Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
2 February 2022
Api Donna »

"CONTRATTO AZIENDALE DI II LIVELLO: VANTAGGI/IMPEGNI/COSTI: ESEMPIO CONCRETO DI PICCOLA/MEDIA REALTÀ"

2 Febbraio 2022, dalle ore 12.45 alle ore 14.15 - Webinar


Il Gruppo Donne Imprenditrici APID, in collaborazione con Chiara Falcicchio, consulente del lavoro ed HR e Francesca Vinzio, Educatrice, esperte in Gestione Progetti Welfare unite nel progetto “ESSEREBENEALLAVORO”, un’Associazione Temporanea di Scopo che vuole diffondere la cultura Del BuonLavoro, lancia il Progetto di Intervento IN-FORMATIVO su WELFARE AZIENDALE rivolto ad imprenditrici ed imprenditori associati, con lo scopo di diffondere sempre più la cultura del Welfare tra le aziende piccole e medie.

In tema di Welfare aziendale ci si imbatte spesso in pregiudizi e disinformazione, quando invece si può sperimentare come applicare politiche e strategie di Welfare possa dare ottimi risultati in termini di competitività, fidelizzazione, miglioramento qualitativo della produzione e della vita personale di imprenditori e dipendenti.

Il Progetto di Intervento IN-FORMATIVO, come sopra detto, è strutturato come un ciclo di webinar, su piattaforma Google Meet, due mercoledì al mese (uno si ed uno no) partiti il 13 ottobre u.s. per concludersi nel febbraio 2022, che toccheranno una serie di temi sul Welfare, con una visione tecnica/economica/normativa, coniugata con l’imprescindibile dimensione sociale/inclusiva/filantropica; sarà dato un approccio molto concreto, supportato da esempi e che parlerà di realtà vicine al tessuto imprenditoriale che ci circonda.
Scopo degli interventi è quello di fornire strumenti che mettano in grado le imprenditrici e gli imprenditori di decidere se, quando e come attivare azioni di Welfare, sulla scorta di esempi concreti, replicabili, dei quali saranno analizzato costi/benefici.

Il calendario:

1) Il Welfare cosa vogliamo intendere; chiariamoci i termini della discussione
13 ottobre 2021, dalle ore 12.45 alle ore 14.15

2) Partiamo dalla base: Il Welfare a costo zero, esempi concreti di Welfare a costo zero
27 ottobre 2021, dalle ore 12.45 alle ore 14.15

3) Il regolamento aziendale: un’esigenza imprescindibile ed un’opportunità su molti livelli: 1) Regole e Disciplina; Creare una Squadra
10 novembre 2021, dalle ore 12.45 alle ore 14.15

4) Il regolamento aziendale: un’opportunità su molti livelli: 2) Creare legami con il territorio: esempio concreto di un caso di regolamento “completo”
24 novembre 2021, dalle ore 12.45 alle ore 14.15

5) Welfare e Territorio: fare rete per creare valore per il territorio Suggestioni ed 1 esempio concreto
19 gennaio 2022, dalle ore 12.45 alle ore 14.15

6) Contratto Aziendale di II livello: vantaggi/impegni/costi: esempio concreto di piccola/media realtà.
2 febbraio 2022, dalle ore 12.45 alle ore 14.15

EVENTO: Costruiamo insieme un progetto di Welfare e di Inclusione - Condivisione Finale
23 febbraio 2022 EVENTO CONCLUSIVO IN PRESENZA

Relatori ai Webinar:

Vinzio Francesca: Educatrice specializzata nella sostenibilità. Laureata in Scienze dell'Educazione, Master all’ALTIS in Sustainability Manager, lavoro da molti anni nel campo della disabilità e nello sport, in ambito pubblico e privato. Attualmente si occupa di Sostenibilità: formazione, Diversity Inclusion, attività di upcycling. Propone alle aziende modalità di azioni innovative per far delle imprese L'Impresa a 360°, un'organizzazione che può risolvere in modo proficuo ed efficace le tensioni create dai trade-off, situazioni che implicano una scelta.

Chiara Falcicchio è un Consulente del Lavoro specializzata in Gestione delle Risorse Umane in aziende medio piccole. Laureata in Filosofia ed indirizzo Gestione Relazioni, ha seguito un Master di Specializzazione in HR e successivamente si è iscritta all’Albo dei Consulenti del Lavoro.
Da 20 anni svolge la professione di Consulente del Lavoro integrandola con progetti di Gestione Risorse Umane che hanno lo scopo di Organizzare il Lavoro nelle aziende attraverso consulenza in outsourcing . E’ specializzata in redazione di Piani Welfare per PMI.

Stefano Ottaviani, Responsabile Sindacale API Novara VCO e Vercelli

Francesco Cruciano, Vice Direttore Generale API Novara VCO e Vercelli

Si ricorda alle aziende interessate che ancora non avessero aderito, che è possibile comunicare la propria iscrizione all’intero ciclo webinar oppure ai singoli appuntamenti fissati inviando all’indirizzo e-mail segreteria@apimpresa.it il Coupon di riferimento (da richiedere in segreteria). Entro il giorno antecedente l’appuntamento verrà comunicato il Link di connessione.

 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it