Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News

Formazione sicurezza Lavoratori, Preposti e Dirigenti: Scadenze, Calendario corsi I semestre 2013

In Accordo allo Stato-Regioni del 21.12.11, a partire dall'11 gennaio 2013, le aziende avrebbero dovuto formare i lavoratori secondo i nuovi contenuti previsti. Nei prossimi mesi sono previste altre scadenze per preposti, dirigenti, RSPP-Datori di Lavoro e per l'aggiornamento della formazione pregressa dei lavoratori. API Servizi srl ha da pochi giorni pubblicizzato nella sezione Formazione del portale API www.apimpresa.it il nuovo calendario dei corsi sulla sicurezza presso le sedi di Novara, Borgomanero e Baveno. Si ricorda che rimane sempre a disposizione per organizzare corsi su misura, direttamente nelle aziende.

Si ricorda che ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2012, entrato in vigore il 26.01.2012, le aziende dovranno valutare la formazione dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti, al fine di disporne opportuni interventi formativi o di aggiornamento con modalità, contenuti e tempistiche conformi ai dettami dell’Accordo Stato-Regioni di cui sopra.
Lavoratori: tutti i lavoratori delle aziende che non hanno mai effettuato formazione ai sensi dell’art.37 del D.Lgs.81/08 dovranno essere avviati, come già ricordato in nostre precednti comunicazioni, a percorsi di formazione entro l’11.01.2013, così suddivisi:
• formazione generale, durata 4 ore, non soggetta ne a ripetizione ne a aggiornamento;
• formazione specifica della durata variabile in base alla macrocategoria di rischio (basso, medio e alto) associata alla specifica mansione (4, 8, 12 ore) soggetta ad aggiornamento quinquennale di 6 ore.
Per tutti i lavoratori delle aziende che hanno già effettuato formazione pregressa in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro alla data di pubblicazione dell’Accordo e che sia conforme per contenuti e durata alle disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 di cui si ha evidenza formale (registri di presenza, verbali con l’indicazione dei contenuti trattati, attestati) è necessario prevedere un aggiornamento quinquennale della suddetta formazione della durata di 6 ore.

Preposti: tutti i preposti che non hanno seguito corsi di formazione specifica per tale ruolo devono essere avviati a formazione aggiuntiva rispetto a quanto già previsto per la formazione dei lavoratori entro l’11 luglio 2013, ossia entro 18 mesi dalla data di pubblicazione dell’Accordo; per i preposti che hanno frequentato entro l’11.01.2013 corsi formalmente e documentalmente approvati alla data dell’11.01.2012, conformi alle previsioni normative e alle indicazioni previste nei contratti collettivi di lavoro, vige l’obbligo di aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore. Si puntualizza che tale aggiornamento è comprensivo delle 6 ore di aggiornamento previste per il lavoratore.

Datori di Lavoro RSPP: la normativa suddivide le aziende e di conseguenza gli adempimenti per i Datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente la funzione di RSPP, in tre classi di rischio che comportano durata variabile della formazione (16, 32 o 48 ore) e un aggiornamento quinquennale a far data dall’ottenimento del titolo; per i soggetti esonerati in virtù di una nomina precedente al 31.12.96 (ex 626) l’obbligo di aggiornamento (della durata variabile di 6, 10 o 14 ore in base alla macrocategoria di rischio associata) è da ottemperare entro il 11.01.2014. per i soggetti già formati secondo il D.M. 16.01.97 alla data dell’11.1.2012 l’obbligo di aggiornamento va ottemperato entro l’11.1.2017.

A tale proposito si ricorda che API, attraverso il suo soggetto formatore accreditato API Servizi srl organizza corsi di formazione conformi alle indicazioni dell’Accordo Stato-Regioni sia presso le sedi API di riferimento (Novara, Borgomanero e Baveno), sia presso le sedi aziendali.
Al fine di verificare il rispetto degli obblighi formativi in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per le diverse figure e i lavoratori presenti in azienda, API, oltre ai contatti quotidiani con gli uffici dell’Area Salute e Sicurezza (Dr.ssa Marialivia Biagianti tel. 0321.398464 e-mail marialiviabiagianti@apimpresa.it) ha predisposto un questionario di rilevamento dello stato attuale della formazione e dei relativi aggiornamenti delle diverse figure aziendali.
Inviando il questionario (via fax al numero 0322 845538 o via e-mail a borgomanero.info@apimpresa.it), l’azienda verrà contattata dagli uffici API per segnalare eventuali esigenze formative/aggiornamenti previsti dalla normativa cogente, la cui mancanza, si ricorda, è passibile di sanzioni.

Si segnala a tal fine che sul portale www.apimpresa.it, nella sezione Formazione, è disponibile il calendario formativo relativo al primo semestre 2013 di tutto i corsi organizzati presso le sedi API; per ricevere preventivi specifici si prega di contattare la Dr.ssa Marialivia Biagianti.
Per qualsiasi ulteriore informazione in merito contattare l’Area Salute e Sicurezza, Dr. Francesco Cruciano e Dr.ssa Marialivia Biagianti.


 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it