Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 

Acquisti in rete - MEPA

Si comunica che l’Associazione Piccole e Medie Industrie delle Province di Novara, VCO e Vercelli, per fornire assistenza alle imprese nell’abilitazione al Mepa, ha attivato sul territorio uno Sportello per conto della Consip, al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo e abilitazione al MEPA ed essere assistite, anche in seguito, in tutte le operazioni del mercato virtuale.

La nostra Associazione, che innova e implementa costantemente i propri servizi per essere sempre pronta al cambiamento e al servizio delle imprese con competenza e professionalità, ha recentemente introdotto un nuovo Sportello di assistenza alle imprese relativamente al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA): si tratta di uno strumento di eProcurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A., società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione in qualità di centrale di committenza nazionale, con la finalità di promuovere un nuovo modello di ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici.

In particolare, il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali Operatori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line i contratti di fornitura, servizi e lavori, legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.

I vantaggi per le imprese nell’utilizzo del MEPA consistono nell’uso gratuito della piattaforma e nel servizio di fatturazione elettronica (e conservazione sostitutiva) messo a disposizione del Mepa anche per transazioni non effettuate sulla piattaforma. Ciò comporta per le imprese un ampliamento del mercato potenziale nell’ambito delle PA, un aumento della visibilità della propria offerta a livello territoriale e nazionale, oltre che la garanzia di una maggior trasparenza nelle procedure di gara espletate.

Condizione necessaria per potersi abilitare è offrire un bene o un servizio tra quelli presenti all’interno dei capitolati tecnici dei bandi pubblicati, o effettuare un lavoro di manutenzione ordinaria o straordinaria, rientrante nei bandi Mepa. Le imprese che vogliono abilitarsi presso lo Sportello dovranno essere munite di un Kit di firma digitale del Legale rappresentante, di una Visura Camerale e dei dati di iscrizione all’INPS e all’INAIL.

Per consulenze sullo Sportello Mepa contattare l’Arch. Stefano Ottaviani, responsabile dell’Area Edilizia ed Urbanisitica dell’API, all’indirizzo mail edilizia@apimpresa.it, telefono 0321 398464.

 
Copyright © 2011 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it