedicati uno agli adulti ed uno appositamente per i bambini.

Lo studio dentistico offre agli associati API, dipendenti e familiari cure odontoiatriche per adulti e bambini applicando condizioni di miglior favore, nello specifico:

una scontistica sulle cure dal 10% al 20% a seconda del trattamento richiesto.

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni e/o accedere al servizio proposto possono scrivere agli Uffici API all’indirizzo e-mail segreteria@apimpresa.it indicando nell’oggetto: “Convenzione API/BILIOTTI&PARTNERS”.

Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto con l’Area Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

AVV. PAOLO BARAGGIOLI

AVIS – Noleggio auto a breve termine (Accordo Confapi)

E' attivo l’accordo quadro nazionale Confapi/Avis per il noleggio a breve termine di autovetture e furgoni merci.

Il programma di partnership prevede il riconoscimento di tariffe dedicate per l'Italia e sconti all'estero. L'accesso alle tariffe privilegiate, ad uso esclusivo delle aziende associate API, potrà essere effettuato attraverso lo speciale codice Awd Avis/Confapi disponibile presso gli uffici dell'Associazione (il codice e' strettamente riservato e confidenziale) che dovrà essere citato sempre al momento della prenotazione e/o del noleggio.

Per maggiori informazioni e/o aderire alla convenzione si prega di contattare il Dr. Francesco Cruciano a mezzo e-mail all'indirizzo francescocruciano@apimpresa.it oppure tel. 0321 398464.

ASSICOM

ALFA DATI

Si informa che l’Associazione ha sottoscritto con la società ALFA DATI SRL, operante nel settore dei servizi alle imprese nelle province di Novara, Vercelli e VCO, una specifica convenzione per offrire consulenza relativa all’elaborazione di operazioni di contabilità generale e fiscalità, nonché cedolini paga, pratiche con enti istituzionali e controllo di gestione aziendale.

La società ALFA DATI SRL è presente sul territorio di Novara, VCO e Vercelli per offrire i servizi di:

  •  Contabilità generale;
  •  Elaborazione cedolini paga;
  •  Elaborazione di pratiche con enti istituzionali;
  •  Analisi e controllo di gestione;
  •  Fiscalità.

I VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI

  •  Soluzioni personalizzate;
  •  Condizioni economiche favorevoli;
  •  Gestione di tutti gli adempimenti normativi.

Le condizioni economiche vanno valutate in base alla tipologia della singola operazione, seguita e monitorata insieme a un funzionario dell’Associazione.

Le aziende interessate a questi servizi devono inviare una richiesta di contatto a valere sulla convenzione tramite e-mail (fabiomongiardini@apimpresa.it) o fax (0321.31255) riportando nell’oggetto la dicitura: “Richiesta di contatto - Convenzione ALFA DATI SRL”.

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare l’Area Fiscale, Rag. Fabio Mongiardini e/o l’Area Accordi e Convenzioni, Dr. Francesco Cruciano.

AIR ONE – VOLI AEREI (ACCORDO CONFAPI)

Confapi e AirOne hanno siglato una convenzione con tariffe agevolate esclusive sull’acquisto di biglietti aerei. Tra queste il nuovo Air One carnet che permette l’acquisizione di biglietti con sconti sulla tariffa piena fino al 51% in funzione dei collegamenti scelti.

Inoltre l’accordo prevede ancora:

  • l’applicazione di un ulteriore sconto del 5% sull’acquisto delle tre tipologie di biglietti previste;
  • l’ingresso nelle salette vip, con check-in riservato, bar, collegamento gratuito ad internet, quotidiani nazionali a disposizione.

I biglietti Air One Carnet valgono un anno e i voli vengono acquistati ad un prezzo bloccato. Air One Carnet è un prodotto flessibile, perché solo il primo biglietto è nominativo; tutti gli altri possono essere utilizzati da più persone. · E’possibile scegliere la combinazione preferita fra tutte le tratte operate da Air One.

Air One Carnet è disponibile su tutti i voli nazionali, sono esclusi solo quelli da e per Trapani e quelli verso le destinazioni stagionali. Per quanto riguarda le tariffe dedicate, relative alle tratte nazionali, è possibile richiedere la relativa tabella.

