Circolari e comunicazioni: Ambiente
Ambiente
lunedì 11 novembre 2024

Corso Rentri: gestione movimentazione su nuovi registri e FIR

ALLE AZIENDE ASSOCIATE INTERESSATE

Gentile Associato,

è organizzato per l’11 dicembre pv in Aula Virtuale dalle ore 14 alle ore 18 il corso: Rentri: iscrizione, registrazione e gestione registro cronologico e FIR.

Si ricorda che la normativa Rentri sostituirà a partire dal 13 febbraio 2025, per tutti gli operatori, gli attuali registri di carico/scarico rifiuti e formulari di accompagnamento che da tale non potranno più essere utilizzati.

Gli operatori della fascia 1 (15 dicembre 2024-13 febbraio 2025) dovranno utilizzare il nuovo Registro cronologico digitale Rentri; diversamente gli operatori delle fasce 2 e 3 (15 giugno-14 agosto 2025 e 15 dicembre 2025-13 febbraio 2026) dovranno utilizzare un registro cartaceo diverso stampato dal portale Rentri e vidimato dalla CCIAA; tuttavia per tali operatori (2 e 3) si consiglia di anticipare l’utilizzo del registro cronologico digitale al fine di non ricorrere, per un periodo limitato (6-12 mesi), ad un ulteriore di regime di regole transitorio.

Il Rentri coinvolge come detto una platea amplissima di operatori che sono tenuti all’adesione secondo tre fasce: dal 15 dicembre 2024-13 febbraio 2025 (..); 15 giugno-14 agosto 2025 (produttori di rifiuti pericolosi e non da 10-50 dipendenti); 15 dicembre-13 febbraio 2026 (produttori di soli rifiuti pericolosi con meno di 10 dipendenti).

Il termine di adesione ricompre sia chi è tenuto a iscriversi sia chi deve registrarsi. Si ricorda che la normativa usa il termine  “iscriversi” per identificare tutti quegli operatori (imprese, enti, etc.) che sono tenuti ad usare il registro cronologico digitale Rentri. Si usa invece il termine “registrarsi” per tutti quegli operatori che pur non obbligati a tenere il registro, hanno la necessità di emettere i formulari rifiuti.

Il corso di alta formazione qui proposto è fortemente consigliato in virtù del fatto che cambia per tutti gli operatori le regole di gestione dei rifiuti e, in vista di tale cambiamento, le aziende devono operare, prima dell’iscrizione al Rentri, verifiche sulla propria attività e sulla corretta identificazione di tutte le eventuali unità locali (indirizzo, corretta designazione, attività indicata, etc.) identificate in visura Camerale ovvero provvedere alle correzioni/modifiche camerali prima di effettuare l’iscrizione al Rentri.

Il corso di formazione RENTRI Gestione Rifiuti è rivolto a responsabili tecnici gestione rifiuti, figure aziendali coinvolte nei processi di gestione impianti e gestione rifiuti aziendali, HSE e Responsabili di Sistemi di Gestione Ambientali UNI ISO 14001.

Il RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, previsto dall’art. 188-bis del Decreto Legislativo 152 del 2006 gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico operativo dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Tutte le informazioni, i costi e la modalità di adesione al link Rentri: gestione movimentazione su nuovi registri e FIR – Api Impresa .

Si ricorda che le imprese aderenti al fondo interprofessionale FAPI e che abbiano dato incarico ad API Servizi Srl per la gestione di piani di formazione finanziata possono partecipare gratuitamente a tale corso.

Per maggiori informazioni per finanziare tutta la formazione scrivere a formazione@apimpresa.it

Cordiali saluti.

Altre comunicazioni di questa categoria