Stefano Ottaviani, Silvana Pugno e Consulenti esterni
L'API mette a disposizione il servizio paghe in convenzione con l'Associazione e gratuitamente a tutte le aziende associate il servizio welfare, affinchè anche le piccole e medie industrie possano fruire del risparmio/vantaggio che discende dalla decontribuzione e defiscalizzazione di alcune voci della busta paga dei propri dipendenti, nel rispetto della Legge di Stabilità. Tali vantaggi sono ad oggi solo di appannaggio delle grandi industrie che possono permettersi al loro interno una piattaforma sopportando ingenti costi di set up tecnologico oltre che di oneri e incombenze gestionali.
Il Welfare aziendale rappresenta oggi una modalità di fidelizzazione dei rapporti con i lavoratori ed è inoltre una differente modalità per erogare aumenti di produttività tramite maggiore soddisfazione e rendimento dei lavoratori in azienda.
I Flexible Benefits sono una forma di retribuzione al lavoratore dipendente in beni e servizi in natura, che non concorrono a formare reddito da lavoro dipendente. Sono totalmente detassati per l’azienda. Sono innovativi perché il dipendente può scegliere autonomamente il tipo di servizio da fruire tra quelli elencati dal TUIR, artt. 51 e 100.
Il Welfare aziendale:
VANTAGGI PER L'AZIENDA
CONTROLLO DEI COSTI: l'azienda è in grado di stabilizzare nel tempo il budget di spesa, non vincolandosi al variare del costo del benefit nel tempo, in quanto l'azienda stabilisce il budget di spesa.
RIDUZIONE DEL CARICO CONTRIBUTIVO PER LE AZIENDE: tali benefit sono soggetti a regime contributivo agevolato.
VANTAGGI PER I DIPENDENTI
BENEFICI FISCALI: I benefit inclusi nel piano non concorrono alla formazione di reddito e non sono quindi soggetti a regolare tassazione.
ACQUISTO CONSAPEVOLE: il dipendente contrariamente a quanto avviene alle volte con i benefit tradizionali, è in grado di quantificare in modo preciso l'ammontare della spesa sostenuta da parte dell'azienda.