Per quanto riguarda invece i voli internazionali, gestiti da AirOne o dai partner del Gruppo Gruppo Star Alliance, che comprende le compagnie Lufthansa, Polish Airlines, Austrian, Swiss, Tap Portugal United, Scandinavian Airlines, sarà possibile valutare con la compagnia caso per caso, particolari sconti sulla rotta maggiormente utilizzata dall’azienda.

Inoltre, in base all’accordo, tutte le aziende del Sistema Confapi potranno iscriversi, attraverso il sito www.starallianecompanyplus.it, al programma di accumulo punti Company Plus (sia a livello di singolo dipendente che come cumulativo d’azienda). Al momento della registrazione verranno accreditati in omaggio 800 punti più ulteriori 200, indicando nel modulo di iscrizione come si è venuti a conoscenza del programma. Il premi previsti comprendono:

  • voli gratuiti in economy, business o first class, con le citate compagnie;
  • Upgrade in business e first class sui voli delle compagnie Company plus;
  • accredito in euro del controvalore dei punti Company Plus accumulati su una delle carte di credito aziendali indicate o tramite bonifico bancario.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alle Associazioni territoriali di appartenenza. L’acquisto del Carnet con sconto CONFAPI sarà possibile solamente dietro presentazione di apposita lettera di appartenenza all’associazione CONFAPI.

Per maggiori informazioni e/o aderire alla convenzione si prega di contattare il Dr. Francesco Cruciano - Responsabile Area Convenzioni a mezzo e-mail all'indirizzo francescocruciano@apimpresa.it oppure tel. 0321 398464.

ACI – NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE (CONVENZIONE CONFAPI)

ACI riserva agli Associati Confapi il servizio noleggio a lungo termine di autovetture “Guido”, una proposta esclusiva che permette di vivere solo i piaceri della guida, dimenticando tutto il resto.

Un “copilota di alta classe”: Arval.

VANTAGGI CHE VIAGGIANO AL TUO FIANCO. Il servizio prevede la possibilità di scegliere tra più di 3.000 modelli di marche come Fiat, Renault, Mercedes, Bmw, Audi, VolksWagen e altre ancora. Condizioni vantaggiose sui veicoli e i servizi. Il grandissimo potere di acquisto di Arval nei confronti dei costruttori si traduce in accertati vantaggi economici e notevoli efficienze operative rispetto a formule alternative di gestione dell’auto. Contratti elastici: Massima elasticità sul tempo di noleggio, da un minimo di 1 anno fino a un massimo di 5, così come la fascia chilometrica in cui rientrare: da 10.000 Km a 150.000 Km totali. L’Associato potrà, in ogni momento, modificare il contratto in uso, ridisegnandolo a piacere secondo le nuove esigenze. Certezza del costo grazie al sistema rateale; si potrà ridurre di gran lunga l’immobilizzo del capitale rispetto all’acquisto. Ma ancor più importante, si avrà la certezza di una rata mensile fissa per tutto il periodo del noleggio.

UN BAGAGLIO DI SERVIZI SEMPRE CON TE. ACI, da sempre impegnato sul fronte della sicurezza sulle strade, mette a disposizione, inclusi nella formula di Noleggio a lungo termine, anche un Corso di Guida Sicura di una giornata presso l’Autodromo di Vallelunga. In più, con l’associazione all’ACI, offre la Tutela Legale ed economica in caso di contravvenzioni e necessità di integrazione dei punti della patente.

ASSISTENZA IMMEDIATA ED EFFETTIVA. 1- Call center e Rete di assistenza, per trovare la soluzione ad ogni esigenza basta una semplice telefonata al numero verde: 800.900.467, dove un team di professionisti altamente qualificati sarà a disposizione. Un’ampia rete di officine convenzionate è a disposizione per far fronte a qualsiasi evenienza. 2- Manutenzione e Riparazione: in caso di necessità, Arval gestirà inoltre qualsiasi evento di manutenzione o riparazione. Sarà infatti sufficiente contattare il call center che richiederà e organizzerà l’intervento presso l’officina convenzionata più vicina.

