La ricchezza e il valore di API, nonché il motivo della sua costituzione, sono date dalla capacità di mettersi al servizio delle PMI, favorendo la conoscenza, lo scambio di esperienze, la condivisione delle esigenze, la tutela degli interessi e la reciproca collaborazione.
Affidati ai nostri servizi per risolvere i problemi della tua azienda
Agevolazioni Finanziarie
Il servizio fornisce puntuali informative circa incentivi e agevolazioni finanziarie previste dalle Province, dalle Camere di Commercio, dalla Regione Piemonte, da Inail, dai Ministeri a livello nazionale, etc. (in stretta collaborazione con lo Sportello Agevolazioni).
Ambiente, Salute e Sicurezza
Il servizio offre audit, check-uo e consulenze su tutte le principali tematiche di ambiente, salute e sicurezza:
- dialoga nell’interesse delle imprese con Enti e Istituzioni (es. Ministeri, Regione Piemonte, Provincia, CCIAA, Arpa, ASL, Corpo Forestale dello Stato, INAIL, Comando VV.F Comuni, Suap, etc.)
- accompagna le imprese negli iter autorizzativi e nelle situazioni di “conflitto”
- partecipa ai tavoli tecnici e politici di preparazione/confronto/interpretazione della normativa o in contesti di normazione, quali Gruppi di lavoro, Comitati e Commissioni
- fornisce, tramite l’APINewsletter generale e di categoria , una costante e tempestiva informazione su adempimenti e scadenze
- assiste gli associati via telefono, in incontri presso le sedi o direttamente in azienda, in modo qualificato e personalizzato
- effettua check-up di ambiente salute sicurezza (sia documentali che con sopralluogo presso lo stabilimento dell’azienda) tramite esperti e con sportelli specifici
- offre consulenza personalizzata tramite gli sportelli ambiente (aiuto per gestione sistri, compilazione gratuita del mud, etc.)
- organizza workshop, seminari, convegni gratuiti di formazione e specifici corsi per approfondimento e analisi delle principali novità normative
Appalti
Il servizio garantisce consulenze tecniche mirate al fine di informare e tutelare le aziende associate in materia di appalti pubblici e privati, nei rapporti con le Amministrazioni e gli Enti Appaltanti.
Gestisce i rapporti con la Regione per i prezzi di riferimento di opere e lavori pubblici “Prezziario Regione Piemonte”, facendosi altresì promotore di eventuali richieste di aggiornamento.
L’area mette a disposizione un funzionario tecnico dedicato che, attraverso contatto telefonico o tramite posta elettronica, produce puntuale informativa in materia, assistendo costantemente gli associati presso le sedi dell’associazione o direttamente in azienda.
L’attività di consulenza dell’area si sviluppa secondo le seguenti linee operative:
LAVORI PUBBLICI
- consulenza sulla legislazione regionale, nazionale ed europea vigente
- consulenza e stesura di pratiche per l’ottenimento di attestazioni SOA
- consulenza e gestione di strutture Consortili, A.T.I. e Reti di Imprese
- consulenza su cessioni di ramo d’azienda nei LL.PP
- consulenza nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni ed Enti Appaltanti
INFORMATIVA GARE DI APPALTO SUL TERRITORIO DI NOVARA, VCO E VERCELLI
- Il servizio, in collaborazione con la Banca Dati Telemat, offre informazioni sulle principali gare d’appalto presenti sul territorio delle Province di Novara, VCO e Vercelli (sezione Telamat sul sito)
- Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione (MEPA): il servizio di API, in collaborazione con la Consip, fornisce assistenza alle imprese nell’abilitazione al Mepa e nella successiva gestione del mercato virtuale
DIRITTO AMMINISTRATIVO
- consulenza e assistenza legale (convenzione)
- consulenza stragiudiziale gratuita
- valutazione delle possibili attività stragiudiziali e giudiziali da intraprendere
- valutazione possibilità di ricorso nelle gare di appalto
Assicurazioni
Il servizio prevede la consulenza assicurativa gratuita, anche in modalità sportello, delle polizze aziendali e personali, attraverso un’analisi completa delle garanzie attuali e dei costi dei relativi premi (Convenzione con prezzi agevolati per aziende associate).
