Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News

API SERVIZI SRL - Tutti i corsi gratuiti per le aziende aderenti al FAPI

Si segnala, quale importante opportunità per le imprese, che API Servizi srl - Ente accreditato per la formazione continua ed Ente attuatore e gestore dei piani a valere sul fondo interprofessionale Fapi - ha presentato e presenterà i prossimi mesi, Piani di Rete che rendono possibile la formazione finanziata delle imprese su tutte le aree di loro interesse compresi i corsi obbligatori e i relativi aggiornamenti sulla sicurezza sul lavoro (RLS, RSPP, Primo soccorso, Antincendio, carrelli elevatori, PLE, etc.) anche ricorrendo ai consulenti segnalati dall’impresa come formatori.

Di fatto, le imprese iscritte FAPI (o che aderiranno al Fapi) e che abbiano incaricato (o incaricheranno) API Servizi srl per la gestione della formazione finanziata in un Piano Fapi, avranno accesso ad una vasta gamma di corsi di formazione gratuiti, compresi tutti i corsi di formazione e gli aggiornamenti sulla sicurezza sul lavoro.
Il servizio non ha costi aggiuntivi, ma rappresenta solo un’opportunità per le imprese interessate.

Diversamente, le imprese non aderenti Fapi, potranno accedere ai medesimi corsi pubblicizzati, a catalogo o costruiti su misura direttamente in azienda, a condizioni agevolate se associate all’API, o a prezzo pieno se non associate.

Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare i nostri uffici o scrivere a formazione@apimpresa.it

Di seguito si riportano indicazioni da fornire al Vostro Studio paghe per aderire o passare al fondo interprofessionale FAPI:


INDICAZIONE OPERATIVE SU ADESIONE FAPI

Indicazioni da trasmettere al proprio Studio Paghe/Consulente del lavoro che vi provvederà.
Aderire al Fapi non comporta nessun costo aggiuntivo per l’impresa: basta decidere di destinare al Fapi il contributo (0,30%) previsto dalla legge per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria che l’impresa già versa all’Inps ogni volta che paga i contributi. È, quindi, sufficiente eseguire questa procedura:
1. Se l’impresa non è aderente a nessun fondo interprofessionale:
Nell’elemento “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS individuale, all’interno del sotto elemento “FondiInterprof“, nell’opzione “Adesione” selezionare il codice FAPI ed inserire il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo.

2. Se l’impresa è aderente ad altro fondo interprofessionale:
Nell’elemento “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS individuale, all’interno del sotto elemento “FondiInterprof“, nell’opzione “Revoca” selezionare il codice REVO e indicando, contestualmente nella stessa Denuncia, il codice FAPI per aderire al Fapi. L’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale nel quale è stato inserito il codice FAPI.
Inoltre, l’azienda può trasferire al Fapi tutte le risorse residue dal Fondo di provenienza.
Verifica dell’iscrizione a Fondo Interprofessionale:
Se non si è certi se l’impresa aderisca o meno ad un Fondo Interprofessionale o si vuole verificare a quale Fondo appartenga, è sufficiente visualizzare (o stampare) il cosiddetto “Cassetto Previdenziale” dell’Inps (procedura che si ottiene entrando nel sistema web dell’Inps con le chiavi di accesso dell’impresa) andando a visualizzare la sezione “Fondi Interprofessionali” dove c’è l’indicazione del Fondo di appartenenza e del periodo di competenza dal quale l’impresa è aderente.


 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it