Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News

Master: "Rapporto Banca-Impresa e l'internazionalizzazione quale leva per competere"

Finalità
1) il Master si propone di creare le giuste conoscenze/competenze nel rapporto Banca-Impresa, al fine di ottimizzare i rapporti con gli Istituti di credito e di migliorare la capacità di dialogo con le Banche, acquisendo una serie di informazioni utili alla gestione della finanza aziendale.
2) Il Master vuole essere un’occasione per poter acquisire conoscenza sugli strumenti di internazionalizzazione sui diversi mercati mondiali e sulle opportunità che questi offrono alle piccole e medie industrie.
3) Il Progetto formativo approfondirà infine delle agevolazioni finanziarie e degli strumenti agevolativi e assicurativi del credito per tutelare le operazioni commerciali Italia e Estero.
4) A completamento del percorso formativo sono organizzate delle visite in aziende (della durata di mezza giornata ciascuna), eccellenze del territorio per esportazioni, presenza su mercati esteri e rappresentative del brand Made in Italy – con testimonianza dell’imprenditore e del responsabile commercio estero.

Programma
Il Master ha una durata totale di 3 mesi (marzo 2013 – giugno 2013). I primi 2 mesi si svolgono in aula, con corsi, esercitazioni, conferenze e testimonianze (secondo il programma di seguito dettagliato), mentre l’ultimo mese è dedicato allo svolgimento di un project-work con visite direttamente in aziende, testimonianza dell’imprenditore e del responsabile commercio estero. Nel corso di ogni Modulo sono previsti un dibattito e quesiti da parte dei partecipanti circa gli argomenti trattati.

Calendario
Martedì 12 e 19 marzo 2013 (ore 14,30 – 17,30) presso Palazzo Bellini a Novara, Sede storica della BPN

Modulo 1 Banca-Impresa (due mezze giornate). Il significato del rating, come si determina e si può migliorare, l’importanza delle garanzie reali, personali e dei Consorzi di garanzia, come evitare gli sconfinamenti in Centrale Rischi e le modalità di corretta comunicazione con la Banca. (Docenza funzionari BPN).

Martedì 9 aprile 2013 (ore 14,30 – 17,30) presso sede API a Novara, Via Aldo Moro 1

Modulo 2 Internazionalizzazione (una mezza giornata). L'internazionalizzazione delle PMI: analisi e criticità; gli strumenti per internazionalizzare: il sistema fieristico, missioni imprenditoriali, consorzi e reti d'impresa, potenziali vettori di internazionalizzazione; aggregazione, innovazione tecnologica di prodotto e di processo, marketing esperienziale ed essenziale (cenni). Metodi e strumenti a disposizione delle PMI per competere sui diversi mercati: servizi commerciali, tecnici, assistenza legale; approccio di prodotto/filiera o "cluster" (cenni). Strategie per rafforzare le PMI nei mercati internazionali: esportare per avere un futuro. L'internazionalizzazione delle PMI delle Province di Novara, VCO e Vercelli. Scenari e nuovi mercati. Testimonianze aziendali. I nuovi mercati promettenti. Presentazione indagine API "propensione all'export nelle PMI delle Province di Novara, VCO e Vercelli". (Docenza export specialista Dr. Francesco D’Antonio dello Studio D’Antonio di Milano).

Martedì 16 aprile 2013 (ore 14,30 – 17,30) presso Palazzo Bellini a Novara, Sede storica della BPN

Modulo 3 Banca-Internazionalizzazione (una mezza giornata). Gli strumenti bancari a sostegno delle azioni di internazionalizzazione delle PMI (Docenza funzionari Banca Popolare di Novara, esperti Sace e di Euler Hermes Italia).

Martedì 7 maggio 2013 (ore 14,30 – 17,30) presso Palazzo Bellini a Novara, Sede storica della BPN

Modulo 4 Finanziamenti & Agevolazioni (una mezza giornata). Quali finanziamenti e agevolazioni a sostegno dell'internazionalizzazione delle PMI (Docenza funzionari Banca Popolare di Novara ed esperto- consulente esterno API in agevolazioni finanziarie Dr. Roberto Varagnolo di Errevi Consulenze).

Maggio-giugno 2013 (ore 14,30 – 17,30)

Modulo 5 Visite aziendali (quattro mezze giornate). Visite in aziende - già individuate come eccellenze del territorio per le esportazioni, presenza sui mercati esteri e rappresentative del brand Made in Italy – con la testimonianza dell’imprenditore e del responsabile commercio estero.

Le date saranno comunicate nel corso del Master.

Iscrizioni
Possono iscriversi al Master tutti gli imprenditori che rispondano ad uno dei seguenti requisiti:
? Titolare, socio o Legale Rappresentante, o Procuratore di un’azienda associata all’Associazione Piccole e Medie Industrie delle Province di Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Valsesia in regola con il versamento della quota associativa e che non versi in una delle ipotesi previste dall’art. 9 dello Statuto Api Novara, VCO, Vercelli e Valsesia (recesso, cessazione regolarmente accertata dell’attività di impresa, esclusione).
? Parente o affine di persona avente la caratteristiche di cui al precedente punto

La partecipazione al Master è gratuita, per i soggetti aventi titolo, ma è necessario ai fini organizzativi compilare la scheda di adesione disponibile nella sezione incontri e convegni ed inviarla alla Segreteria Organizzativa (Sig.ra Mara Paderno, tel. 0321 398464, fax 0321 31255, e-mail segreteria@apimpresa.it ) entro venerdì 1 marzo p.v.

Le iscrizioni sono a numero chiuso (massimo 30 partecipanti) e saranno accettate in ordine di arrivo cronologico.


 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it