Assistenza Legale
Assistenza Civile
Avv. Paolo Baraggioli (sede di Novara)
Avv. Stefano Salvioni (sede di Borgomanero e Baveno)
Diritto civile, amministrativo, fallimentare, commerciale, diritto del lavoro, industriale, aziendale, diritto di famiglia, diritti reali, contrattualistica, infortunistica e assicurazioni.
Assistenza Penale, Civile e Diritto Amministrativo
Avv. Fabrizio Cardinali (per la provincia di Novara e Vercelli)
Avv. Paolo Marchioni (per la provincia del VCO)
Diritto penale societario, responsabilità degli amministratori, reati contro il patrimonio e contro la pubblica amministrazione, responsabilità penale da violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni, responsabilità penale per violazione delle norme fiscali – tributarie, reati fallimentari, reati ambientali, reati derivanti dalla violazione di norme urbanistiche, reati informatici e conseguenti alla violazione di norme comunitarie, illeciti connessi alla responsabilità amministrativa da reato di persone giuridiche e società.
Spiccano tra le specializzazioni degli esperti: tutela legale in materia penale e, in particolare, per gli infortuni sul lavoro; diritto amministrativo e, in particolare, appalti, contratti pubblici, urbanistica ed edilizia; D.Lgs 231/01 (redazione modello, aggiornamento, formazione e ODV); diritto bancario (usura, anatocismo, ecc.).
Assistenza alle imprese in crisi o insolventi
Cinzia Marnati
Provvedimenti stragiudiziali o giudiziali: accordo di ristrutturazione dei debiti, concordato preventivo, strumenti per la tutela del patrimonio d’impresa e per la salvaguardia della forza lavoro mediante estinzione dei debiti.
Autotrasporti
Il servizio fornisce puntuali informative su novità legislative, obblighi, scadenze, opportunità in tema di autotrasporti.
CAF per 730 e pensioni
E’ attivo il nuovo servizio in collaborazione con Confagricoltura relativo all’utilizzo da parte delle Aziende e dei propri dipendenti/famigliari e coadiuvanti del Patronato Enapa e del Caf Confagricoltura.
L’Enapa, nell’ambito dei compiti istituzionali e con le modalità previste dalla legge, presterà GRATUITAMENTE assistenza nei confronti degli Enti Previdenziali pubblici e privati. A titolo esemplificativo si elencano i principali servizi offerti:
– VERIFICA ESTRATTO CONTRIBUTIVO PER DECORRENZA E IMPORTO PENSIONE
– ACCREDITO SERVIZIO MILITARE
– RISCATTO LAUREA
– DOMANDE PENSIONE E RICOSTITUZIONE PENSIONE
– INVALIDITA’ CIVILE/ACCOMPAGNAMENTO/LEGGE 104/COLLOCAMENTO MIRATO
– PERMESSI L.104 E CONGEDO STRAORDINARIO PER ASSISTENZA FAMILIARI DISABILI
– ASSEGNO SOCIALE
– RATEI TREDICESIMA PER DECEDUTI
– INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE (NASPI)
– INDENNITA’ DI MATERNITA’ LAVORATRICI DIPENDENTI E AUTONOME
– BONUS BEBE’
– BONUS INFANZIA
– BONUS ASILO NIDO
– ASSEGNI FAMIGLIARI
– CONVALIDA TELEMATICA DELLE DIMISSIONI
– PERMESSI DI SOGGIORNO E RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE
– GRATUITO PATROCINIO E ASSISTENZA MEDICO LEGALE PER INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE
Il Caf di Confagricoltura offre invece tutta una serie di servizi che si concentrano maggiormente nell’elaborazione dei Mod. 730, ISEE, ICRIC, ACCAS, ICLAV e RED, dichiarazioni di successione.
Per quanto riguarda i modelli 730, il costo riservato alle Aziende associate API e ai propri dipendenti/famigliari e coadiuvanti per il 2019 è di € 30,00; qualora si tratti di dichiarazione congiunta € 60,00.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai Servizi contattare gli Uffici API.
