Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Rls »

AGGIORNAMENTO RLS

BAVENO e AULA VIRTUALE, 9 e 11 novembre 2021


L'articolo 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) impone l'obbligo di aggiornamento periodico (annuale) della formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). In pratica, si suggerisce alle aziende di effettuare l’aggiornamento, annualmente, avendo a riferimento la data di rilascio dell’attestato di formazione del corso iniziale da 32 ore.

Sulla base delle disposizioni attuali, il corso aggiornamento formazione RLS è di 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori, e di 8 ore annue per quelle che occupano più di 50 lavoratori. Il corso aggiornamento formazione RLS non è obbligatorio per le imprese che occupano meno di 15 lavoratori ma è comunque consigliato anche alla luce delle recenti disposizioni normative emanate dal Ministero del lavoro secondo cui la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione dei rischi o l'insorgenza di nuovi rischi. L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 ricorda infatti che la formazione deve essere eseguita periodicamente e l'interpretazione data è in questo senso. L’obiettivo che ci si prefigge con l'aggiornamento formazione RLS è quello di formare periodicamente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sulle nuove disposizioni che sono sorte in materia di salute e sicurezza sul lavoro dal periodo di ultima formazione e che interessano nello specifico lo svolgimento dei suoi compiti.

CALENDARIO
Il corso di Aggiornamento si terrà in presenza presso API Servizi - sede di Baveno (S.S. 33 del Sempione km 87) e in Aula Virtuale (modalità sincrona con collegamento tramite Google Meet) nella seguente giornata (orario dettagliato nel programma allegato):

9 novembre 2021
11 novembre 2021


Il corso di aggiornamento RLS (8 ore) è proposto ai seguenti costi:

€ 140,00 + IVA a partecipante per aziende associate API;
€ 180,00 + IVA a partecipante per aziende non associate API/persone fisiche;
€ 180,00 a partecipante per Ente non soggetto a IVA Art.14 L.537 del 24.12.1993.

CONDIZIONI GENERALI
Le iscrizioni vengono raccolte in ordine cronologico. Si evidenzia che il corso verrà effettuato solo al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti e le iscrizioni saranno accettate sino al raggiungimento del numero massimo di 7 partecipanti, al superamento del numero massimo verrà programmato un nuovo percorso formativo.

Non sono ammesse assenze.

PREREQUISITI
Si richiede di inviare a formazione@apimpresa.it l’attestato del Corso di formazione per Rls (32 ore).
N.B. Per coloro che svolgeranno la formazione in modalità Aula Virtuale: ciascun partecipante dovrà essere dotato di un PC oppure uno smartphone/tablet - collegati ad una connessione internet attiva.

MODALITA’ DI FREQUENZA

IN PRESENZA (API Servizi sede di Baveno, S.S. 33 del Sempione km 87 c/o Lago Maggiore Center)
oppure
AULA VIRTUALE (modalità sincrona con interazione docente/discente tramite collegamento google meet, il discente dovrà essere dotato di un PC oppure uno smartphone/tablet - collegati ad una connessione internet attiva)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il presente modulo dovrà essere compilato e inviato, all’attenzione della Sig.ra Margherita Maio, via e-mail formazione@apimpresa.it entro e non oltre la data di giovedì 28 ottobre 2021.
Sarà cura di API Servizi srl informare l’azienda dell’attivazione o meno del corso e si riserverà la facoltà, per cause non dipendenti dalla propria volontà, di annullare o modificare le date del corso dandone tempestiva comunicazione.

MODALITA'DI PAGAMENTO E FATTURE
L’iscrizione è ritenuta valida esclusivamente ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione da effettuarsi solo a ricevimento della fattura tramite bonifico bancario con la seguente causale “2021_BAV_CO13” a favore di API SERVIZI SRL – Società Unipersonale - P.IVA: 01248980037 – Banca Popolare di Novara, codice IBAN IT 83 R 05034 10100 000000023314.

Per le Aziende Associate che vantano un credito derivante dall’adeguamento della quota associativa o dall’iniziativa “Presenta un’Azienda”, la quota di partecipazione al corso sarà scontata del 50% e ciò fino alla concorrenza del credito maturato, pari all’adeguamento della quota associativa.

Per richiesta/emissione fatture e altri aspetti amministrativi, si prega di contattare l’amministrazione:
Sig.ra Antonella Di Maio amministrazione@apimpresa.it.

RINUNCIA O MANCATA PARTECIPAZIONE AL CORSO
In caso di rinuncia al corso, comunicata dopo la data di giovedì 28 ottobre 2021, verrà applicata una penale pari al 50% della quota di iscrizione al corso stesso.
In caso di rinuncia al corso, comunicata dopo la data di venerdì 5 novembre 2021 e/o in tutti i casi di mancata partecipazione al corso, anche senza previa comunicazione, verrà applicata una penale pari al 100% della quota di iscrizione al corso stesso.
Tale penale risulta compensabile con il credito derivante dall’adeguamento della quota associativa.

Luogo

API Servizi - Sede di Baveno, S.S. 33 del Sempione km 87 c/o Lago Maggiore Center oppure Aula Virtuale

ALLEGATI

MODULO ADESIONEPROGRAMMAFILE PARTECIPANTI da compilare Codice Fiscale
 
Copyright © 2011 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it