Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
19 September 2019
Ambiente »

SEMINARIO - AGGIORNAMENTO RSPP VALEVOLE 3 ORE DI CREDITO FORMATIVO: RISCHIO LEGIONELLA - PREVENZIONE E GESTIONE INTEGRATA DEL RISCHIO AMBIENTALE

API NOVARA, 19 Settembre 2019 ore 15.30-18.30


Negli ultimi anni si è registrato un aumento costante dei casi di legionellosi con comparsa di epidemie e possibile coinvolgimento, a titolo di esempio, dei sistemi aero-idraulici di aziende industriali, di strutture sanitarie, turistico-alberghiere, negli impianti di condizionamento dell’aria in generale, in ambienti industriali laddove vi è la presenza di impianti tecnologici che comportano un riscaldamento dell’acqua e/o la sua nebulizzazione, nelle torri evaporative e di raffreddamento. Si tratta di focolai che potrebbero essere evitati con la predisposizione di un piano di valutazione e gestione della contaminazione ambientale adeguatamente progettato e attuato.
API, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione, in accordo alla propria Politica ambientale e di sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, organizza un incontro operativo per offrire l’opportunità ad aziende e soggetti interessati di conoscere: la problematica sotto il profilo dei rischi tutti, il ruolo dei laboratori e i metodi diagnostici, le azioni preventive e protettive, i metodi di bonifica e sanificazione.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione e, su richiesta, attestato valevole 3 ore di credito formativo per l’aggiornamento della figura del RSPP.

Registrazione partecipanti (ore 15.15)

Apertura dei lavori (ore 15,30)
Dr. Francesco Cruciano, Vice Direttore Generale API

Legionella in Piemonte: il ruolo del Laboratorio di riferimento regionale per la legionellosi
D.ssa Maria Vittoria Stefanetti, Dirigente Responsabile del laboratorio Specialistico Nord Est
di Arpa Piemonte – Dipartimento Novara

Legionella e Legionellosi: Diagnostica di Laboratorio delle Legionelle
Dr. Alessio Bricco e Dr. Davide Stangalini, Responsabile Laboratorio MBT

Trattamento degli Impianti idrici e di climatizzazione contaminati da Legionelle
Massimo Visini, Ecosteril Clima

Domande dei partecipanti e chiusura dei lavori con aperitivo (18.30)

L’iscrizione è gratuita ma per motivi organizzativi è indispensabile inviare il relativo modulo alla segreteria organizzativa entro martedì 17 settembre p.v. (Sig.ra Elisa Giustiniano, tel. 0322 845814, borgomanero.info@apimpresa.it).

Scarica la circolare

Prot.307_2019
 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it