News: Domicilio digitale dell’impresa: regolarizzazione entro il 24 ottobre 2024

Domicilio digitale dell’impresa: regolarizzazione entro il 24 ottobre 2024

Regolarizzazione entro il 24 ottobre 2024

La Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, con provvedimento del Conservatore n. 343 del 10.09.2024, ha avviato i procedimenti volti alla regolarizzazione dei domicili digitali/indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese individuali con sedi nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli che, alla data dell’atto, risultavano prive di domicilio digitale ovvero presentavano un domicilio digitale irregolare, scaduto o revocato.

In base a quanto stabilito nel Regolamento (scaricabile dal sito camerale nella sezione Domicilio digitale), approvato con delibera del Consiglio camerale in data 20 dicembre 2022, la comunicazione di avvio dei procedimenti è stata pubblicata all’Albo camerale online (https://albocamerale.camcom.it/pno/pubblicazioni) e nella sezione “Notizie” sul sito istituzionale della Camera di commercio, dove sono altresì disponibili gli elenchi delle imprese individuali interessate dal suddetto provvedimento.

In caso di mancata regolarizzazione entro il 24 ottobre 2024, la Camera di Commercio assegnerà d’ufficio un nuovo domicilio digitale, così strutturato:

codice_fiscale_impresa@impresa.italia.it, valido solamente per il ricevimento di comunicazioni e notifiche (non per comunicazioni in uscita), accessibile mediante identità digitale (SPID/CNS) presso il cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresa.italia.it).

Sarà contestualmente irrogata e notificata, sempre nel cassetto digitale, la sanzione per omesso adempimento nella misura di € 60,00 in caso di versamento entro 60 giorni dalla notifica del verbale di accertamento, oltre alle spese del procedimento.

Si raccomanda di controllare non solo lo stato del contratto con il fornitore del domicilio digitale, ma anche sempre la regolarità della posizione dell’impresa al registro delle imprese, mediante verifica effettuabile consultando la pagina informativa di Unioncamere al seguente link “https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home”, oltre che ordinariamente tramite estrazione di visura dal registro delle imprese. È infatti possibile, a titolo esemplificativo, che una impresa individuale riattivi con il proprio fornitore una PEC precedentemente iscritta al registro imprese e che era scaduta, ma tale riattivazione non sia sufficiente a regolarizzarne la posizione in quanto, nel periodo di mancata validità, la PEC potrebbe essere stata cancellata d’ufficio dal registro imprese; in tal caso, occorrerebbe procedere ex novo all’iscrizione della PEC nel registro delle imprese.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a registro.imprese@pno.camcom.it o contattare gli Uffici camerali  ai numeri 015 3599 350/340.