Commercio Estero e Internazionalizzazione
Il Servizio estero agisce in stretta sinergia con lo Sportello Internazionalizzazione e fornisce:
- informazioni su fiere nazionali e internazionali, su clienti potenziali e/o già acquisiti
- servizi di orientamento su quale mercato estero sia più utile sviluppare le vendite del proprio prodotto, o la produzione, e quale modalità di distribuzione utilizzare
- trasmissione di proposte di collaborazione, opportunità di business raccolte sul campo dagli export specialist, richieste di merci, gare d’appalto (vd. Sportello e servizi in convenzione)
- segnalazione delle opportunità di partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, missioni economiche a fiere specializzate
- ricerche di nominativi di agenti e rappresentanti esteri (convenzione)
- presso le proprie sedi Workshop formativi e approfondimenti tematici/Focus Paese connessi a problematiche commerciali
- consulenza generale in materia di export, collaborando con banche, compagnie assicuratrici, agenzie di viaggio, spedizionieri, nonché con i componenti, enti e organismi provinciali, regionali, nazionali
- assistenza e consulenza per l’individuazione delle agevolazioni economiche regionali, statali, comunitarie, ecc. e per la predisposizione della relativa documentazione tecnica (convenzione): domanda, business plan, relazioni tecnico-economiche, ecc. per l’internazionalizzazione d’impresa, studi di prefattibilità e fattibilità, penetrazione commerciale
- sviluppo clientela in nuovi mercati, attraverso i numerosi esperti, in modalità Sportello, per i diversi mercati esteri (tra i principali mercati estati: Europa, Russia, Stati Uniti, Germania, Emirati Arabi, Iran, Oman, Nord Africa, Giappone, Kazakistan e Paesi Caucasici).
Dogane
Il servizio offre consulenze specialistiche su operazioni doganali import-export. Nello specifico, è possibile ottenere informazioni e una prima consulenza gratuita, telefonica o negli incontri dello Sportello Dogane su:
- operazioni doganali import/export
- redazione istanze e richieste autorizzazioni per operazioni con l’estero
- redazione, sottoscrizione ed inoltro elenchi intrastat
- formazione e consulenza specifica in materia di commercio internazionale
- consulenza ed assistenza alla certificazione A.E.O.
Per le successive consulenze e attività operative, il servizio è offerto in Convenzione.
Edilizia, Urbanistica e Attività Estrattive
Il servizio garantisce consulenze tecniche mirate al fine di informare, rappresentare e tutelare i propri associati in materia di edilizia, attività estrattiva e negli aspetti attinenti la pianificazione territoriale ed urbanistica.
L’area crea e sviluppa momenti di relazione con gli associati finalizzati ad illustrare e approfondire nuove iniziative e a chiarire le normative di settore, inoltre partecipa ai Tavoli di concertazione tecnici e politici ed agli incontri presso gli Enti pubblici e privati con lo scopo di rappresentare e sostenere le istanze e le problematiche delle aziende associate.
Produce puntale informativa in materia, assistendo costantemente gli associati. Specificatamente, l’attività di consulenza dell’area, si sviluppa secondo le seguenti linee operative:
URBANISTICA
- analisi degli Strumenti Urbanistici comunali e sovra-comunali
- interventi presso gli Enti pubblici in merito alla redazione di PRG e Varianti
- partecipazione alle sedute della Commissione Tecnica Urbanistica regionale (C.T.U.) in rappresentanza di FEDERAPI regionale
- consulenza in materia di legislazione urbanistica.
EDILIZIA
Consulenza sulla legislazione vigente e in particolare:
- norme tecniche di Attuazione dei P.R.G. Comunali
- normative di competenza di Comuni, Province, Regioni, ASL, ARPA, Comando dei VV.F
- consulenza nella redazione di pratiche edilizie presso gli Enti competenti
- assistenza nella contrattualistica da Codice Civile legata alla gestione degli immobili
SICUREZZA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI
- specifica consulenza in merito alla sicurezza nei cantieri temporanei e mobili
- consulenza nella redazione di PSC, PSS, POS, PiMUS (redazione in convenzione)
- esplicazione dei rapporti contrattuali tra imprese e lavoratori autonomi
- esplicazione dei rapporti operativi tra imprese, Coordinatori Sicurezza e Stazioni appaltanti pubbliche e private
ATTIVITA’ ESTRATTIVE
- consulenza in materia di Sicurezza nelle cave e nelle miniere
- sicurezza e salute dei lavoratori nelle industrie estrattive, a cielo aperto o sotterranee
- assistenza e affiancamento per l’iter di approvazione delle istanze
- consulenza tecnica in tutte le fasi del processo di lavorazione in cava.
