Lo sportello fornisce uno strumento operativo di assistenza diretta agli associati, connotato da un’alta qualità di assistenza e di specifica consulenza, ad ulteriore integrazione del servizio erogato quotidianamente nell’ambito dei servizi API.
Si tratta di un incontro individuale della durata di circa 1 ora presso le sedi API, presidiati da risorse preparate e altamente qualificate in materia, in collaborazione con lo Studio Legale Associato Salvi, De Nora, Manganiello.
Specificatamente, lo sportello affronta le seguenti tematiche:
- esame della documentazione di gara e chiarimenti sulle clausole e restrizioni dei bandi di gara;
- approfondimenti ed analisi dei regolamenti di gara e dei capitolati di appalto;
- analisi delle legittimità delle richieste delle pubbliche amministrazioni;
- chiarimenti nei rapporti con le pubbliche amministrazioni: gestione avanzamenti lavori, pagamenti, contratti, responsabilità amministrative, iter documentale, solleciti;
- consulenza nei rapporti con i subappaltatori: gestione pagamenti, limiti del subappalto, mano d’opera, cottimi, solleciti, obblighi documentali e formali, responsabilità solidale.
DIRITTO AMMINISTRATIVO:
- consulenza e assistenza legale convenzionata;
- consulenza stragiudiziale gratuita;
- valutazione delle possibili attività stragiudiziali e giudiziali da intraprendere;
- valutazione possibilità di ricorso nelle gare di appalto.