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MARKETING e VENDITE
BAVENO, 15 aprile 2015
Lo Sportello, in un incontro individuale della durata di circa 1 ora, offre consulenze specializzate e assistenza operativa, per il tramite di esperti della società Evolution Project sas.
Lo sportello aiuta l'azienda ad individuare i punti di forza e di debolezza negli aspetti della gestione commerciale e stabilire un programma d’intervento pratico ed efficace.
L’area commerciale di un’azienda è chiamata a fornire sistemi e metodi per attirare e procacciare nuova clientela e/o sviluppare maggiormente quella esistente. Per migliorare le performance di vendita, è necessario ristrutturare l’area commerciale analizzandone le criticità interne.
L’Analisi del Potenziale di Vendita è un modello d’analisi esclusivo, progettato da Evolution Project, che ha lo scopo di giungere alla formulazione di un programma d’intervento efficace e risolutivo per incrementare le vendite. Si tratta di un modello d’analisi ampio ed approfondito che ha l’obiettivo fondamentale d’individuare i passi necessari per migliorare le performance dell’area commerciale.
Fattori presi in considerazione dall’Analisi del Potenziale di Vendita:
• caratteristiche del prodotto / servizio da vendere;
• strategie di marketing, di vendita e di posizionamento;
• metodi e tecniche di vendita utilizzati;
• struttura ed organizzazione della rete vendita;
• gestione e motivazione della rete vendita;
• ampiezza del mercato potenziale e penetrazione;
• statistiche di vendita (per linea di prodotto, articolo, area geografica, cliente, …);
• politiche distributive e di servizio;
• politiche di prezzo;
• concorrenza.
Risultati dell’Analisi del Potenziale di Vendita:
• strategie specializzate di marketing e di vendita da attuare per migliorare le vendite;
• strategie relative all’inserimento di nuovo personale di vendita;
• modifiche da apportare alla struttura organizzativa dell’area commerciale;
• necessità di riorganizzare o modificare il sistema di vendita;
• strumenti da utilizzare per migliorare la gestione della rete vendita;
• strumenti e tecniche da utilizzare per migliorare il procacciamento di prospect (clienti potenziali);
• obiettivi di formazione dei venditori (tecnica e commerciale);
• obiettivi di formazione inerenti la gestione della rete commerciale;
• necessità di migliorare o riorganizzare l’area di customer service;
• risoluzione delle situazioni d’improduttività inerenti la rete commerciale.
La prima fase del servizio consiste nell’esecuzione dell’Analisi del Potenziale di Vendita, la fase successiva consiste nell’elaborazione dei dati raccolti e nella formulazione di un programma d’intervento pratico e condiviso dall’azienda cliente. Il programma d’intervento potrebbe anche consigliare l’attuazione di una serie d’interventi di Consulenza / Formazione specifici, che hanno l’obiettivo di rimediare alle criticità individuate.
In preparazione dell’incontro, unitamente all’iscrizione on-line allo Sportello, è possibile anticipare/inviare nello spazio annotazioni (previsto nella maschera di iscrizione) o allegando direttamente la documentazione.
Luogo
API Baveno, S.S. 33 del Sempione Km 87 c/o Lago Maggiore Center
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