Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
16 February 2017
Salute e Sicurezza »

LAVORO MANUALE RIPETITIVO E MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI - PERCORSO FORMATIVO GRATUITO PER AZIENDE METALMECCANICHE

Incontri del 16 Febbraio e del 15 Marzo 2017


Si ricorda il percorso formativo gratuito promosso dall’Ente Bilaterale Metalmeccanici per la sensibilizzazione ai problemi connessi all’innalzamento dell’età lavorativa.

Il percorso formativo è destinato a chi opera in aziende metalmeccaniche iscritte all’EBM-Ente Bilaterale Metalmeccanici di CONFAPI (lavoratori, preposti, datori di lavoro, RLS, RSPP), con l’obiettivo di rendere edotti i lavoratori sui rischi per la salute legati all’innalzamento dell’età, per promuovere comportamenti corretti e attenti all’interno delle realtà lavorative. Gli incontri sono validi ai fini degli aggiornamenti obbligatori per legge (lavoratori, preposti, datori di lavoro, RLS, RSPP) e la partecipazione darà luogo ad un attestato di aggiornamento che sarà rilasciato da EBM.

Si ricorda, inoltre, che tali corsi di formazione qualora non vengano fatti valere per gli obblighi formativi sopra detti, potranno essere utilizzati quali corsi non obbligatori e pertanto fatti rientrare nel calcolo del punteggio relativo alla presentazione del modello OT-24, propedeutico alla richiesta di riduzione del tasso medio applicato al premio dovuto all’Inail.
L’Istituto Inail, su presentazione del modello OT-24, infatti, premia con uno sconto denominato “oscillazione per prevenzione” (OT-24), le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta ai requisiti minimi previsti dalla normativa.

Di seguito i dettagli dei prossimi due incontri:

Incontro del 16 febbraio 2017
Sede API di Novara - Via Aldo Moro 1
Orario: 9.00 – 12.30; 14.00 – 17.30
Lavoro manuale ripetitivo e movimentazione manuale dei carichi
docente: Sergio Ardissone

Incontro del 15 marzo 2017
Sede API di Baveno - SS 33 del Sempione km 87
Orario: 9.00 – 12.30; 14.00 – 17.30
Ergonomia dei posti di lavoro, requisiti, analisi e soluzioni
docente: Marco Spezia
Le aziende interessate possono compilare la relativa scheda di iscrizione riportata qui di seguito e restituirla all’indirizzo e-mail formazione@apimpresa.it entro il 14 febbraio p.v.. Si precisa che è possibile iscriversi ad entrambi gli incontri.

Scarica la circolare

Prot.069_2017
 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it