Energia, Gas e Telefonia: risparmi in bolletta
ENERGIA
Il servizio permette di ottenere un’analisi comparativa rispetto alle tariffe dell’attuale fornitore, seguire il mercato, il suo andamento per cogliere il momento migliore per finalizzare un contratto dell’energia e permette di ottenere l’indicazione dell’entità del risparmio annuo ottenibile e un’offerta formalizzata, grazie agli Accordi strategici per la fornitura di energia elettrica alle PMI sottoscritti da API.
È sufficiente inviare a vco@apimpresa.it copia dell’ultima bolletta dettagliata dell’energia disponibile; le condizioni prevedono offerte fisse o variabili e per consumi elevati viene formalizzato un “prezzo su misura”; valore aggiunto del servizio, la disponibilità di esperti, per qualsiasi problematica, direttamente in azienda, senza parlare con numeri verdi, consulenza continua (telefono, mail o appuntamenti direttamente in azienda).
GAS
Con gli Accordi sottoscritti dall’Associazione per la fornitura di gas alle PMI, aggiornato continuamente nelle condizioni economiche, API garantisce tariffe tra le più economiche sul mercato.
Per ottenere l’analisi comparativa rispetto alle tariffe dell’attuale fornitore, l’indicazione dell’entità del risparmio annuo e l’offerta formalizzata basta inviare a vco@apimpresa.it copia dell’ultima bolletta dettagliata del gas disponibile. Le condizioni prevedono offerte fisse o offerte personalizzate.
Le condizioni di maggior favore si applicano anche ai lavoratori e alle famiglie delle imprese associate.
TELEFONIA FISSA/MOBILE/CONNETTIVITA’
il servizio permette di ottenere un’analisi, una valutazione e, se richiesta, una proposta economica, con indicazione dell’entità dei risparmi ottenibili, semplicemente inviando l’ultima bolletta (fissa e/o mobile qualunque sia l’attuale operatore), completa di dettaglio, all’indirizzo vco@apimpresa.it.
Fiscale, societaria e Consulenza Bancaria
Il Servizio Fiscale fornisce alle aziende associate:
- un’informativa precisa e aggiornata sulle tematiche in continua evoluzione riguardante il settore
- consulenza e assistenza su problemi applicativi e interpretativi di legislazione fiscale e tributaria
- oltre al contenzioso tributario e alle procedure concorsuali, riguarda tutte le sfere delle imposte dirette e indirette, con particolare riguardo a IVA, Registro, Bollo, IRPEF, IRES, IRAP, etc.
Tale servizio si esplica con diverse modalità: invio di comunicazioni tramite circolare per questioni che interessano tutto l’universo delle aziende; tramite colloquio presso le sedi o presso l’azienda per questioni specifiche.
Il Servizio Fiscale, in relazione all’evoluzione legislativa, promuove convegni e incontri di studio su problematiche specifiche.
In materia societaria, il servizio si propone quale utile strumento per operazioni straordinarie finalizzate a:
- riorganizzazione aziendale
- passaggio generazionale d’impresa
- analisi dello stato di criticità aziendale.
Tale servizio si esplica mediante diretto contatto del consulente con l’azienda per l’analisi delle migliori soluzioni da adottare.
Il Servizio di consulenza bancaria (in collaborazione con lo Sportello) fornisce consulenze specializzate direttamente o per il tramite dei Direttori dell’Area Affari e dello Staff operativo di Banche, al fine di analizzare le criticità riscontrate con diversi Istituti di Credito e per corretti rapporti Banca-Impresa.
Formazione finanziata
Con il servizio “formazione finanziata”, le aziende possono ottenere una consulenza gratuita volta a verificare la mappatura dei fabbisogni e l’individuazione del fondo (Fapi, Fondimpresa, etc.); viene altresì offerta consulenza per la stesura del progetto formativo, reporting e rendicontazione finale all’ente finanziatore. Nello specifico viene garantito lo svolgimento delle seguenti attività relative all’attuazione di un Piano Formativo aziendale: 1) supporto all’azienda per nuove adesioni, migrazione tra Fondi e trasferimento risorse economiche versate; 2) analisi possibile utilizzo risorse economiche disponibili in relazione alle attività formative e/o consulenziali attive nell’azienda.
