Confapifidi è il Confidi emanazione delle Associazioni delle piccole e medie imprese della Lombardia aderenti alla CONFAPI (Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria), che per le sinergie attuate con altre Associazioni territoriali (Confapi Alessandria, Api Novara e Confapi Terni), è oggi operativa in Lombardia, Piemonte e Umbria.
E’ un consorzio di imprese in forma Cooperativa, che ha il fine di facilitare l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese. Mediante il rilascio di garanzie fideiussorie alle banche e agli intermediari finanziari convenzionati, facilita le imprese nell’ottenimento delle risorse finanziarie necessarie al proprio sviluppo.
Confapifidi è il risultato dell’unione di diversi Confidi a carattere provinciale, nell’intento di dar vita ad una realtà per dimensioni operative e patrimoniali, idonea a rilasciare garanzie pienamente valorizzabili dalle banche. Ciò si è potuto concretizzare con il riconoscimento da parte di Banca d'Italia quale intermediario finanziario vigilato e quindi con la successiva stipula con le banche di nuove convenzioni per il rilascio di garanzie a valere sul patrimonio.
Attuando la logica del servizio mutualistico Confapifidi offre risultati concreti, congiungendo l’esigenza banca-impresa, attraverso l’assunzione in proprio di parte del rischio di credito.
www.confapifidi.it