Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News

"LEGGERE & SCRIVERE ALLE RADICI DEL PROGRESSO FEMMINILE": 9 Marzo pv ore 17.30 Castello di Novara

Si ricorda l’appuntamento di sabato 9 Marzo p.v. alle ore 17.30 presso il Castello Di Novara con l’Evento organizzato dal Comune di Novara Assessorato al Commercio, Industria e Agricoltura in collaborazione con la nostra Associazione ed il nostro Gruppo API Donna:

"LEGGERE & SCRIVERE ALLE RADICI DEL PROGRESSO FEMMINILE".
INCONTRO TRA LIBERI PENSATORI PER UNA MAGGIOR ADESIONE AI NOSTRI TEMPI

L'iniziativa in oggetto pone l'attenzione sull'emancipazione della donna attraverso la cultura. Nel corso dell’Ottocento infatti l’ingresso femminile nella scuola avvia la demolizione della cittadinanza asimmetrica ereditata da secoli di divieti. Un percorso di emancipazione, in senso letterale, favorito da un avvocato novarese, Giacomo Giovanetti e da tre ministri della Pubblica Istruzione: Terenzio Mamiani, Francesco De Sanctis, Michele Coppino e dalle proposte di legge di Salvatore Morelli. L’importanza della scuola viene sottolineata e sostenuta dalla consapevolezza di donne, anche novaresi (Erminia Carcano, Luigia Casari Piana, Giulia Biglieri, M. Antonietta Torriani…) che verranno presentate per il contributo che ognuna ha dato, a livello cittadino e nazionale, all’Istruzione quale mezzo di Nazionale Risorgimento, nonostante una opposizione spesso inattesa: “Perché nulla è più antipatico dell’intelligenza, della forza e del coraggio femminile? Perché gli uomini sapienti godono dell’universale rispetto mentre dalla donna si pretende l’ignoranza e le donne colte sono ridicolizzate? ... Le poche voci femminili che si levano per chiedere agli uomini il riconoscimento dell’uguaglianza hanno una maggioranza di avversari femminili anche più grande di quella maschile” (C. Trivulzio, 1866). Il percorso sarà chiuso da una donna dell’Ottocento novarese che ha usato la fotografia, ovvero la scrittura di luce, per raccontarsi.

Al termine del racconto ottocentesco sarà fondamentale mostrare la proiezione attuale, e quali sono stati gli sviluppi che ci hanno portato oggi ad avere delle figure femminili di spicco sia sul nostro territorio sia e soprattutto a livello Nazionale.

Interverranno con una propria testimonianza:

Laura TRAVAINI - Presidente Gruppo API Donna API Novara VCO e Vercelli - Titolare della Società TRAVAINI CARPENTERIE S.p.a
Rossella MAFFIOLI - Titolare della Società GOTTIFREDI MAFFIOLI S.p.a - Azienda Leader nella realizzazione di Corde Nautiche
Isabella FRANCESE - Titolare della CASCINA CANTA - Impresa Leader nel campo dell'Agricoltura sul territorio novarese
Elisabetta BELLETTI - Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio – Presidente Terziario Donna Confcommercio

Al termine dell'evento ci sarà un momento di premiazione dedicato agli esercizi commerciali che si sono distinti negli allestimenti natalizi della propria vetrina partecipando al concorso "Natale in Vetrina" edizione 2023.

Locandina al link https://www.apimpresa.it/11207,Informativa.html

L’ingresso è gratuito previa conferma di partecipazione da inviare all’indirizzo email segreteria@apimpresa.it entro il 5 Marzo pv.

 

 


 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it