PROGETTAZIONE
– Raccolta fabbisogni formativi e dati aziendali
– Predisposizione progetto finanziario
– Predisposizione progetto formativo
– Presentazione del Piano al sistema Sindacale territoriale provinciale al fine di acquisirne la condivisione nel caso di mancanza di R.S.U. aziendali
– Presentazione del Piano tramite sistema informatico dedicato online
– Gestione rapporti con il Fondo di riferimento e con la rete territoriale
GESTIONE
– Attivazione del Piano
– Raccolta dati informativi partecipanti azioni formative
– Predisposizione calendari e gestione in itinere
– Predisposizione registri azioni formative
– Gestione in itinere del Piano
– Monitoraggio del Piano in itinere
DOCENZA
– Erogazione della formazione con esperti e docenti altamente qualificati
– Certificazione dell’apprendimento tramite somministrazione ai discenti di specifici test valutativi delle conoscenze acquisiste e conseguente erogazione attestati di frequenza e profitto
RENDICONTAZIONE
– Raccordo con società erogatrici formazione per predisposizione fatture
– Predisposizione rendiconto finale del Piano
– Affiancamento al Revisore Unico Contabile per la stesura del documento finale di rendicontazione
– Assistenza in caso di verifiche amministrative post rendicontazione da parte del Fondo di riferimento.
Leasing
Il servizio offre un supporto consulenziale nella valutazione degli investimenti (immobiliari, energia, strumentali, targato, etc.).
Paghe e Welfare aziendale
L’API mette a disposizione il servizio paghe in convenzione con l’Associazione e gratuitamente a tutte le aziende associate il servizio welfare, affinchè anche le piccole e medie industrie possano fruire del risparmio/vantaggio che discende dalla decontribuzione e defiscalizzazione di alcune voci della busta paga dei propri dipendenti, nel rispetto della Legge di Stabilità. Tali vantaggi sono ad oggi solo di appannaggio delle grandi industrie che possono permettersi al loro interno una piattaforma sopportando ingenti costi di set up tecnologico oltre che di oneri e incombenze gestionali.
Il Welfare aziendale rappresenta oggi una modalità di fidelizzazione dei rapporti con i lavoratori ed è inoltre una differente modalità per erogare aumenti di produttività tramite maggiore soddisfazione e rendimento dei lavoratori in azienda.
I Flexible Benefits sono una forma di retribuzione al lavoratore dipendente in beni e servizi in natura, che non concorrono a formare reddito da lavoro dipendente. Sono totalmente detassati per l’azienda. Sono innovativi perché il dipendente può scegliere autonomamente il tipo di servizio da fruire tra quelli elencati dal TUIR, artt. 51 e 100.
Il Welfare aziendale:
- È il metodo innovativo di retribuzione premiale;
- È il mezzo che permette all’imprenditore di abbattere il costo del lavoro;
- È il mezzo che consente ai lavoratori di aumentare il loro reddito spendibile;
- È il futuro della retribuzione variabile in azienda, incentivato dallo stesso Stato italiano che dedica al welfare una parte importante della Legge di Stabilità (Finanziaria 2016);
- È lo strumento principale di fidelizzazione del lavoratore: con il welfare si intercettano i bisogni suoi e della sua famiglia, aumentando nel concreto la sua percezione di essere ascoltato ed aiutato;
- È vantaggio competitivo: minori costi significa liberare risorse per gli investimenti;
- Se declinato in ambito territoriale, il welfare è volano di sviluppo della rete di impresa che grazie ad esso ha modo di svilupparsi a kilometro zero.
VANTAGGI PER L’AZIENDA
CONTROLLO DEI COSTI: l’azienda è in grado di stabilizzare nel tempo il budget di spesa, non vincolandosi al variare del costo del benefit nel tempo, in quanto l’azienda stabilisce il budget di spesa.
RIDUZIONE DEL CARICO CONTRIBUTIVO PER LE AZIENDE: tali benefit sono soggetti a regime contributivo agevolato.
VANTAGGI PER I DIPENDENTI
BENEFICI FISCALI: I benefit inclusi nel piano non concorrono alla formazione di reddito e non sono quindi soggetti a regolare tassazione.
ACQUISTO CONSAPEVOLE: il dipendente contrariamente a quanto avviene alle volte con i benefit tradizionali, è in grado di quantificare in modo preciso l’ammontare della spesa sostenuta da parte dell’azienda.
Privacy
Il servizio offre consulenza e assistenza in materia di Privacy per rispondere alle disposizioni introdotte dal Reg. Europeo n. 679/16, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione degli stessi, in tutte le aziende e organizzazioni che, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore merceologico, dalla tipologia di prodotti/servizi realizzati, trattano dati.
