Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
8 February 2017
Edilizia e Urbanistica »

L.R. 23/2016 "NUOVA LEGGE REGIONALE SULLE ATTIVITA' ESTRATTIVE"

API BORGOMANERO, 8 Febbraio 2017


Si informa che mercoledì 8 febbraio p.v., alle ore 10.00, l’Associazione Piccole e Medie Industrie delle Province di Novara, VCO e Vercelli presenta un incontro gratuito volto alla presentazione della nuova Legge Regionale sulle attività estrattive, L.R. 23/2016: “Disciplina delle attività estrattive, disposizioni in materia di cave”, per promuovere e proporre a tutti gli operatori interessati un’occasione di confronto ed approfondimento sulla specifica materia.

(Si vedano sull’argomento le Circolari API del 10 novembre 2016, prot. 448/2016, e del 10 gennaio 2017, prot. 008/2017). Link Legge Regionale 23/2016:
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2016/46/attach/l201623cave.pdf

La nuova Legge Regionale, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte il 21 novembre u.s., disciplina la pianificazione dell’attività estrattiva e la valorizzazione e la tutela delle risorse minerarie con l’obiettivo di stabilire un equilibrio tra attività produttive, rispetto ambientale e norme urbanistiche. Le principali finalità della legge sono:
- orientare le attività estrattive verso un migliore equilibrio nella produzione industriale e l’ottimizzazione degli interventi ai fini del recupero e della riqualificazione ambientale;
- ridurre la compromissione di suolo, al fine di limitarne il consumo, attraverso il riciclo di sfridi e materiali di risulta compatibili;
- promuovere la salvaguardia e la valorizzazione dei minerali solidi di cava e di miniera e delle attività a queste correlate, nella prospettiva della valorizzazione del patrimonio minerario dismesso;
- migliorare la sicurezza nelle attività degli addetti ai lavori, promuovendo efficaci azioni di prevenzione.

La nuova Legge è formata da 45 articoli che vanno a riformare il comparto, mettendo come punto di partenza la programmazione; vengono inoltre mantenuti i livelli sanzionatori precedenti e aumentati i casi di esclusione per le concessioni. Di fatto, la norma è finalizzata ad operare un riordino e un ampliamento della disciplina in tema di attività estrattive che consenta, nel Territorio Piemontese, ed uno sviluppo dell’attività di coltivazione di cava in sintonia con il rispetto dell’ambiente. La Giunta regionale disciplinerà poi l’attuazione della nuova Legge con proprio regolamento. Si attende, infatti, entro il 25/02/2017 un regolamento attuativo che definisca tutte le prescrizioni relative alla domanda di concessione, nonché la modulistica e gli elaborati progettuali da allegare alla domanda.

Si ricorda, infine, che l’incontro proposto è gratuito ma che, per motivi organizzativi, è indispensabile inviare la scheda di iscrizione allegata (All.1) alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre la data di lunedì 6 febbraio p.v.: via fax al numero 0321 31255 o via e-mail a segreteria@apimpresa.it. Al termine dell’incontro si terrà un approfondimento per i quesiti formulati dai partecipanti.

Si riporta a seguire il programma dell’incontro ed in allegato la scheda di iscrizione (All.1)

Programma dei lavori:

10.00 Registrazione dei partecipanti

10.15 Davide Bellè - Presidente Collegio Costruttori API
Saluto e apertura dei lavori

10.30 Domenico Rossi - Consigliere Regionale
Introduzione alla nuova Legge regionale; nuove disposizioni in materia di cave

11.30 Domande e dibattito

12.00 Chiusura lavori

La partecipazione all’incontro è gratuita ma per ragioni organizzative è necessario iscriversi, entro e non oltre la data di lunedì 6 febbraio 2017, inviando la scheda di iscrizione allegata (All.1) alla Segreteria Organizzativa: via fax al numero 0321 31255 o via e-mail a segreteria@apimpresa.it. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Per ogni ulteriore chiarimento si prega di contattare l’Area Edilizia e Urbanistica, Arch. Stefano Ottaviani.

All. 1 – Brochure e Scheda di iscrizione

Scarica la circolare

Prot.037_2017All.Prot.037_2017Presentazione legge cave
 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it