Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News

RINNOVO CONTRATTO METALMECCANICI - CONVEGNO GRATUITO ALL'HOTEL EUROPA DI NOVARA IL 14 NOVEMBRE P.V.

L’Associazione delle Piccole e Medie Industrie di Novara, VCO e Vercelli, in collaborazione con la Confapi e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, ha organizzato per il 14 Novembre 2017 a partire dalle ore 14.00 presso l’Hotel Europa di Novara il Convegno gratuito “Nuovo Contratto Metalmeccanici, Dirigenti PMI e gli Enti Bilaterali. I vantaggi per le imprese e per i lavoratori di tutte le Categorie”.

Durante il Convegno saranno presentati i principali contenuti del rinnovo del contratto Unionmeccanica Confapi e del contratto Dirigenti PMI attraverso un’analisi dei vari istituti contrattuali, focalizzando la trattazione sull’importanza dei vantaggi derivanti dalla bilateralità.

La prima parte del convegno verterà sul rinnovo contrattuale metalmeccanici, sottoscritto tra Unionmeccanica CONFAPI e le Organizzazioni sindacali di settore (FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM-UIL) con la presentazione dei nuovi istituti che pongono il contratto Unionmeccanica come il riferimento per tutto il settore.
Tra le principali novità contrattuali, oltre alla durata quadriennale dello stesso, verrà presentata la sanità integrativa, l’utilizzo dei flexible benefits, l’Ente Bilaterale Metalmeccanici (EBM), attraverso un’attenta analisi degli adempimenti e delle prestazioni previste.

Il Convegno proseguirà con la trattazione del rinnovo del contratto Dirigenti PMI, sottoscritto tra la Confapi e Federmanager, e agli elementi distintivi del contratto con particolare attenzione ai servizi offerti dalla bilateralità sulla formazione e sulla sanità integrativa e sulla previdenza complementare.

La terza parte sarà infine interamente dedicata al ruolo centrale che hanno gli Enti Bilaterali CONFAPI in termini di competitività delle imprese e vantaggi per i lavoratori, l’incontro terminerà con una panoramica dei due fondi intercategoriali più importanti: il FONDAPI sulla gestione della previdenza complementare e il FAPI sulla formazione continua dei lavoratori.


 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it