Il servizio, in convenzione, a condizioni agevolate, è in grado di gestire il sistema Privacy “chiavi in mano” per conto delle imprese.
Qualità e Innovazione
Per accrescere la propria competitività un’azienda deve innovare i propri prodotti e servizi garantendo al contempo conformità e affidabilità. Il successo, la capacità di tenere un mercato e di conquistarne di nuovi, nasce dal sapere soddisfare, contemporaneamente, le esigenze dei clienti con la qualità anticipando i bisogni del mercato per proporre nuovi prodotti o processi più efficaci. A tal fine, il servizio fornisce assistenza diretta agli associati, in modo qualificato e personalizzato, mediante consulenze erogate in funzione della complessità e specificità delle esigenze nonché una tempestiva informazione su aspetti tecnici ed economici.
Quanto sopra utilizzando una struttura ad alto livello, HLS presente in tutti i principali Sistemi di Gestione, che permetta l’utilizzo di un testo ed una terminologia che siano comuni a tutti i sistemi, favorendo l’integrazione tra loro.
Il singolo Sistema di Gestione non può prescindere da tutti gli altri Sistemi, e soprattutto può essere integrato con aspetti specifici del settore di appartenenza.
In particolare l’area, si occupa di:
- Sistemi di Gestione aziendale: assistenza lungo il percorso verso la certificazione di Sistema per i vari ambiti: qualità, ambiente salute e sicurezza sul lavoro, etica, etc. (servizi ambiente e sicurezza, sportelli e convenzioni)
- incontri informativi, check-up, identificazione delle fasi (problematiche, costi, tempi, ecc.), analisi dell’azienda, definizione del piano di interventi
- aiuto all’azienda nell’individuazione di figure idonee qualificate (convenzioni)
- esecuzione di audit di prima e seconda parte in affiancamento al personale dell’azienda
- norme e regole tecniche di prodotto legate alla marcatura CE, alla sicurezza generale dei prodotti, ai danni da prodotto difettoso, alla libera circolazione delle merci
- ricerca tecnologica e innovazione di prodotto/processo in collaborazione con centri di ricerca
- assistenza per opportunità di finanziamento in collaborazione con il servizio agevolazioni
- corsi, seminari, giornate studio rivolte al personale aziendale per l’approfondimento e la divulgazione delle tematiche più rilevanti e per fornire strumenti operativi utilizzabili nel lavoro quotidiano.
Questi interventi saranno mirati alla
- Continua individuazione e monitoraggio del contesto dell’organizzazione (questioni esterne/interne) e delle esigenze e aspettative delle parti interessate.
- Capacità di Identificare e comprendere i fattori che possono (potenzialmente) influenzare la capacità del sistema di gestione nel raggiungere i risultati previsti.
- Gestione dei rischi e delle opportunità dell’Organizzazione per determinare, considerare e, se necessario, adottare misure per affrontare i rischi o le opportunità che possono impattare (positivamente o negativamente) sulla capacità del sistema di gestione di raggiungere i risultati previsti o che possono impattare sulla soddisfazione del cliente.
Reach, Clp, prodotti, trasporto merci pericolose
Il servizio offre consulenze:
- specializzate in ambito chimico a tutte le aziende che trattano ed impiegano qualsiasi tipo di prodotto chimico oltre ADR, RID, IATA, IMDG, pratiche e registrazione REACH e CLP
- per sicurezza attrezzature di lavoro, macchine e impianti, prodotti, lavori in quota, ponteggi, funi, Direttiva Macchine, sicurezza impianti a pressione e generatori di vapore, protezione da atmosfere esplosive.
Scuola e Università
Il servizio garantisce un collegamento efficace tra il mondo dell’impresa e quello dell’istruzione nei suoi diversi ordini e gradi.
Opera nei confronti della Scuola e dell’Università con l’intento di fare orientamento, con iniziative tese a fornire ai giovani studenti, ai docenti e alle famiglie una conoscenza aggiornata del mondo del lavoro, dell’impresa e delle competenze e attitudini necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro; stimola azioni finalizzate ad aggiornare i percorsi formativi rispetto alla realtà e ai contesti produttivi, alle vocazioni economiche del territorio.
