Incontri e convegni: Edilizia e Urbanistica

“La patente a crediti nei cantieri”: Approfondimento sul nuovo regolamento in vigore dal 1 Ottobre 2024

2 ottobre 2024
Pillole informative dell'API il 2 Ottobre 2024 alle ore 14.00

Il 2 Ottobre pv alle ore 14.00 è previsto, all’interno del ciclo di pillole informative dell’Associazione, un incontro dedicato alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto n 132 del 18 settembre 2024 e relativo alla recente applicazione del regolamento sulla Patente a Crediti nei cantieri (Patente a punti), in vigore dal 1 ottobre 2024.

Nel corso di tale appuntamento l’Arch. Stefano Ottaviani presenterà alle aziende interessate le principali novità in merito a tale applicazione, ricordando che, per chi non lo avesse già fatto, la Circolare INL n. 4 del 23 settembre u.s., ha previsto, in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente, la possibilità di presentare, utilizzando il modello allegato (All.), una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del Decreto Legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente. L’invio di tale autocertificazione/dichiarazione sostitutiva (All.) dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC avrà efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data. A partire dal 1 novembre p.v., quindi, non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, ma sarà necessario aver inviato l’istanza tramite apposito portale dell’INL.

Le aziende interessate a partecipare all’incontro dovranno confermare la propria adesione entro il 1 Ottobre 2024 compilando l’apposito modulo qui disponibile.

Scrivici per avere maggiori informazioni
Campo obbligatorio
Inserire un indirizzo email valido
Campo obbligatorio
Accettare le condizioni sulla privacy