Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
25 January 2024
Gruppo Giovani Imprenditori »

"A CHI LASCIARE IL TIMONE DELL'AZIENDA E COME FARE: ambito e strumenti del passaggio generazionale in azienda""

25 Gennaio 2024, ore 15.00 presso API Novara


Il Gruppo Giovani Imprenditori dell’API, in collaborazione con lo Studio Coda, Mongiardini e Teruggi e Montesino Associates S.p.a. Soc. benefit (Società di consulenza operante nelle practices inerenti la Corporate Finance e le tematiche di Private Finance. Montesino assiste I propri clienti nelle aree inerenti Fusioni & Acquisizioni, Advisory sul debito, Riorganizzazioni Societarie, Europrogettazione e tutte le practice legate all’ambito Patrimony: pianificazioni successorie, tutela e protezione del patrimonio, predisposizione ai passaggi generazionali ed ai servizi accessori al Family Officing), organizza per il 25 Gennaio 2024 alle ore 15.00 presso la sede API di Novara in Via Aldo Moro 1 il Convegno gratuito dal titolo:

"A CHI LASCIARE IL TIMONE DELL’AZIENDA E COME FARE: ambito e strumenti del passaggio generazionale in azienda"

Il Convegno sarà moderato dal Rag. Fabio Mongiardini, Commercialista e Revisore Legale, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Novara e Consulente fiscale API.

Sarà l’occasione per approfondire il tema del passaggio generazionale, nello specifico verrà effettuata una panoramica sulla realtà della piccola/media impresa italiana per poi passare ad analizzare i principali aspetti nel passaggio generazionale (relazioni interpersonali genitori-figli, valorizzazione delle attitudini a proseguire l’attività imprenditoriale, cambiamenti sociali e mutamento del modello classico famigliare). Verranno poi discussi gli obiettivi del passaggio generazionale in azienda (indirizzo del testimone verso chi ha le capacità e l’interesse a proseguire nell’attività, protezione della compagine sociale verso l’esterno, garanzia della governance, coordinamento con le disposizioni testamentarie personali dell’imprenditore) con l’individuazione degli strumenti giuridici utilizzabili (clausole statutarie: gradimento, prelazione, drag-tag-bring along, lock-up, patti parasociali, forme societarie, creazione di holding, cointestazione delle quote/azioni, tenuta giuridica degli strumenti indicati, trust (cenni)).

Non mancherà l’individuazione di un caso pratico che si discuterà ed analizzerà insieme ai Relatori.

Si allega la Locandina dell’Evento, contenente il Programma del pomeriggio e la relativa scheda di iscrizione, oltre alla presentazione dei Relatori.

Al termine del Convegno, indicativamente verso le ore 16.40, verrà organizzato un rinfresco presso i locali API.

Il Convegno è rivolto principalmente ad Imprenditori, che si invitano a partecipare in presenza; verrà previsto, laddove l’imprenditore non possa partecipare in presenza, il collegamento in videoconferenza.

Si invitano pertanto tutti gli Imprenditori interessati ad approfondire la tematica ad essere presenti all’appuntamento, comunicando la relativa partecipazione entro il 22 gennaio p.v. all’indirizzo e-mail segreteria@apimpresa.it specificando se in presenza o videoconferenza.

Scarica la Locandina

Locandina Convegno 2512024
 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it