Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News

COLLEGIO COSTRUTTORI UNIONEDILI API: “SUPERBONUS 110: DA MODIFICHE A NORMA IMPATTO PENALIZZANTE”


COLLEGIO COSTRUTTORI UNIONEDILI API
“SUPERBONUS 110: DA MODIFICHE A NORMA IMPATTO PENALIZZANTE”

“Il Superbonus 110 sta rappresentando un valido impulso al settore edilizio ed un motore di rilancio per la crescita del Paese, ma l’eccesso di limitazioni previste nel D.L. Sostegni 3 ne sancisce, però, irrimediabilmente la sua inapplicabilità” – commenta Fabio Falsetta, Presidente del Collegio Costruttori API.

“Il DL Sostegni 3, infatti, - spiega Falsetta - cancella di fatto le possibilità della “successiva cessione del credito” e l’impossibilità dello sconto in fattura, aggiungendo altresì la retroattività sulle transazioni consolidate; Con questi provvedimenti risulterà inutile qualsiasi pianificazione o investimento da parte degli imprenditori che saranno invece gravati da oneri e costi derivanti dalle rescissioni contrattuali e dai contenziosi che matureranno a fronte delle nuove disposizioni.”

“Il nostro settore, così facendo, continua solo ad essere sobillato dall’Incertezza normativa, dall’aumento arbitrario e indiscriminato dei prezzi delle materie prime, dalle note difficoltà nel reperire la forza lavoro: è questo il vero perimetro pieno di ostacoli all’interno del quale il settore dell’edilizia e dell’intera filiera sono confinati e su cui bisognerebbe intervenire”! - aggiunge Falsetta.

“Le frodi di pochi, così come le distorsioni del mercato, non trovano risoluzione con provvedimenti penalizzanti ed indiscriminati destinati alla stragrande maggioranza di un settore, quello edile, rappresentato invece da Imprese che operano muovendosi tra principi di legalità e rispetto delle norme” – prosegue Falsetta.

“Chiederemo pertanto al Governo, con apposite e perentorie istanze, di intervenire con lo stralcio della modifica al sistema di cessione del credito, unitamente alla condizione di retroattività, previste nel DL Sostegni 3”, - conclude Falsetta.


 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it