Opera per la diffusione degli stage formativi e di orientamento, l’adozione e l’utilizzo delle nuove tecnologie; ecc. Promuove inoltre progetti culturali, in collaborazione con esponenti universitari e della cultura, allo scopo di indagare con approfondimenti temi inerenti i problemi educativi nella società di mercato.
Sindacale, Previdenziale e amministrazione del personale
L’area offre un’attività di consulenza per tutto quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro:
- interviene nella stipula degli accordi di lavoro territoriali ed offre assistenza nelle trattative di tipo individuale e collettivo
- assicura la consulenza relativamente alla gestione dei contratti nazionali di settore ed alle disposizioni di legge in materia di lavoro e mercato del lavoro
- assiste le imprese nel ricorso agli ammortizzatori sociali (es. Cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, mobilità)
- presta assistenza alle imprese per l’applicazione di provvedimenti disciplinari: contestazione di infrazione, applicazione delle sanzioni, procedure di conciliazione
- fornisce consulenza per gli adempimenti da effettuare nei confronti dei dipendenti/dirigenti (es. cedolino paga, trattamento in caso di malattia, maternità ed infortunio, ferie e permessi retribuiti, modello DS22), verso gli Istituti/enti previdenziali ed assistenziali (es. modello DM10, flusso Emens, denuncia salari, autoliquidazione dei premi INAIL) e verso il Fisco (es. determinazione del reddito imponibile, certificazione CUD, modello 770)
- informa sulle disposizioni di legge ed amministrative in materia di previdenza sociale, pensioni, assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
- presta assistenza negli adempimenti riguardanti la gestione separata INPS (collaboratori a progetto, componenti gli organi di amministrazione e controllo delle società)
- fornisce consulenza per la gestione dei rapporti di agenzia (Es.: stesura contratti, informazioni sull’applicazione dell’accordo economico collettivo, conteggi spettanze di fine mandato, adempimenti previdenziali con Enasarco, supporto nella gestione del contenzioso azienda/agente).
Scriveteci, siamo a vostra disposizione.
“Patente a punti: il DURF”
E’ programmato per Martedì 19 Novembre pv alle ore 14.30 l’ottavo appuntamento con le “pillole fiscali” dell’API, nel corso del quale il Rag. Fabio Mongiardini parlerà di “PATENTE A PUNTI: IL DURF”.
“Svolta con l’IoT (Internet of Things)” – Terzo appuntamento il 20 Novembre pv dalle ore 10.00
Continua con il 3° appuntamento il percorso finalizzato ad approfondire le potenzialità dell’IoT (Internet of Things) nel settore manufatturiero, con esperti, protagonisti del settore e ricercatori dell’Osservatorio IOT del Politecnico di Milano. Diversi sono gli esempi e i campi di applicazione di come l’integrazione dell’IoT stia guidando la servitizzazione, migliorando l’efficienza e creando nuovi modelli di business nelle imprese.
“Controlli a distanza ed abuso delle assenze”. Adesioni al primo ciclo webinar “CONTROLLO A DISTANZA DEL LAVORATORE” (novembre 2024-gennaio 2025)
Parte dal 20 novembre 2024 il ciclo di incontri: “Controlli a distanza ed abuso delle assenze”. Come già anticipato, sono previsti, all’interno di un doppio ciclo di pillole informative dell’Associazione in tema sindacale della durata di circa 30 minuti l’una, una serie di incontri dedicati al tema del CONTROLLO A DISTANZA DEL LAVORATORE (CICLO 1) ed al tema delle ASSENZE E LORO ABUSO (CICLO 2).
RENTRI: gestione movimentazione su nuovi registri e FIR – 11 Dicembre, Aula virtuale
Nuovo appuntamento l’11 dicembre pv dalle ore 14.00: nel corso del webinar verranno definite le procedure di iscrizione e le modalità operative di gestione della piattaforma per la registrazione dei movimenti.
“Controlli a distanza ed abuso delle assenze”: il nuovo ciclo webinar dell’API da Novembre
A partire dal mese di novembre 2024 sono previsti, all’interno di un doppio ciclo di pillole informative dell’Associazione in tema sindacale della durata di circa 30 minuti l’una, una serie di incontri dedicati al tema del CONTROLLO A DISTANZA DEL LAVORATORE (CICLO 1) ed al tema delle ASSENZE E LORO ABUSO (CICLO 2).