Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 

Qualità e Innovazione

Francesco Cruciano (responsabile area)
Francesco C. Barbieri (consulente esterno)

Per accrescere la propria competitività un’azienda deve innovare i propri prodotti e servizi garantendo al contempo conformità e affidabilità. Il successo, la capacità di tenere un mercato e di conquistarne di nuovi, nasce dal sapere soddisfare, contemporaneamente, le esigenze dei clienti con la qualità anticipando i bisogni del mercato per proporre nuovi prodotti o processi più efficaci. A tal fine, il servizio fornisce assistenza diretta agli associati, in modo qualificato e personalizzato, mediante consulenze erogate in funzione della complessità e specificità delle esigenze nonché una tempestiva informazione su aspetti tecnici ed economici.

Quanto sopra utilizzando una struttura ad alto livello, HLS presente in tutti i principali Sistemi di Gestione, che permetta l’utilizzo di un testo ed una terminologia che siano comuni a tutti i sistemi, favorendo l’integrazione tra loro.

Il singolo Sistema di Gestione non può prescindere da tutti gli altri Sistemi, e soprattutto può essere integrato con aspetti specifici del settore di appartenenza.

In particolare l’area, si occupa di:

  • Sistemi di Gestione aziendale: assistenza lungo il percorso verso la certificazione di Sistema per i vari ambiti: qualità, ambiente salute e sicurezza sul lavoro, etica, etc. (servizi ambiente e sicurezza, sportelli e convenzioni)
  • incontri informativi, check-up, identificazione delle fasi (problematiche, costi, tempi, ecc.), analisi dell’azienda, definizione del piano di interventi
  • aiuto all’azienda nell’individuazione di figure idonee qualificate (convenzioni)
  • esecuzione di audit di prima e seconda parte in affiancamento al personale dell’azienda
  • norme e regole tecniche di prodotto legate alla marcatura CE, alla sicurezza generale dei prodotti, ai danni da prodotto difettoso, alla libera circolazione delle merci
  • ricerca tecnologica e innovazione di prodotto/processo in collaborazione con centri di ricerca
  • assistenza per opportunità di finanziamento in collaborazione con il servizio agevolazioni
  • corsi, seminari, giornate studio rivolte al personale aziendale per l’approfondimento e la divulgazione delle tematiche più rilevanti e per fornire strumenti operativi utilizzabili nel lavoro quotidiano.

Questi interventi saranno mirati alla

  • Continua individuazione e monitoraggio del contesto dell’organizzazione (questioni esterne/interne) e delle esigenze e aspettative delle parti interessate.
  • Capacità di Identificare e comprendere i fattori che possono (potenzialmente) influenzare la capacità del sistema di gestione nel raggiungere i risultati previsti.
  • Gestione dei rischi e delle opportunità dell’Organizzazione per determinare, considerare e, se necessario, adottare misure per affrontare i rischi o le opportunità che possono impattare (positivamente o negativamente) sulla capacità del sistema di gestione di raggiungere i risultati previsti o che possono impattare sulla soddisfazione del cliente.
 
Copyright © 2011 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apiservizisrl@cgn.legalmail.it