MOBILITÀ SEMPRE E COMUNQUE. Garanzia di movimento. Anche in caso di guasto, incidente o furto, Arval, a seconda dei casi, provvederà alla riparazione in loco, al traino fino all’officina, al rimborso spese di rientro o all’assegnazione di un veicolo sostitutivo. IL GIUSTO CORREDO. Gestione carburante. Il servizio ha previsto inoltre delle Carte Carburante che ti sollevano dal pagamento in contanti ad ogni rifornimento. Queste sono utilizzabili su tutto il territorio nazionale presso le compagnie petrolifere convenzionate. Pneumatici. Per il veicolo a noleggio è previsto un numero concordato di cambi pneumatici. Sarà quindi sufficiente presentare la tua Carta Servizi Arval presso le reti di gommisti convenzionati e la sostituzione sarà come già fatta.

LA COMODITÀ DELLA GESTIONE COMPLETA. Coperture rischi e gestione dei sinistri. Il servizio relativo a tutte le coperture relative a danni e sinistri del veicolo sarà gestito interamente da Arval che si occuperà di qualsiasi pratica e di tutte le procedure ad essa connesse. Ciò garantirà, per quanto riguarda la gestione dei sinistri, la migliore soluzione e, nei casi di riparazione, un alleggerimento di tutte le procedure burocratiche e tecniche. Rivendita dell’usato a fine contratto. Anche vendere la auto usata, con Arval diventa solo un ricordo: nessun impegno di tempo, nessun rischio di cattivi affari e tutta la protezione da un mercato difficile e variabile come quello dell’usato.

LA FISCALITÀ. Il mercato delle auto aziendali si sta ormai orientando sempre di più verso il Noleggio a lungo termine piuttosto che all’acquisto o al leasing finanziario, sia per l’innegabile vantaggio economico, sia per le agevolazioni di carattere fiscale che variano a seconda della forma di possesso dell’autovettura e della forma giuridica dell’azienda. Una formula conveniente anche per i privati. Il Noleggio a Lungo Termine non è conveniente solo per le aziende. Infatti, anche la realtà dei privati in questi ultimi anni si sta avvicinando a questo tipo di servizio grazie ai suoi concreti vantaggi sia economici che pratici.

Per maggiori informazioni e/o aderire alla convenzione si prega di contattare il Dr. Francesco Cruciano - Responsabile Area Convenzioni - a mezzo e-mail all'indirizzo francescocruciano@apimpresa.it oppure tel. 0321 398464.

API è sempre
al fianco delle imprese
del territorio.

Riconoscere le specificità e le caratteristiche di ogni impresa, di ogni settore e supportarle nel percorso quotidiano.

API offre molti vantaggi ai propri associati:

Per rafforzare l’autorevolezza, la rappresentatività e la tutela gli interessi delle PMI; API Novara, VCO e Vercelli, in forza delle sue circa 500 imprese associate, quotidianamente si fa portavoce delle esigenze delle PMI del territorio presso gli organismi economici e sindacali, i soggetti istituzionali, le amministrazioni pubbliche, sia nazionali che internazionali
Per poter accedere e usufruire della vasta gamma di convenzioni e dei servizi sulle tematiche sindacali, fisco e tributi, energia, ambiente, salute e sicurezza, qualità e innovazione, legali, credito e finanza, commerciali, di formazione e scuola e relativi al commercio estero e all’internazionalizzazione, che API Novara, VCO e Vercelli, mette a disposizione delle proprie imprese associate, con personale altamente qualificato per la risoluzione dei specifici problemi nell’ambito di ciascuna categoria
Per poter usufruire, in modo completo e tempestivo, delle informazioni e comunicazioni che API Novara, VCO e Vercelli, via portale e invio di API-Newsletter giornaliere, mette a disposizione delle proprie imprese associate
Per essere protagonisti all’interno di progetti, iniziative, gruppi di lavoro, convegni, seminari, incontri finalizzati oltre che alla crescita e consolidamento della propria impresa, anche alla formazione e aggiornamento della professionalità del proprio staff
Per essere partecipi, all’interno della propria associazione “API”, di scambi, confronti, dibattiti, dialogando con altri imprenditori associati, costruendo una più puntuale e mirata azione comune con interlocutori del mondo politico, sindacale, finanziario e culturale
Per le imprese, per il territorio, per le persone.